Mostre 2017 Italia, le date dei grandi appuntamenti da Milano a Roma

Da Caravaggio a Henri de Toulouse-Lautrec, da Frida Kahlo ad Albrecht Dürer fino a Salvador Dalì e Keith Haring: ecco tutte le mostre da non perdere nel 2017

keith-haring-milano-palazzo-reale

Da Milano a Roma, passando per Bologna e altre città italiane: il programma degli eventi e delle mostre 2017 in Italia è davvero straordinario. Inizia a segnare in agenda qualche appuntamento con l'arte: a Palazzo Reale a Milano (palazzorealemilano.it) per esempio arrivano la mostra di Caravaggio, quella dedicata a Keith Haring e a Édouard Manet, senza dimenticare quella dedicata ad Henri de Toulouse-Lautrec, Albrecht Dürer e Salvador Dalì (e nel frattempo non perderti le grandi mostre dell'autunno 2016: molte si protraggono fino ai primi mesi del 2017).

Sempre nel capoluogo lombardo arrivano Kandinskij (MUDEC), Andy Warhol (Museo del Novecento) e persino un'esposizione dedicata al re delle scarpe Manolo Blahnik (Palazzo Morando | Costume Moda Immagine).

A Roma è la volta dell'arte di Georg Baselitz (palazzoesposizioni.it), mentre Artemisia Gentileschi è protagonista a Palazzo Braschi (museodiroma.it) fino a maggio, oppure a Bologna puoi ammirare i capolavori dell'immensa Frida Kahlo, a Palazzo Albergati (palazzoalbergati.com). Palazzo Ducale a Genova (palazzoducale.genova.it) ha invece come ospite il genio di Amedeo Modigliani.

Ma forse il più grande protagonista delle mostre 2017 è Pablo Picasso, con ben tre esposizioni dedicate alla sua arte e al suo rapporto con l'Italia.

Insomma, tieniti pronta per un ricco viaggio alla scoperta di alcuni tra gli artisti più emozionanti della storia dell'arte. Questo articolo sarà in continuo aggiornamento, dunque clicca spesso per gli ultimi aggiornamenti sulle mostre d'arte imperdibili del 2017 in Italia.

Advertisement - Continue Reading Below

Art Dèco. Gli anni ruggenti in Italia

I Musei San Domenico (mostrefondazioneforli.it) a Forlì ospitano fino al 18 giugno 2017 una retrospettiva dedicata all'Art Déco. La mostra, curata da Valerio Terraroli, con la collaborazione di Claudia Casali e Stefania Cretella, e diretta da Gianfranco Brunelli, vuole mostrare al pubblico il livello qualitativo, l'originalità e l'importanza che le arti decorative moderne hanno avuto nella cultura artistica italiana tramite i racconti delle opere di Galileo Chini, pittore e ceramista, affiancato da grandi maestri, come Vittorio Zecchin e Guido Andloviz, i maestri faentini Domenico Rambelli, Francesco Nonni e Pietro Melandri.

Keith Haring in mostra a Palazzo Reale - Milano

Milano Palazzo Reale ospita la retrospettiva dal 20 febbraio al 18 giugno 2017 dedicata a Keith Haring che ripercorre la produzione artistica del geniale artista americano attraverso 110 opere, molte di grandi dimensiosni, anche inedite o mai esposte in Italia e provenienti da tutto il mondo. Keith Haring About Art è una mostra che per la prima volta rende il senso profondo e la complessità della sua ricerca e mette in luce il suo rapporto con la storia dell'arte: lungo il percorso espositivo le opere sono messe in dialogo con le sue fonti di ispirazione, dall'archeologia classica alle maschere del Pacifico, dalle creazioni dei nativi americani fino a arrivare ai maestri del Novecento come Pollock e Klee (palazzorealemilano.it).

Advertisement - Continue Reading Below

Museo della Follia. Da Goya a Bacon

Il MuSa - Museo di Salò (museodisalo.it) ospita la mostra Museo della Follia. Da Goya a Bacon, curata da Vittorio Sgarbi: è un percorso con oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, oggetti e video istallazioni sul tema della follia. Saranno esposti, tra gli altri, alcuni capolavori dei grandi maestri della storia dell'arte internazionale come Francisco Goya, Telemaco Signorini, Antonio Mancini, Adolfo Wildt, Chaïm Soutine, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello e Francis Bacon. E' visitabile dall'11 marzo al 29 agosto.

Picasso in mostra nel 2017

Sono tre le mostre che vedono protagonista Pablo Picasso nell'arco del 2017: si parte con Picasso-Parade. Napoli 1917, dal 10 aprile al 10 luglio articolata tra Capodimonte e l'Antiquarium di Pompei, che celebrerà i cento anni dal viaggio in Italia dell'artista spagnolo. Pablo Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo alle Scuderie del Quirinale a Roma, che vuole mostrare il rapporto di Picasso con il nostro Paese, apre il 21 settembre. Ultima in ordine di tempo la mostra di Picasso al Palazzo Ducale di Genova a partire dal 10 novembre.

Advertisement - Continue Reading Below

Manolo Blahnik in mostra a Palazzo Morando

Una mostra che vorrai assolutamente vedere! Nel capoluogo lombardo le sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano dal 26 gennaio al 9 aprile 2017 la mostra Manolo Blahnik - The Art of Shoes a cura di Cristina Carrillo de Albornoz. È la prima esposizione in Italia dedicata all'iconico stilista spagnolo: nelle stanze della Pinacoteca e dell'appartamento Morando Attendolo Bolognini puoi ammirare un'ampia selezione di scarpe e disegni che coprono 45 anni di attività del designer cult.

