Una serata in compagnia delle amiche facendo le cose più spassose che si possano immaginare: è il pigiama party, la festicciola casalinga colorata di rosa dove la parola d'ordine è divertirsi. Per organizzare un pigiama party perfetto bastano pochi ma significativi accorgimenti. Se tutto andrà secondo copione, avrai trascorso una serata piacevolissima in compagnia delle tue amicizie più vere, da ripetere alla prima occasione, magari in un'altra casa.

Come organizzare un pigiama party

La prima cosa da fare in vista di un pigiama party è programmare per tempo data e luogo dell'evento, in modo che tutte le invitate possano esserci. Se intendi mettere a disposizione la tua abitazione, scegli una sera che possa andar bene a tutte le persone che intendi invitare, quindi scegli un tema per la serata insieme alle tue amiche. Ricorda loro di portare sacco a pelo, cuscino e – se vogliono – un orsacchiotto o un peluche. Prima della serata, naturalmente, metti in ordine le tue cose, dai una spolverata a tutto l'ambiente e riponi negli armadi tutti i vestiti e gli accessori sparsi in giro: o per caso vuoi fare brutte figure? Altro consiglio che sembra banale, ma che non lo è: non invitare un numero smisurato di persone, solo quelle che la tua camera o comunque la tua casa riesce a contenere. Tienilo a mente quando fai gli inviti: pigiama party ristretto, pigiama party perfetto.

Pigiama party, le idee

Puoi decorare la tua camera in base al tema scelto per la serata, preparando palloncini e festoni colorati. Ricordati inoltre di tenere a portata di mano lettore DVD, televisore e pc, nel caso decidiate di punto in bianco di guardare un film oppure di dedicarvi ad altre attività. Qualche suggerimento per trascorrere il tempo? La lista è praticamente infinita. Potreste truccarvi tutte insieme, sperimentando soluzioni e make up innovativi e travolgenti, o magari dipingervi le unghie, provare a cucinare qualche pietanza seguendo delle facili ricette oppure dedicarvi ad altre attività ludiche.

Ci sono tanti giochi da fare con le amiche: dal classico «nomi, cose e città» al «chi butteresti dalla torre», dal gioco della verità al Monopoli o ad altri giochi di società. Se poi possiedi Playstation, Xbox, Wii o altre consolle, dai modo a tutte di cimentarsi in qualche partita, senza che nessuna resti esclusa.

Pigiama partypinterest
Getty Images

Film per pigiama party

Se poi avete la possibilità di guardare un bel film, non avete che l'imbarazzo della scelta. Si tratta soltanto di scegliere il genere: romantico, horror, commedia o serie tv? Certo, se tra le tue amiche ce n'è qualcuna particolarmente sensibile, meglio ripiegare su temi romantici. Titanic è un titolo intramontabile, così come i grandi classici Disney come Frozen, Il Re Leone, La Sirenetta o Cenerentola. Se poi preferisci titoli più nuovi, Oceania o Ballerina sono perfetti per una serata tra amiche.

Karaoke pigiama party

Durante un pigiama party che si rispetti non devono esistere ritrosie e timidezze. E allora ad un certo punto – ma non troppo tardi, sia chiaro – è il caso di tirar fuori il microfono e di improvvisarsi cantanti. Cantare e ballare insieme è un segnale forte di amicizia e pazienza se tu o una tua compagna di giochi non siete proprio delle ugole d'oro: il divertimento sta proprio in questo.

Pigiama party, i consigli

Ordinate una pizza o un panino non troppo tardi, perché nell'attesa potreste morire di fame. E dopo mezzanotte, abbassate il tono della voce o dei supporti elettronici: potreste disturbare i vicini. Quando è ora di andare a nanna, rispettate chi ha troppo sonno e non svegliatela di continuo, o almeno non troppe volte. Se ne avete la possibilità (un giardino e un clima che lo consentono) potreste anche decidere di dormire in tenda. Al mattino dopo, poi, una bella tazza di latte e biscotti è quel che ci vuole per rimettersi subito in sesto. E pensare già al prossimo pigiama party.