Capodanno 2017, le 10 migliori città italiane in cui festeggiare

Il Capodanno in piazza è sempre una buona idea, perché sono tante le città dello Stivale che regalano belle proposte per San Silvestro; noi ve ne suggeriamo 10, da nord a sud

Anche le feste, converrete, insieme alla bella boccata d'ossigeno rispetto alle incombenze quotidiane, portano in dono anche un certo carico di pressioni. Capodanno, poi, è uno vero e proprio scoglio da superare, se possibile incolumi e, si spera, divertiti. Perché risolta, anche a budget più che ragionevole, la faccenda del «che cosa mi metto?», ecco incombere, già a metà novembre, la ben peggiore domanda: «che cosa faccio quest'anno?». Così, per togliere le castagne dal fuoco alle tante arci stufe di cenoni interminabili e soporiferi al punto che già alle lenticchie la palpebra crolla, siamo andate a scovare le più divertenti feste di piazza che il nostro Paese propone. Ecco, dunque, la top ten delle città italiane in cui festeggiare l'arrivo del 2017.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Capodanno 2017 a Como

C'è la musica dal vivo e ci sono i dj set fino a notte inoltrata, il tutto, naturalmente, vista lago. A Como, inoltre, i monumenti del centro saranno splendidamente illuminati dalle proiezioni architetturali del Como Magic Light Festival, e, come da tradizione, non mancheranno i mercatini di Natale, la mostra dei presepi con i mastri cioccolatieri e la pista di pattinaggio. 

Consigliato a: coppie romantiche che già sognano interminabili sessioni di selfie in riva a quella acque del lago...

2 Capodanno 2017 a Riva del Garda

Per la gioia di Valerio Scanu, questo Capodanno 2017 è davvero «in tutti i laghi». Anche Riva del Garda, infatti, si prepara ad un super San Silvestro con il festival enogastronomici Di gusto in gusto dove assaggiare il meglio dei prodotti del territorio, con un occhio speciale, d'altronde è Capodanno, ai migliori spumanti e vini trentini degustare nelle casette sparse per le vie e le piazze principali. Non è tutto, perché la vera festa sarà al Palameeting, con la sesta edizione di HOP!, party all'insegna della musica elettronica. A interrompere la festa, solo il fantastico spettacolo dei fuochi d'artificio sul lago allo scoccare della mezzanotte. E se siete delle temerarie vere, la mattina del 1 gennaio continua la festa con un tuffo nel lago dalla piazza centrale di Riva. 

Consigliato a: quelli che amano squassare i postumi con un bagno ghiacciato. 

Advertisement - Continue Reading Below

3 Capodanno 2017 a Ferrara

Il Capodanno a Ferrara si conferma uno dei più spettacolari e divertenti d'Italia, e non solo grazie dall'affascinante spettacolo dell'Incendio del Castello Estense, ma anche per la presenza in Piazza XXVI Maggio di una pista da discesa per sci e snow tubing (il ciambellone, per intenderci, che si usa anche negli acquafan). Fatta di ghiaccio e neve è a oggi l'unica presente in Italia e resterà aperta dal 07 dicembre al 15 gennaio.

Consigliato a: chi non ha paura della combo brindisi-discesa in picchiata. 

4 Capodanno 2017 a Genova

Calza a pennello alle famiglie e ai seguaci di Voyager il Cenone all'Acquario di Genova, con la possibilità di visitare in notturna le meravigliose creature marine e cenare nella suggestiva cornice del Padiglione Cetacei. Ma l'offerta culturale del capoluogo ligure non finisce qui, perché per l'ultimo dell'anno le mostre di Andy Warhol ed Helmut Newton a Palazzo Ducale rimarranno aperte in via eccezionale fino alle 2 del mattino. Infine per chi ama il teatro  sia lo Stabile, che il Teatro della Tosse e il Politeama Genovese offrono spettacoli per la notte di San Silvestro. 

Consigliato a: chi alla disco preferisce il silenzio di acquari e musei. 

Advertisement - Continue Reading Below

5 Capodanno 2017 a Pescara

Inaspettata come non mai, Pescara cala gli assi per questo Capodanno 2017. Già dal 26 novembre, infatti, il quadrilatero dello shopping si anima con il Pescara Christmas Shopping con musica e spettacoli itineranti fino al 6 gennaio. A cavallo di Natale, invece, parte la seconda edizione del FutureDaysFest un festival visionario che parla  di innovazione a 360 gradi, attraverso confronti, esperienze e allestimenti futuristici. Tra questi spicca il Pescara Video Mapping che, a partire dal 22 dicembre, colorerà palazzo Arlecchino con video-mapping dei migliori artisti del settore. E manca ancora l'evento più importante, ovvero resta il Concerto di Capodanno in Piazza della Rinascita, con doppio appuntamento sia il 30 che il 31 e line up ancora da svelare. 

Consigliato a: amanti di tecnologia e fantascienza, insomma a tutti gli adorabili geek italiani. 

6 Capodanno 2017 a Napoli

Scegliere Napoli significa cadere sempre in piedi, tanto più a Capodanno. Perché se cè una cosa che certo non manca al capoluogo campano è la voglia di fare. Festa che ha il suo culmine nel grande Concerto in Piazza del Plebiscito, ma se nell'attesa della mezzanotte gradite un countdown panoramico, allora il brindisi con vista dalla stupenda terrazza di Castel dell'Ovo è ciò che fa per voi. Ma oltre ai classici eventi delle feste, quest'anno a Napoli ci sarà la possibilità di partecipare a degli interessantissimi aperitivi internazionali: l'associazione Visit Naples, infatti, organizza degli happy hour multiculturali per unire napoletani e turisti in location di valore storico. Ache il 31 dicembre avrete, dunque, la possibilità di brindare con persone da tutto il mondo. 

