Vai al contenuto

Musei gratis per Domenica al Museo: cosa vedere a Roma, Firenze e Milano

In occasione dell'iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo l'ingresso a molti musei statali italiani è gratuito la prima domenica del mese: approfittiamone per fare il pieno di cultura

di Arianna Ascione
Domenica al museopinterest
Getty Images

Domenica al museo è l'iniziativa per visitare i musei gratis lanciata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (beniculturali.it) che prevede, ogni prima domenica del mese, siti archeologici e musei statali gratis per tutti (a novembre 2016 l'appuntamento è previsto domenica 6). Da Nord a Sud sono molti i luoghi che aderiscono al progetto in numerose città italiane (qui trovi l'elenco completo), soprattutto le città d'arte: tanto per fare qualche nome, in un Giro d'Italia artistico immaginario, possiamo facilmente passare dal leggendario Cenacolo di Leonardo (Milano) agli incredibili scavi di Pompei ed Ercolano, dal monumentale Colosseo a Roma fino alla Galleria degli Uffizi di Firenze, con una imperdibile tappa ai Musei Capitolini a Roma e al Museo del Novecento (Milano). Ma ecco quali sono i musei gratis la prima domenica del mese a Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli. E poi, segna in agenda: ogni prima domenica del mese è #DomenicaAlMuseo

Musei gratis a Firenze

<p>Quale migliore occasione della <strong>Domenica al Museo</strong> per visitare nella famosa città d'arte alcuni dei <a href="http://www.elle.com/it/idee/viaggi/suggerimenti/g852/migliori-musei-da-vedere-nel-mondo/">poli espositivi</a> più ammirati al mondo: dalla <strong>Galleria degli Uffizi</strong>, con la sua ricca collezione di opere del Rinascimento (Cimabue, Caravaggio, Giotto, Sandro Botticelli, <a href="http://www.elle.com/it/idee/viaggi/suggerimenti/g1444/mostre-autunno-2016-italia/">Rubens</a> e Rembrandt solo per fare alcuni nomi di artisti che hanno le loro opere nel museo fiorentino), alla <strong>Galleria d'arte moderna di Firenze</strong><strong></strong>, senza dimenticare il <strong>Giardino di Boboli</strong><span class="redactor-invisible-space">, il parco storico giardino di Palazzo Pitti, e il <strong>Museo delle Cappelle Medicee</strong><span class="redactor-invisible-space">.</span></span></p><p><span class="redactor-invisible-space"><span class="redactor-invisible-space"></span></span></p>
Getty Images

Quale migliore occasione della Domenica al Museo per visitare nella famosa città d'arte alcuni dei poli espositivi più ammirati al mondo: dalla Galleria degli Uffizi, con la sua ricca collezione di opere del Rinascimento (Cimabue, Caravaggio, Giotto, Sandro Botticelli, Rubens e Rembrandt solo per fare alcuni nomi di artisti che hanno le loro opere nel museo fiorentino), alla Galleria d'arte moderna di Firenze, senza dimenticare il Giardino di Boboli, il parco storico giardino di Palazzo Pitti, e il Museo delle Cappelle Medicee.

Musei gratis a Milano

Cosa fare la domenica a Milano: musei gratis per Domenica al Museo
Getty Images

Se non sai cosa fare la domenica nel capoluogo lombardo, durante la giornata di apertura gratuita dei musei a Milano, hai davvero l'imbarazzo della scelta tra i musei civici (Museo archeologico di Milano, Museo civico di storia naturale di Milano, Acquario e civica stazione idrobiologica, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando - Costume, moda e immagine) e il Castello Sforzesco, oppure la Pinacoteca di Brera. Se ancora non l'hai visto (e ti assicuriamo che ne vale la pena), anche il Cenacolo di Leonardo aderisce all'iniziativa, ma bisogna prenotare con anticipo la visita (tel. 02 92800360).

Musei gratis a Napoli

Cosa fare la domenica a Napoli: musei gratis per Domenica al Museo
Getty Images

Un tuffo nel passato per riscoprire un mondo rimasto cristallizzato nel tempo: sarà possibile all'interno degli Scavi di Pompei e di Ercolano, frequentatissimi siti archeologici a pochi chilometri da Napoli che custodiscono alcuni importanti capolavori come la Villa dei Misteri che grazie ai suoi spettacolari affreschi è diventata famosa in tutto il mondo, e la Villa dei Papiri. Per riscoprire quell'affascinante mondo antico è utile unire la visita ad un passaggio al Museo archeologico nazionale di Napoli, ma per approfittare appieno della domenica che prevede i musei gratis tra i tanti luoghi sparsi sul territorio meritano una tappa anche il Museo di Capodimonte, Castel Sant'Elmo e il Palazzo Reale di Napoli.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Musei gratis a Roma

Cosa fare la domenica a Roma: musei gratis per Domenica al Museo
Getty Images

Il maestoso Anfiteatro Flavio, o meglio, il Colosseo, apre le porte ai visitatori nel giorno dedicato a Domenica al Museo, anche se bisogna prenotare in anticipo perché l'ingresso sarà contingentato: potranno infatti entrare al massimo tremila persone. In alternativa su Roma si potranno visitare anche i Musei Capitolini, per vedere oltre alla ricca collezione anche la maestosa Testa di Costantino, il Pantheon, le Terme di Caracalla e di Diocleziano. Ma, per una gita fuori porta, si può anche organizzare una puntata verso la splendida Villa Adriana a Tivoli.

Musei gratis a Torino

Cosa fare la domenica a Torino: musei gratis per Domenica al Museo
Getty Images

I Musei Reali di Torino, situati nel cuore della città antica, propongono per Domenica al Museo e non solo un affascinante itinerario di storia, arte e natura, dalla Preistoria all'età moderna. Il complesso si estende tra Palazzo Reale, Giardini Reali, Biblioteca e Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico, Palazzo Chiablese e la Cappella della Sindone. Invece a Palazzo Carignano, riaperto al pubblico nel 2011, è da non perdere la visita all'appartamento di Mezzogiorno, detto anche dei Principi. Fuori città invece c'è il Castello ducale di Agliè, risalente al XII secolo, che aspetta i suoi visitatori dalle 8.30 alle 19.30.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

mamma della sposa

Galateo cerimonie: abito per la mamma della sposa

lago di como treni storici

La gita al lago a bordo di un treno storico

lexus milano design week
Created By Lexus

Lexus ci racconta il futuro

viaggio in moto

Perché e come viaggiare in moto per le vacanze

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito