Gli amanti dei libri (e noi con loro) avranno di che divertirsi nei prossimi giorni: torna a Milano Bookcity. Dalle date agli eventi da non perdere, fino a un'incredibile maratona notturna, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla quinta edizione della manifestazione dedicata alla lettura.

1. Bookcity: le date

La manifestazione milanese dedicata alla lettura torna dal 17 al 20 novembre 2016. La rassegna verrà inaugurata giovedì 17 novembre al Teatro dal Verme dalla scrittrice turca Elif Shafak che, in tale occasione, riceverà il Sigillo della Città dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. La manifestazione si chiuderà domenica 20 novembre 2016 al Teatro Franco Parenti, con la conferenza stampa sul seguito del libro Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez.

instagramView full post on Instagram

2. Bookcity: le location

L'edizione 2016 di Bookcity, oltre al punto d'incontro nel Castello Sforzesco, si arricchisce di quattro nuove location: la Triennale di Milano, il Museo della Scienza e della Tecnologia, Mudec e Base Milano e il Teatro Franco Parenti. Il programma di ciascuno di questi punti cardinali è costruito su un tema declinato in decine di incontri, con la partecipazione di autori ed esperti di livello internazionale.

3. Bookcity: gli eventi da non perdere

Sono tanti gli eventi della quinta edizione di Bookcity, alcuni davvero imperdibili: tra gli autori più famosi che saranno coinvolti compaiono Luis Sepúlveda e Alessandro Baricco. Sepúlveda, il 19 novembre, affronterà il tema della condivisione, nell'incontro Lo stupore del racconto che avrà luogo alle Gallerie d'Italia di Piazza Scala. Sempre il 19 novembre, ma nella cornice del Teatro Litta, Alessandro Baricco accompagnerà gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Ginnasio Giovanni XXIII di Bergamo nel reading Ulisse e Polifemo.

4. Bookcity: la maratona di lettura

Appuntamento alle 18 di sabato 19 novembre per Le voci della città, maratona di lettura che durerà fino alle 10 di domenica 20: protagonista il tema de Le città invisibili di Italo Calvino. Durante l'evento, che si terrà all'interno del Padiglione Visconti, si alterneranno letture e musica che svilupperanno le tante suggestioni contenute all'interno dell'opera di Calvino.

5. Bookcity: gli eventi in città

Come ogni anno, Bookcity non consiste in un evento circoscritto, ma coinvolge tutta la città di Milano. Librerie, associazioni, negozi, consigli di zona e comitati mettono in scena la loro passione per la lettura organizzando incontri con gli scrittori.