Le idee più cool per festeggiare alla grande San Patrizio (e vestiti di verde!)

Si beve birra, si balla e naturalmente ci si veste di verde! La festa del santo patrono d'Irlanda si celebra ormai in tutto il mondo, ecco cosa fare a Dublino, Londra, Roma, Milano e nel resto d'Italia

san-patrizio-2017-dove-festeggiare-italia

Lo sai perché il 17 marzo si festeggia il Saint Patrick Day ovvero San Patrizio? Si tratta della festa del santo patrono d'Irlanda, che viene celebrata non solo in patria ma anche in altri Paesi nel mondo interessati da una forte immigrazione irlandese negli anni che furono. Quel giorno tutti indossano letteralmente ovunque il colore simbolo dell'Irlanda, ovvero il verde, e scendono in strada per le tradizionali parate sfoggiando trifogli e travestendosi da leprecani, i famosi gnomi irlandesi. Se anche tu vuoi partecipare ai festeggiamenti, magari ascoltando anche buona musica irlandese (non solo folk ma anche U2 e Cranberries, tanto per fare un paio di nomi), ecco dove devi assolutamente fare un salto. A parte i tantissimi pub tradizionali ovviamente!

Advertisement - Continue Reading Below

San Patrizio 2017 Dublino

La capitale dei festeggiamenti di San Patrizio è inevitabilmente Dublino: la città irlandese si ferma per un giorno per rendere un doveroso omaggio al suo amato patrono. Il momento clou è la St Patrick's Day Parade del 17 marzo lungo un percorso di 2,8 km: tema di quest'anno è Ireland You Are, ovvero l'Irlanda di oggi. Da non perdere anche la Festival Treasure Hunt, una visita alla scoperta delle attrazioni e dei monumenti di Dublino, le rappresentazioni di teatro di strada e il Festival Big Day Out a Merrion Square domenica 19 marzo.

Advertisement - Continue Reading Below

San Patrizio 2017 Londra

A Londra Local Freddie (localfreddie.com), l'app che permette di visitare la città accompagnati da persone del posto, per San Patrizio suggerisce la tradizionale parata a Central London, dove si svolge il più allegro e colorato St. Patrick's Day Festival di tutta la città. L'evento è gratuito e ogni anno la sfilata per le vie del centro arriva in Trafalgar Square,  con una vera e propria full immersion nella cultura irlandese. Invece il 17 e il 18 marzo nelle stazioni metro di Waterloo, Victoria, Tottenham Court Road e Covent Garden si può assistere a danze, poesie e spettacoli musicali realizzati da ballerini, poeti e gruppi irlandesi per celebrare il ricco patrimonio culturale del Paese.

Advertisement - Continue Reading Below

San Patrizio 2017 Milano

Saranno tre i principali appuntamenti milanesi in programma per San Patrizio 2017: si parte con Irish Fest Milano, alla Fabbrica del Vapore da venerdì 17 a domenica 19 marzo, un vero e proprio viaggio in Irlanda tra specialità culinarie, birra, concerti, danze tradizionali, attività sportive, mostre e laboratori artistici per bambini. Ma c'è anche il Jameson Village il 17 e 18 marzo presso lo Scalo Farini Spirit of Ireland, sempre dal 17 al 19 marzo allo Spirit de Milan (spiritdemilan.it) nello spazio delle Cristallerie Fratelli Livellara.

Advertisement - Continue Reading Below

San Patrizio 2017 Roma

Ma San Patrizio si potrà festeggiare anche a Roma: in programma infatti c'è un evento che si chiama Paddy's, al Villaggio Globale di Lungotevere Testaccio: per l'occasione si può partecipare ad uno stage di danza irlandese gratuito ma anche giocare a freccette e bere fiumi della birra irlandese per eccellenza, la Guinness. La musica da ballare è garantita dai The Clan e dagli Area765. Al Defrag invece per San Patrizio suonano Emian PaganFolk e Rota Temporis.

Advertisement - Continue Reading Below

San Patrizio 2017 Italia

Molti anche gli appuntamenti per San Patrizio anche nel resto d'Italia: a Torino si svolgerà al Lingotto Fiere dal 17 al 19 marzo e dal 24 al 26 marzo il Festival Celtico, mentre a Padova è in programma Irlanda in Festa al Teatro Geox. A Udine spazio al St.Patrick Festival, che si concluderà il 19 marzo, invece Bologna festeggia San Patrizio all'Estragon con Irlanda in Festa, una quattro giorni di eventi a tema dal 16 al 19 marzo. Un evento omonimo sarà di scena a Firenze presso l'Auditorium Flog il 17 e 18 marzo e in tutto lo stivale, grazie a Greening the City, i più bei monumenti del nostro Paese si coloreranno di verde.

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
La Prima della Scala 2017 emozione senza fine: quando e chi sarà in scena?
Sta per arrivare uno degli appuntamenti mondani più attesi dell'anno, la Prima della Scala: quest'anno in scena il capolavoro di Umberto...
Trend
CONDIVIDI
Passare il Capodanno 2018 a Milano potrebbe essere l'idea del secolo: mille eventi da non perdere
Abbiamo raccolto per te le migliori proposte per trascorrere un Capodanno davvero super!
Trend
CONDIVIDI
Cosa regalare alla persona più smart e connessa che conosci?
Dalle cuffie wireless più connesse del pianeta, ai kit pensati per avere una casa smart al 100%
Trend
CONDIVIDI
Come fare finta di non avere letto un WhatsApp + tutto quello che non sai sulle chat e che dovresti sapere
Usiamo sempre Whatsapp ma non la sfruttiamo al meglio: ad esempio sapevi che puoi salvare una chat sulla home dello smartphone?
Trend
CONDIVIDI
Le offerte più imperdibili del Black Friday sono 10 e le trovi su Amazon
Tempo di shopping folle a prezzi inimmaginabili
Trend
CONDIVIDI
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la casa per Natale
Il conto alla rovescia è già iniziato
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento preciso della vita che secondo gli esperti è quello perfetto per essere assunte. Ci siete?
Se sei alla ricerca di un lavoro, ti conviene guardare anche l'orologio. Per una ragione ben precisa
Come diventare un buon capo, le qualità da coltivare
Trend
CONDIVIDI
Come diventare un buon capo?
La leadership, vera o presunta, non basta
Trend
CONDIVIDI
3, 2, 1...Elle Active! Il programma definitivo della seconda edizione
Due giornate con Elle Italia, sabato 11 e domenica 12 novembre, che animeranno l'Università degli Studi di Milano e offriranno corner...
Come trovare il lavoro giusto
Trend
CONDIVIDI
Per trovare il lavoro che ami, riparti da te
Scommettiamo che hai sempre sottovalutato il potere del detox