Mostre Genova, Amedeo Modigliani

Modigliani, la retrospettiva in programma dal 16 marzo al 16 luglio a Genova, a Palazzo Ducale, e dedicata appunto ad Amedeo Modigliani, racconterà il percorso artistico del maestro livornese attraverso le tappe principali della sua carriera, purtroppo troppo breve.

Advertisement - Continue Reading Below

Kandinskij in mostra al Mudec

Dopo Basquiat al Mudec - Museo delle Culture, a Milano, dal 14 marzo al 9 luglio 2017 spazio a Kandinskij: l'esposizione, a cura di Silvia Burini e Ada Masoero, accosta opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune delle quali mai viste prima in Italia, ai modelli della cultura popolare cui l'artista si ispirò, e abbraccia il lungo periodo della formazione dell'artista in Russia fino al trasferimento in Germania nel 1921.

Mostra di Manet a Milano

Alcuni capolavori di Édouard Manet provenienti dal Musée d'Orsay sono in arrivo a Palazzo Reale dall'8 marzo al 2 luglio 2017: Manet e la Parigi moderna, a cura di Guy Cogeval, Caroline Mathieu e Isolde Pludermacher, illustra l'atteggiamento dell'artista in relazione ai cambiamenti di Parigi tra il 1850 e il 1880, periodo in cui la città stava mutando rapidamente volto per diventare la capitale delle capitali.

Advertisement - Continue Reading Below

Andy Warhol al Museo del Novecento

Al Museo del Novecento di Milano per i trent'anni dalla morte di Andy Warhol (1928-1987) durante la Art Week (dal 24 marzo al 18 maggio) viene esposto, in collaborazione con la Gagosian Gallery, uno dei capolavori dell'artista americano ovvero la celeberrima interpretazione dell'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci: Sixty Last Suppers, realizzata nel 1986.

Arte e spiritualità in Italia

Dal 24 marzo al 4 giugno Daniela Porro cura un'esposizione a Palazzo Reale (Arte e spiritualità in Italia - San Pietro, Sant'Ambrogio e altri protagonisti della Santità in Italia) organizzata in occasione della visita di Papa Francesco in città. L'esposizione è un itinerario d'arte e devozione realizzato attraverso una selezione di opere provenienti in prevalenza dai Musei Vaticani e dal Tesoro della Fabbrica di San Pietro. Il percorso simboleggia l'incontro spirituale tra Roma e Milano e presenta opere raffiguranti figure di Santi che, nel corso dei secoli, sono stati oggetto di particolare devozione in ambito milanese e romano.

More from Gioia!:
chanel emoji make up rouge coco gloss stickers
Trend
CONDIVIDI
Riesci a resistere ai nuovi emoji di Chanel?
Da scaricare subito: i Rouge Coco gloss stickers, per mandare messaggi super chic sullo smartphone. Attente, creano dipendenza
Pigiama party
Trend
CONDIVIDI
Sai come organizzare il pigiama party perfetto?
I nostri consigli per i migliori giochi e la lista dei film da vedere assieme alle tue amiche durante un pigiama party
Trend
CONDIVIDI
Un concept store tutto per Alcantara®
Nuove vetrine a Milano, dove scoprire il soft touch e le mille applicazioni di questo materiale tra moda, lifestyle e nuove tecnologie
apple-iphone-7-rosso-red-special-edition
Trend
CONDIVIDI
Perché Apple lancia un iPhone 7 rosso?
Il motivo ha a che fare con Bono degli U2 e con la lotta all'Aids
Giornata mondiale della poesia
Trend
CONDIVIDI
10 poesie d'amore da condividere su Whatsapp
Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia: ecco i versi poetici più belli da dedicare a chi ami e come pagare il caffè con una poesia
caffe-gratis-poesia-julius-meinl
Trend
CONDIVIDI
Pagheresti un caffè con una poesia?
Per la Giornata della Poesia del 21 marzo nelle caffetterie Julius Meinl torna Pay with a Poem: ordina un caffè o un tè e pagalo in versi
frasi-celebri-sulla-cattiveria
Trend
CONDIVIDI
7 frasi celebri sulla cattiveria della gente
Condividi queste frasi su Whatsapp con la persona che ti ha ferita per farla riflettere sulla sofferenza che ti ha causato
mo-te-lo-spiego-a-papa-sorpresa
Trend
CONDIVIDI
Festa del papà: 12 idee regalo last minute
Ti sei ridotta all'ultimo momento? Prendi ispirazione da queste idee originali e divertenti per trovare il regalo giusto per il tuo papà
FridaMoji, le emoji ispirate a Frida Khalo
Trend
CONDIVIDI
Dillo con Frida Kahlo e le sue FridaMoji
Se ami la pittrice Frida Kahlo, non potrai fare a meno di queste nuove emoji nei tuoi messaggi!
san-patrizio-2017-dove-festeggiare-italia
Trend
CONDIVIDI
È San Patrizio, pronta a vestirti di verde?
Dall'Irlanda all'Italia, tutto il mondo festeggia il Saint Patrick Day: ecco tutte le buone occasioni per festeggiare