È il week end di Bookcity Milano, ma anche di tanti altri eventi interessanti, tra musica, arte e design. Fino al 20 novembre puoi anche andare a vedere lo spettacoloSangue Matto al Teatro on/off di Milano (ne parliamo qua), o al Mercatino dell'handmade East market, sempre a Milano, che compie due anni domenica 20 novembre 2016 e festeggia con i suoi visitatori con dj set e spazio food and beverage (ingresso gratis dalle 10 alle 21, 250 espositori su un'area espositiva che si estende tra via Ventura e via Massimiano, info 392.0430853).Non dimenticare le mostre più belle dell'autunno 2016 (e inizia a organizzarti per il 2017, qui trovi qualche anticipazione sulle grandi mostre d'arte dell'anno prossimo) e se non riesci mai a staccare, segui questi 7 consigli dell'esperto per rilassarsi davvero nel week end: te lo assicuriamo, funzionano.

instagramView full post on Instagram

1. A Riva del Garda c'è Io Casa

Ottava edizione per Io Casa Riva del Garda, una "tre giorni" dedicata a design, architettura e bioedilizia in programma dal 18 al 20 novembre 2016 presso il quartiere fieristico di Riva del Garda (venerdì 18 novembre la manifestazione offre uno speciale ingresso gratuito ai visitatori alla ricerca di soluzioni per arredare o rinnovare piccoli e grandi spazi). Tante le proposte, con un'attenzione particolare dedicata ai giovani talenti. È con questa chiave di lettura che nasce Concept Store Design, uno spazio all'insegna dell'originalità, dove giovani talenti si affacciano al mondo del lavoro con autoproduzioni ingegnose e singolari. Fra gli stand sarà possibile acquistare piccole e grandi proposte di arredo, abbigliamento e design.In più, un'area per consulenze gratuite su misura, nel padiglione C2, dove sarà possibile ricevere suggerimenti e trovare soluzioni per la casa. Gli esperti di domotica, bioedilizia, arredo e design forniranno consigli per rendere la casa non solo accogliente e confortevole ma anche sicura, più intelligente e sostenibile grazie a informatica e tecnologia.

Ma Io Casa ha anche un'anima green, con un'area espositivadedicata al verde. Da un progetto realizzato da Martina Ferrari, Carlotta Francalani e Marta Pieretti, laureate in Architettura del Paesaggio, nasce Orto Pallet, ispirato dalla volontà di riqualificare piccoli spazi urbani abbandonati o inutilizzati rendendoli piacevoli, utili e più sani. Dare più importanza agli spazi verdi sia dal punto di vista estetico che della sostenibilità ambientale è possibile e come? Ottimizzando i costi, utilizzando materiali di facile reperibilità ed a basso prezzo come pallet in legno!

Info: iocasarivadelgarda.it

2. A Rimini c'è il Gluten Free Expo

Il paradiso dei celiaci e non solo: a Rimini c'è Gluten Free Expo, l'unico salone internazionale certificato dedicato ai prodotti e alle produzioni senza glutine. La quinta edizione si tiene a Rimini Fiera dal 19 al 22 novembre 2016.Tra le novità di quest'anno, The Korea Rice Foodstuffs Association che partecipa con una collettiva di 9 aziende. L'edizione 2016 ha registrato una grande affluenza di espositori stranieri provenienti da tutta Europa, Usa, America Latina, Asia. Un'occasione unica per scoprire tutte le novità nel campo dell'alimentazione senza glutine e, naturalmente, per degustarle!

Info: glutenfreeexpo.eu

3. All'Hotel Quark di Milano c'è il SHG & Ritmi Show

Rockettara? Non perderti Shg ritmi show, il 19 e 20 novembre 2016 a Milano, dove i migliori musicisti del genere (ci saranno anche Eric Gales, Saturnino, Cesareo, Federico Malaman) suonano i modelli mitici di chitarra, dalla Gibson dei Sex Pistols alla Fender di Jimi Hendrix.

Info: accordoshow.it e accordo.it

4. A Parma c'è il ParmaJazz Frontiere Festival

Se ami la musica afroamericana non perdere ParmaJazz Frontiere Festival. Tra gli ospiti: Stian Westerhus con Sidsel Endresen, Anja Lechner, la Chironomic Orchestra. Fino al 27 novembre. Info: parmafrontiere.it

5. A Milano c'è The Rolex Daytona Exhibition

Se gli orologi sono la tua passione visita The Rolex Daytona Exhibition, dal 18 al 27 novembre, presso la Boutique Rolex di Pisa Orologeria, a Milano. Un'esposizione dedicata a velocità e motori che hanno ispirato l'iconico cronografo.

Info: rolex.com

6. A Roma ci sono i Vignaioli Naturali

Per il cultori del vino e dei prodotti naturali, il 19 e 20 novembre presso il The Westin Excelsior Rome, in via Veneto 125, c'è la manifestazione Vignaioli Naturali, che ospita oltre 100 produttori italiani, francesi, spagnoli e tedeschi. In più, un'area per gli assaggi enogastronomici, la birra artigianale da degustare e gli espositori giapponesi.

Info: vininaturaliaroma.com