Per Pasquetta 2017 non hai organizzato nulla e ora vorresti proprio fare qualcosa di bello ma non sai cosa (per esempio il classico picnic, ma non solo)? Ecco le nostre idee in tutta Italia per una gita last minute (anzi, last second). Siamo sicuri che c'è un evento anche vicino a te.

La caccia al tesoro botanico di Grandi Giardini Italiani

Lunedì 17 aprile 2017 torna la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani, un appuntamento amatissimo dalle famiglie.

instagramView full post on Instagram

Sono 29 i giardini in tutta Italia che organizzano questo evento ludico-didattico, tutti aderenti a Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili d'Italia.

La Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani è un appuntamento fisso per grandi e bambini e da sempre riscuote moltissimo successo perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, approfittando dei primi giorni di primavera e andando alla scoperta della natura in alcuni dei giardini più belli d'Italia, tra isole, labirinti, laghetti, boschi, giochi d'acqua, sculture, vialetti e veri musei all'aria aperta!

L'evento è dedicato alle famiglie, e rivolto soprattutto ai bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno scoprire i tesori botanici custoditi nei giardini attraverso le attività pensate apposta per loro.

E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività a tema green, alla scoperta dei giardini e della natura.

I giardini in cui si terrà la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani, suddivisi per regione (che sono in ogni caso un'ottima meta per una passeggiata di primavera).

PIEMONTE

Castello di Miradolo (S. Secondo di Pinerolo, TO)

Villa Ottolenghi Wedekind (Acqui Terme, AL)

Villa Badia (Sezzadio, AL)

Oasi Zegna (Trivero, BI)

LOMBARDIA

Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS)

Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)

Isola del Garda (S. Felice del Benaco, BS)

Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS)

Parco Nocivelli (Verolanuova, BS)

Villa del Grumello (Como)

Villa Carlotta (Tremezzina, CO)

Giardini di Villa Melzi d'Eril (Bellagio, CO)

Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO)

Rossini Art Site (Briosco, MB)

Giardini di Villa Monastero (Varenna, LC)

Villa della Porta Bozzolo - FAI (Casalzuigno, VA)

TRENTINO

Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ)

VENETO

Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD)

Castello di Roncade (Roncade, TV)

Villa Trissino Marzotto (Trissino, VI)

LIGURIA

Villa Serra (Sant'Olcese, GE)

Giardini Botanici Hanbury (Ventimiglia, IM)

EMILIA ROMAGNA

Giardino di Palazzo di Varignana (Varignana, BO)

Labirinto della Masone (Fontanellato, PR)

TOSCANA

Parco della Villa Reale di Marlia (Marlia, LU)

Giardino Bardini (Firenze)

Giardino Storico Garzoni (Collodi, PT)

LAZIO

Roseto Vacunae Rosae (Roccantica, RI)

Castello Ruspoli (Vignanello, VT)

Pasquetta 2017 con il Fai

Il Lunedì dell'Angelo è una bella occasione per rilassarsi, trascorrere qualche ora a contatto con la natura e divertirsi. Ecco il calendario degli appuntamenti nei beni del FAI per questa giornata speciale (per info più dettagliate clicca qui).

LAZIO

PARCO VILLA GREGORIANA, Tivoli (RM). I visitatori possono visitare il parco e pranzare acquistando un cestino da picnic con prodotti a km zero della Valle dell'Aniene.

LOMBARDIA

PALAZZINA APPIANI, Milano. I milanesi che non hanno organizzato una gita fuori porta possono festeggiare prenotando un tavolino per un brunch servito nella loggia oppure godersi un pic nic sugli spalti. Prenotazione consigliata.

MONASTERO DI TORBA, Gornate Olona (VA). Evento dedicato alle famiglie, che possono portare da casa il cestino da picnic e pranzare nel prato, ai piedi della torre secolare. Durante la giornata sono previste visite guidate al monastero, giochi per i bambini e la possibilità di partecipare a un'escursione in bicicletta a Castiglione Olona (VA).

