Ferragosto 2016, cosa fare tra mostre, eventi e concerti

Tutto quello che c'è da segnare in agenda: per gli amanti del benessere o dell'arte, della musica o della fotografia, ecco gli eventi imperdibili del Ferragosto 2016

ferragosto-2016-eventi-mostre-concerti

Ferragosto 2016 si avvicina e come ogni anno la domanda è sempre e solo una: cosa fare? Un evergreen è il classico pic nic con grigliata, in spiaggia o sui prati: ti abbiamo dato i consigli per renderlo perfetto e indicato le ricette golose per baguette a prova di tutti i gusti (pure per gli amici vegetariani). Ancora: ti abbiamo svelato i 5 segreti per la grigliata impeccabile dello chef Gianfranco Lo Cascio con i 3 piatti da barbecue per sorprendere la compagnia tra pizze, paella e pollo. Già queste sono delle idee per trascorrere una giornata o una serata indimenticabile. Ma se tutto questo non ti basta, che ne dici di segnare in agenda le 16 idee più cool per Ferragosto 2016? Ce n'è per tutti i gusti, dalle mostre ai concerti, dal relax in spa ai cocktail fino ai festival!

Advertisement - Continue Reading Below

1 Per gli amanti del lusso

Un aperitivo con panorama a Venezia? Sorseggiare un cocktail rinfrescante, rilassandosi e ammirando il tramonto con vista mozzafiato sul Canal Grande è un lusso che non ha prezzo. L' Hotel Centurion Palace ha scelto due cocktail must per trascorrere Ferragosto: un'esperienza unica, grazie alla quale vivere il 15 di agosto a Venezia con eleganza e raffinatezza. Ad accompagnare il tutto, preparati dal maître Nicola Nardo, gustosi stuzzichini e salatini. micaelascapin.it.

2 Per chi ha voglia di tornare bambino

Agosto a tutto divertimento quello di Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, Oltremare e Aquafan. I parchi del gruppo Costa Edutainment propongono un ricco calendario di eventi e iniziative rivolte a grandi e bambini. Toga party e feste con la schiuma per i più piccoli, caccia al tesoro e la mostra Squali, Predatori perfetti: sono solo alcune delle iniziative pensate per il mese d'agosto. italiainminiatura.com, acquariodicattolica.it, oltremare.org , aquafan.it.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Per gli amanti delle tradizioni

L'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense rinnova la tradizione di Ferragosto lungo il Fiume, con il Gran pranzo e cena a buffet all' Hosteria del Maiale e uno speciale menu stellato il 15 agosto. Ma non è tutto. Per chi ancora non è partito ma anche per quanti sono già tornati, il vulcanico Chef stellato Massimo Spigaroli ha immaginato anche un menu speciale , per festeggiare in compagnia il giorno più caldo dell'anno, all'interno della splendida sala vetrata. Ovviamente non mancherà il Culatello dell'Antica Corte. acpallavicina.com/relais.

4 Per gli amanti della cucina

Come alternativa comoda ed elegante a picnic o grigliate, l'Hotel Brunelleschi di Firenze propone un raffinato buffet all'aperto nel dehors di Piazza Santa Elisabetta: piatti iconici della tradizione italiana (dall'insalata di mare agli arancini siciliani al Tiramisu)e toscana (panzanella, formaggi e salumi, pappa al pomodoro) accompagnati da vini pregiati. Menù e abbinamenti sono ideati dal Maître Alessandro Recupero e dallo Chef Giuseppe Bonadonna. hotelbrunelleschi.it.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Per gli amanti delle rievocazioni

Tuffo nel passato con una serie di appuntamenti dal sapore che si perde nel tempo e che sono ormai diventati una tradizione: quelli legati alla Torta dei Fieschi a Lavagna (Liguria). Dal 12 al 14 agosto la città fa un salto nel passato nel Medioevo con il corteo storico, con la rievocazione degli antichi mestieri, delle botteghe e della vita del '200 con armi antiche e danze. Inoltre, con la Sagra del contado vengono riproposte specialità tipiche. tortadeifieschi.it.

6 Per gli amanti dello sport

Per tutto il mese di agosto, il comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo di Cortina d'Ampezzo proporrà un ricco calendario di appuntamenti all'insegna dello sport con anche lezione di yoga in alta quota e di introduzione al freeride con mountain bike. Nel programma anche appuntamenti di arte, musica e gastronomia. freccianelcielo.com.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Per gli amanti delle mostre e dei festival

Se siete appassionate di antropologia non perdete I Dogon. Tra terra e cielo, fino al 21 agosto al Museo di Storia Naturale di Venezia. In mostra i manufatti di questa popolazione animista del Mali, circa 240.000 persone che vivono nella regione della falesia di Bandiagara, a sud del fume Niger, e in alcuni territori al confine con il Burkina Faso. La raccolta è di un collezionista italiano che, negli anni '60, per sei volte, entrò in contatto con la cultura originale dei Dogon. visitmuve.it.

