Milano è una città frenetica, è vero, e durante l'anno a causa di questi ritmi folli si rischiano di perdere di vista alcuni valori importanti come la solidarietà e la condivisione. Per questo motivo l'estate, quando tutto rallenta e il lavoro si ferma, si dimostra un'ottima occasione per recuperarli, per ribadire ancora una volta (come dice un vecchio detto) che Milano ha sempre il «coeur in man».

Arriva quindi, con un tempismo perfetto, la proposta dei City Angels, il gruppo di volontari di strada d'emergenza fondati a Milano nel 1994 da Mario Furlan. Se a Ferragosto rimani in città puoi infatti decidere di passarlo in un modo insolito dedicandolo agli altri, come volontaria all'Oasi del Clochard: «Invitiamo i milanesi a vivere un Ferragosto speciale, in cui conoscere un mondo che a volte ignoriamo e a volte ci fa paura», spiega Furlan, «chiunque può venire, indossare la pettorina dei City Angels, servire a tavola clochard e migranti e poi mangiare insieme con loro».

instagramView full post on Instagram

Come si fa a partecipare

Il ritrovo è lunedì 15 agosto alle 12 presso l'Oasi del Clochard (via Cesare Lombroso 99), il villaggio per senzatetto inaugurato a marzo di quest'anno che oggi accoglie 150 clochard e 25 migranti. Per partecipare è sufficiente prenotarsi attraverso la pagina Facebook dell'associazione (facebook.com/CityAngelsItalia). In segno di condivisione viene chiesto di portare con sé qualcosa da mangiare, oppure qualcosa da bere (no alcolici).

Hanno già confermato la loro presenza, in veste di camerieri speciali con la pettorina dei City Angels, il sindaco di Milano Beppe Sala e l'assessore ai Servizi sociali Pierfrancesco Majorino, insieme a Mons. Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, all'imam Khaled Elhediny e a Milo Hasbani, presidente della comunità ebraica di Milano. Non mancheranno poi Daniela Javarone, madrina dei City Angels, i musicisti e attori Maurizio Colombi e Luca Jurman e il cantautore Folco Orselli, che canterà alcuni dei suoi brani con la chitarra.