Tatuaggi old school, il must del momento

​Con l'arrivo dell'estate hai in programma di sfoggiare un nuovo tatuaggio? Oggi non c'è niente di più cool del genere old school​: rosa o ancora, nave o ciliegia, sirena o rondine, scegli il tuo

Più Popolare

Con l'arrivo dell'estate hai in programma di sfoggiare un nuovo tatuaggio? Preferiresti uno tribale, orientale, o meglio decorativo? Sei proprio fuori strada:  oggi non c'è niente di più cool del tatuaggio old school. Che cos'è?  Il tatuaggio old school è un tatuaggio di origine americana e si caratterizza per dei simboli dai bordi neri e spessi, con colori poco sfumati e senza ombreggiature. Il termine old non assume qui il significato di vecchio; infatti i tatuaggi old school non sono un'imitazione dei vecchi simboli che erano soliti tatuarsi i marinai, bensì  sono una rivisitazione in chiave moderna di quei disegni.

Advertisement - Continue Reading Below

Quali sono gli oggetti che rientrano in questa categoria?  Ciliegie, rondini, rose, pugnali, ragnatele, ancore, dadi, la sirena, la rosa dei venti, navi e cuori, sono riprodotti in maniera stilizzata e hanno un preciso significato. Scopriamolo insieme.

La rondine

Tatuare la rondine ha un profondo significato. In origine i marinai potevano tatuarsi una rondine solo quando avevano percorso 5.000 miglia di navigazione; pertanto essa indica un successo, il raggiungimento di un obiettivo.

Più Popolare

La ragnatela

La ragnatela, simbolo spesso correlato al mondo punk e dark, vuole indicare la supremazia della razza bianca e veniva tatuato quando si commetteva un omicidio nei confronti di persone di razze giudicate inferiori o di minoranze etniche.Al giorno d'oggi, fortunatamente siamo lontani da tali significati razzisti e violenti, e la ragnatela è simbolo di appartenenza a un gruppo, molto usato tra gli skinhead, e vuole indicare fedeltà e senso di fratellanza.Il posto più utilizzato per tale tatuaggio è il gomito.

L'àncora

L'ancora è uno dei tatuaggi più antichi e richiama immediatamente alla mente l'immagine del marinaio Braccio di Ferro. Essa simboleggia il mare, stabilità e certezza.

La rosa 

Simboleggia passione ed amore. Per questo motivo, come il cuore, può essere accompagnato dal nome della persona amata. 

La ciliegia

 O meglio, le ciliegie. Infatti è bene tatuare una coppia di questi deliziosi frutti. Questo disegno indica purezza e lussuria, e un amore passionale. Scegliere di tatuarsi una ciliegia morsa ha un preciso significato; sta infatti ad indicare la perdita della verginità.

Il pugnale 

Il pugnale è il simbolo della giustizia molto in voga tra chi lavora nei corpi militari. 

I dadi 

I dadi, come ben si può immaginare, hanno a che fare con il gioco d'azzardo, con il rischio, l'esperienza e l'avventura. 

Il cuore 

Legato all'amore, a nobili sentimenti, spesso è accompagnato dal nome della persona amata, sia essa un familiare, l'amante, un figlio o un caro amico. 

La sirena 

Questo animale mitico, dalle forme sensuali ed ammaliatrici, è simbolo della bellezza femminile e al tempo stesso vuole mettere in guardia gli uomini dal pericolo rappresentato dal gentil sesso, capace di far perdere la bussola ai maschietti. 

La rosa dei venti 

È uno dei tatuaggi più classici; anche questo disegno ha a che fare con il mare, con il suo movimento, i suoi pericoli e la sua imprevedibilità. 

La nave 

La casa del marinaio, il suo rifugio. In senso traslato essa rappresenta la madre adottiva, che si prende cura e protegge il proprio figlio.  

E tu quale tatuaggio preferiresti disegnare sul tuo corpo?

More from Gioia!:
Pigiama party
Trend
CONDIVIDI
Sai come organizzare il pigiama party perfetto?
I nostri consigli per i migliori giochi e la lista dei film da vedere assieme alle tue amiche durante un pigiama party
Ma non c'è nulla di più storicamente legato al Fuorisalone come Zona Tortona, o meglio Tortona Design Week (tortonadesignweek.com), tra via Tortona e via Savona. Qui sorge anche uno degli hub del design per eccellenza, il Superstudio Più di via Tortona 27, location prescelta per Materials Village 2017 di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità. L'appuntamento, dopo il successo delle prime tre edizioni, diventa sempre più grande, occupando l'intero Art Garden di Superstudio insieme alla Lounge. In programma anche la mostra New Materials for a Smart City, con il Patrocinio del Comune di Milano, che offre ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell'innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Da non perdere anche, sempre al Superstudio Più, anche il Superdesign Show e il Design Nomade a Base, in via Bergognone 34 (base.milano.it).
Trend
CONDIVIDI
Fuorisalone 2017, la guida agli eventi TOP
Da Isola a Brera, da via Tortona a Montenapoleone: preparati a correre su e giù per la città!
Courtesy Salone del Mobile. Milano
Trend
CONDIVIDI
Salone del Mobile 2017, pronti ai posti, via!
Guida pratica in 6 punti al Salone del Mobile 2017, appuntamento imperdibile a Milano Rho Fiera dal 4 al 9 aprile 2017
Trend
CONDIVIDI
Un concept store tutto per Alcantara®
Nuove vetrine a Milano, dove scoprire il soft touch e le mille applicazioni di questo materiale tra moda, lifestyle e nuove tecnologie
apple-iphone-7-rosso-red-special-edition
Trend
CONDIVIDI
Perché Apple lancia un iPhone 7 rosso?
Il motivo ha a che fare con Bono degli U2 e con la lotta all'Aids
Giornata mondiale della poesia
Trend
CONDIVIDI
10 poesie d'amore da condividere su Whatsapp
Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia: ecco i versi poetici più belli da dedicare a chi ami e come pagare il caffè con una poesia
caffe-gratis-poesia-julius-meinl
Trend
CONDIVIDI
Pagheresti un caffè con una poesia?
Per la Giornata della Poesia del 21 marzo nelle caffetterie Julius Meinl torna Pay with a Poem: ordina un caffè o un tè e pagalo in versi
frasi-celebri-sulla-cattiveria
Trend
CONDIVIDI
7 frasi celebri sulla cattiveria della gente
Condividi queste frasi su Whatsapp con la persona che ti ha ferita per farla riflettere sulla sofferenza che ti ha causato
mo-te-lo-spiego-a-papa-sorpresa
Trend
CONDIVIDI
Festa del papà: 12 idee regalo last minute
Ti sei ridotta all'ultimo momento? Prendi ispirazione da queste idee originali e divertenti per trovare il regalo giusto per il tuo papà
FridaMoji, le emoji ispirate a Frida Khalo
Trend
CONDIVIDI
Dillo con Frida Kahlo e le sue FridaMoji
Se ami la pittrice Frida Kahlo, non potrai fare a meno di queste nuove emoji nei tuoi messaggi!