Consigliato a: chi ha tanta voglia di multi culturali e melting pot ma pochissima di prendere un aereo. 

Advertisement - Continue Reading Below

7 Capodanno 2017 a Padova

Padova sbaraglia la concorrenza per il San Silvestro più giovane d'Italia. La città veneta, notoriamente terra universitaria, è pronta ad accogliere studenti e studentesse con molta voglia festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Dove? Beh, ma in Prato della Valle naturalmente: quella che è una fra le piazze più grandi d'Europa, il 31 dicembre si accenderà in una festa di luci, colori e musica elettronica. Insomma, una discoteca open air che non chiuderà prima dell'arrivo delle luci dell'alba. 

Consigliato a: festaioli indefessi. 

8 Capodanno 2017 a Orvieto

Se avete gusti più sofisticati e ritmi più blandi, la vostra meta ideale è sicuramente Orvieto. Lì Dal 28 dicembre al 1 gennaio, infatti, sarà tempo di Umbria Jazz Winter, l'evento jazz italiano per eccellenza che, in questa sua 24esima edizione invernale, farà infiammare sassofoni e pianoforti da artisti statunitensi come Ryan Truesdell e Christian McBride e talenti e progetti italiani come Paolo Fresu e Gaetano Curreri, che presentano il loro Jazz di Lucio Dalla e Fabrizio De André

Consigliato a: appassionati di jazz, ca va sans dire. 

Advertisement - Continue Reading Below

9 Capodanno 2017 a Trieste

Perché non spingersi ad Est per salutare a dovere il 2016? Per esempio in quel di Trieste, fredda, elegante, colta, la città di Italo Svevo ti accoglierà con la sua atmosfera tipicamente Mitteleuropea e le sue numerose attrazioni fra cui il presepe a misura d'uomo, la pista di pattinaggio e i mercatini di Natale. Per la notte del 31 dicembre il vero highlight sarà il Grande Concerto di Capodanno allestito in pompa magna nella centralissima Piazza Unità d'Italia, direttamente sul mare e circondata da bellissimi palazzi dallo stile asburgico. 

Consigliato a: chi anche in piazza deve sfoggiare l'abito lungo.

10 Capodanno 2017 a Lecce

Se non vi attrae affatto uno scenario da ultimo dell'anno tutto neve, sciarpe, piumini e berretti di lana, allora un'idea vincente potrebbe essere spingersi verso sud, magari in direzione Salento, nello specifico a Lecce. La capitale italiana del barocco non aspetta altro che farvi dimenticare vin brulè e ciaspolate, con un programma semplice e carino fatto di: spettacolo dal titolo Kids, dedicato alle famiglie e ai più piccini con oltre 40 spettacoli, la fiera di Santa Lucia (7-24 dicembre) per ammirare i tipici "pupi", il party di fine anno in Piazza Sant'Orono. 

Consigliato a: chi al pandoro preferisce senza dubbio i pasticciotti. 

More from Gioia!:
capodanno 2017 vip instagram foto video
Trend
CONDIVIDI
Il Capodanno delle star visto da Instagram
Ecco come hanno festeggiato Capodanno le star, da Madonna a Gisele Bundchen fino a Bella Hadid e alla famiglia Beckham
Capodanno: i buoni propositi 2017 degli italiani in una ricerca Pic Solution
Emozioni
CONDIVIDI
Capodanno: quali sono i buoni propositi per il 2017?
Una ricerca condotta su un campione di oltre 5.500 italiani rivela i desideri e i timori del popolo del Bel Paese
Firme
CONDIVIDI
L'anno nuovo è come un sabato di sole
I sabati di sole sono collane di buoni propositi che svaniscono in un soffio, lo stesso capita con l'anno nuovo: per questo conviene non...
colazione da tiffany audrey hepburn gatto
Salute
CONDIVIDI
Hangover, i 5 rimedi post sbronza che funzionano
Tempo di party di Capodanno: se hai bevuto troppo, ecco il pronto soccorso contro il temuto hangover
Mojito
Cucina
CONDIVIDI
10 ricette di cocktail famosi per stupire gli amici
Ecco le ricette dei drink alcolici e cocktail più buoni e famosi per sorprendere i tuoi amici a una cena o a una festa
milano-zucchero-e-catrame-questi-sono-giorni-di-vita-sospesa brindisi
Firme
CONDIVIDI
Milano Zucchero e Catrame, questi sono giorni di vita sospesa
Le feste sono giorni che rallentano il corpo e la mente, giorni che aspettavi come un regalo: casa, Roma, famiglia, amici
acconciature capelli per le feste
Capelli
CONDIVIDI
4 acconciature facili da copiare per Capodanno
Coda alta, chignon strutturato e molto altro: le pettinature più belle per l'ultima notte del 2016, semplici da realizzare
frasi auguri nuovo anno
Emozioni
CONDIVIDI
Le frasi più belle per augurare buon anno
Il 2017 ha inizio: perché non inaugurarlo inviando una dedica ad amici e parenti?
Abbigliamento
CONDIVIDI
La lingerie rossa più bella per Capodanno
La tradizione vuole che, l'ultima notte dell'anno, sotto i vestiti tu abbia dell'intimo rosso: ecco le proposte più sexy
Finger food per Capodanno
Cucina
CONDIVIDI
Finger food per Capodanno? Ecco 5 idee semplici e veloci
Per il cenone di Capodanno porta in tavola il finger food: preparazioni facili da realizzare che conquisteranno i tuoi ospiti