Sta per arrivare a Milano uno degli appuntamenti mondani più attesi dell'anno: si tratta della Prima della Scala del 7 dicembre, giorno di S. Ambrogio (patrono del capoluogo lombardo), una tradizione che si ripete fin dal 1951. E se già l'anno scorso avevamo dovuto tirare fuori un sacco di fazzoletti per la struggente Madama Butterfly anche quest'anno dovremo rifornire le nostre scorte: l'opera scelta infatti per la prima scaligera è un'altra struggente storia d'amore, che sarà diretta dal maestro Riccardo Chailly per la regia di Mario Martone.

Si tratta di Andrea Chénier, che sarà poi in cartellone dal 10 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018: il capolavoro di Umberto Giordano, che è andato in scena per la prima volta proprio sul palcoscenico meneghino il 28 marzo del 1896, è un dramma con ambientazione storica. Ispirato alla vita di André Chénier, che venne ghigliottinato nel 1794 a soli 31 anni, è ambientato nel periodo della rivoluzione francese e racconta l'amore tragico tra il poeta francese (interpretato dal tenore Yusif Eyvazov) e la contessina Maddalena di Coigny (la sopranoAnna Netrebko, che oltre ad essere compagna di Eyvazov in scena lo è anche nella vita dato che i due sono marito e moglie dal 2015).

instagramView full post on Instagram

Prima Scala 2017, dove vederla

Anche quest'anno i (costosi) biglietti per la Prima della Scala 2017 sono andati a ruba, sia quelli venduti direttamente dal teatro che quelli messi in vendita dal Comune di Milano per beneficenza, tanto che per accaparrarsi i tagliandi della cosiddetta primina del 3 dicembre, la messa in scena dell'opera destinata ai giovani under 30 a prezzo ridotto, in molti si sono messi in coda davanti ai botteghini nel cuore della notte.

Se non rientrerai tra i fortunati che il 7 dicembre potranno sedersi sulle circa duemila poltrone dello storico teatro potrai comunque gustarti lo spettacolo comodamente seduta sul tuo divano di casa: la Prima sarà infatti trasmessa in diretta su Rai1 e su Radio3 a partire dalle 17.45. Per vederla potrai anche recarti in uno dei 27 luoghi cittadini in cui l'opera sarà proiettata, a partire dall'Ottagono sotto la Galleria Vittorio Emanuele II.

Intanto, per conoscere meglio Andrea Chénier, in questi giorni puoi ancora partecipare alle numerose iniziative legate alla Prima Diffusa: da non perdere fino al 7 dicembre a Palazzo Litta in Sala Azzurra (palazzolittacultura.org) la mostra In corso d'opera, un'installazione multimediale curata dall'Accademia Teatro alla Scala, oppure a Wow Spazio Fumetto l'esposizione Una rivoluzione a fumetti - La Rivoluzione Francese a fumetti da Andrea Chénier a Lady Oscar (museowow.it), visitabile fino all'11 febbraio 2018.