VILLA E COLLEZIONE PANZA, Varese. La Pasquetta è un momento di relax, con il picnic sull'erba del grande parco settecentesco e la caccia alle uova di cioccolato per i bambini. La mostra Robert Wilson for Villa Panza. Tales è aperta al pubblico.

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO, Casalzuigno (VA). il Lunedì dell'Angelo sarà l'occasione di conoscere tutti i segreti di piante e fiori grazie a una speciale caccia al tesoro botanica e per concedersi un picnic indimenticabile all'aria aperta.

PIEMONTE

CASTELLO DELLA MANTA, Manta (CN). Le sale del castello ospitano laboratori per i bambini e ci saranno visite guidate per l'intera giornata con la possibilità di prenotare un cesto da pic-nic.

CASTELLO E PARCO DI MASINO, Caravino (TO). Qui la Pasquetta ha un sapore antico. Adulti e bambini sono chiamati a sfidarsi con i giochi dei nostri nonni: tiro alla fune, rubabandiera, la corsa coi sacchi. Si potrà portare il cestino da picnic da casa oppure pranzare con le golosità del mercatino enogastronomico o della caffetteria.

SICILIA

GIARDINO DELLA KOLYMBETHRA, Agrigento. A Pasquetta si può partecipare a una passeggiata nel cuore della Valle dei Templi fino al giardino di cui il FAI si prende cura. La giornata di festa è l'occasione per un picnic nella natura.

TRENTINO ALTO ADIGE

CASTELLO DI AVIO, Sabbionara d'Avio (TN). Il maestoso maniero è lo scenario perfetto per il tradizionale pic-nic. I bambini possono divertirsi con una caccia al tesoro che svela la storia del castello, nel pomeriggio una golosa merenda per tutti.

UMBRIA

BOSCO DI SAN FRANCESCO, Assisi (PG). Visite guidate, caccia alle uova di cioccolato, un concerto, la possibilità di fare un picnic nell'area attrezzata: la Pasquetta al Bosco di San Francesco è una giornata davvero speciale.

VENETO

VILLA DEI VESCOVI, Luvigliano di Torreglia (PD). La caccia alle uova di cioccolato è aperta! Per i bambini ci sono laboratori didattici e giochi, per tutti relax e gusto con il tradizionale picnic.

Pasquetta 2017 nei borghi più belli d'Italia

Perché non passare una giornata in uno dei 271 piccoli centri storici, inferiori ai 15mila abitanti, che fanno parte dei Borghi più belli d'Italia? Se vuoi puoi anche acquistare la guida con oltre 2.200 fotografie in cui trovi tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio in uno dei meravigliosi paesini di cui l'Italia è disseminata. I "borghi certificati" sono pronti a mostrare al visitatore le loro bellezze, i loro panorami, la loro storia e i piaceri della tavola, svelando l'anima profonda della provincia italiana.

Un consiglio al volo per la Pasquetta 2017? Scegli uno dei 20 paesi - uno per ogni regione - candidati al titolo di Borgo dei Borghi 2017 (per la cronaca, il vincitore è Venzone in Friuli Venezia Giulia).

  1. Arquà Petrarca (Veneto),
  2. Canaledi Tenno (Trentino Alto Adige),
  3. Castel Gandolfo (Lazio),
  4. Castelmezzano (Basilicata),
  5. Castiglione di Sicilia (Sicilia),
  6. Conca dei Marini (Campania),
  7. Fiumefreddo (Calabria),
  8. Gressan (Valle d'Aosta),
  9. La Maddalena (Sardegna),
  10. Montecassiano (Marche),
  11. Montegridolfo (Emilia Romagna),
  12. Orta San Giulio (Piemonte),
  13. Otranto (Puglia),
  14. Panicale (Umbria),
  15. Rocca San Giovanni (Abruzzo),
  16. Suvereto (Toscana),
  17. Tellaro (Liguria),
  18. Vastogirardi (Molise),
  19. Venzone (Friuli Venezia Giulia),
  20. Zavattarello (Lombardia).