Con il festival Perse Visioni (16 -24/8), Polignano a Mare, in Puglia, diventa un laboratorio culturale diretto dalla regista Alina Marazzi. Workshop di danza ma anche proiezioni di documentari come La gente resta (storia legata all'Ilva di Taranto, il 23/8) e concerti di musica mediterranea dei C'Mon Tigre (il 24/8). bachidasetola.it


8 Per gli appassionati di fotografia

Il Forte di Bard ospita in anteprima mondiale la mostra Elliot Erwitt - Retrospective, un nuovo progetto di retrospettiva dell'opera di Elliot Erwitt, uno dei protagonisti della fotografia del nostro tempo. Esposte 137 immagini realizzate dal 1948 al 2005. Nove le sezioni della mostra, tra scatti in bianco e nero e a colori. Fino al 13 novembre, fortedibard.it.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Per chi è in cerca di relax

Approfitta della riapertura del centro benessere Elite spa & wellness dell'hotel Melià di Milano che, per l'occasione, propone una promozione estiva: il 50% di sconto su spa, trattamenti estetici per viso e corpo, massaggi, rituali benessere. Fino al 4 settembre, elitewellness.it. Consigliato: a tutti gli amanti delle spa.

10 Per gli amanti del made in Italy

Se partite per le vacanze da Malpensa, mentre aspettate di imbarcarvi, potete seguire il video W. Womenin Italian design che racconta l'omonima mostra alla Triennale di Milano. Fino a settembre, triennale.org.

More from Gioia!:
Pigiama party
Trend
CONDIVIDI
Sai come organizzare il pigiama party perfetto?
I nostri consigli per i migliori giochi e la lista dei film da vedere assieme alle tue amiche durante un pigiama party
Ma non c'è nulla di più storicamente legato al Fuorisalone come Zona Tortona, o meglio Tortona Design Week (tortonadesignweek.com), tra via Tortona e via Savona. Qui sorge anche uno degli hub del design per eccellenza, il Superstudio Più di via Tortona 27, location prescelta per Materials Village 2017 di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità. L'appuntamento, dopo il successo delle prime tre edizioni, diventa sempre più grande, occupando l'intero Art Garden di Superstudio insieme alla Lounge. In programma anche la mostra New Materials for a Smart City, con il Patrocinio del Comune di Milano, che offre ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell'innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Da non perdere anche, sempre al Superstudio Più, anche il Superdesign Show e il Design Nomade a Base, in via Bergognone 34 (base.milano.it).
Trend
CONDIVIDI
Fuorisalone 2017, la guida agli eventi TOP
Da Isola a Brera, da via Tortona a Montenapoleone: preparati a correre su e giù per la città!
Courtesy Salone del Mobile. Milano
Trend
CONDIVIDI
Salone del Mobile 2017, pronti ai posti, via!
Guida pratica in 6 punti al Salone del Mobile 2017, appuntamento imperdibile a Milano Rho Fiera dal 4 al 9 aprile 2017
Trend
CONDIVIDI
Un concept store tutto per Alcantara®
Nuove vetrine a Milano, dove scoprire il soft touch e le mille applicazioni di questo materiale tra moda, lifestyle e nuove tecnologie
apple-iphone-7-rosso-red-special-edition
Trend
CONDIVIDI
Perché Apple lancia un iPhone 7 rosso?
Il motivo ha a che fare con Bono degli U2 e con la lotta all'Aids
Giornata mondiale della poesia
Trend
CONDIVIDI
10 poesie d'amore da condividere su Whatsapp
Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia: ecco i versi poetici più belli da dedicare a chi ami e come pagare il caffè con una poesia
caffe-gratis-poesia-julius-meinl
Trend
CONDIVIDI
Pagheresti un caffè con una poesia?
Per la Giornata della Poesia del 21 marzo nelle caffetterie Julius Meinl torna Pay with a Poem: ordina un caffè o un tè e pagalo in versi
frasi-celebri-sulla-cattiveria
Trend
CONDIVIDI
7 frasi celebri sulla cattiveria della gente
Condividi queste frasi su Whatsapp con la persona che ti ha ferita per farla riflettere sulla sofferenza che ti ha causato
mo-te-lo-spiego-a-papa-sorpresa
Trend
CONDIVIDI
Festa del papà: 12 idee regalo last minute
Ti sei ridotta all'ultimo momento? Prendi ispirazione da queste idee originali e divertenti per trovare il regalo giusto per il tuo papà
FridaMoji, le emoji ispirate a Frida Khalo
Trend
CONDIVIDI
Dillo con Frida Kahlo e le sue FridaMoji
Se ami la pittrice Frida Kahlo, non potrai fare a meno di queste nuove emoji nei tuoi messaggi!