La festa di Halloween, tipica della tradizione celtica e celebrata negli Stati Uniti, ha da tempo preso piede anche in Europa, quindi anche in Italia è ormai popolare. Se vuoi organizzare un party per la notte delle streghe allora ecco per te dieci consigli su come fare!

1. Tipo di festa

Sì, di Halloween, certo. Ma spiritosa o da paura? Eviterai che un collega d'ufficio venga mascherato da zucca gigante e la tua amica come una versione ancora più dark di Harley Quinn! Puoi sempre consigliare loro di puntare su qualche accessorio stravagante.

2. Le decorazioni

Mai sottovalutarle! Le decorazioni non solo migliorano il tema, ma aggiungono quel tocco in più che farà fare un'ottima figura con i vostri ospiti. Se decorerai la casa con cura la gente lo ricorderà, ne parlerà e si scatterà anche un sacco di foto: ad esempio, una bella zucca fa sempre la sua figura.

festa di halloween 10 consigli per party favolosopinterest
Getty Images
Zucca di Halloween in argilla

Zucca di halloween in argilla

Zucca di halloween in argilla
Zucca di Halloween in argilla

Zucca di halloween in argilla

25 € su Amazon
Credit: Courtesy photo

3. Il luogo

Ovviamente la cosa più ovvia è dare la festa a casa tua, ma se devono essere presenti 200 persone, perché magari partecipano amici, colleghi di lavoro e chissà chi altro, allora potrebbe essere una buona idea rivolgervi a un locale. Spesso si trovano offerte molto interessanti e nel pacchetto sono comprese anche le decorazioni.

4. Cibo e bevande a tema

Visto che un sacco di persone vanno alle feste anche, e soprattutto, per mangiare e bere, allora non è una cattiva idea ragionare sul tema. Ci sono un sacco di cocktail dedicati ad Halloween così come potrai trovare moltissime ricette su dolcetti in tema e tantissime altre idee carine per stupire i tuoi ospiti.

5. La musica

Può essere la mossa vincente o l'autogol della serata. Non possono mancare canzoni in tema con la serata come ad esempio Thriller di Michael Jackson, ma dopo un po' serve anche variare, optando per le canzoni tipiche delle feste, qualsiasi tipo di festa. Se il party è di quelli per molte persone, allora la cosa migliore è affidarsi sapientemente a un dj.

6. Proiezioni di immagini di Halloween

Un sistema che riesce sempre a stupire, sia se si tratta di una festa casalinga sia di una aziendale. Si tratta di una buona idea specialmente ad Halloween, dove si possono mandare in onda anche sul proprio televisore immagini storiche di tutti i film più noti del genere thriller o horror (Jack Nicholson con in mano l'accetta in Shining, oppure la scena della bimba fluttuante in L'esorcista e chi più ne ha più ne metta). Si possono anche mandare quasi in tempo reale le fotografie scattate dagli ospiti durante il corso della serata.

7. Giochi per rompere il ghiaccio

Possono essere l'arma vincente per scaldare subito la serata e mettere tutti a proprio agio. Giochi tipici di Halloween come quello di raccogliere la mela in una bacinella utilizzando solamente la bocca (negli Stati Uniti si chiama Poison apple bobbing) oppure il Break the skull, tradotto come rompere il cranio (ovviamente non in senso letterale, ma semplicemente utilizzando una piñata stile messicano a forma di teschio!). Ci sono anche giochi da tavolo a tema.

Escape Room gioco da tavolo a marchio Cranio Creations

Escape room gioco da tavolo, Cranio Creations

Escape room gioco da tavolo, Cranio Creations
Escape Room gioco da tavolo a marchio Cranio Creations

Escape room gioco da tavolo, Cranio Creations

Credit: Courtesy photo
festa di halloween 10 consigli per party favolosopinterest
Getty Images

8. Animatori

Questo ovviamente dipende dal budget a disposizione e dal tipo di festa. Ma se si tratta di una festa numerosa allora giocolieri del fuoco, maghi e baristi possono veramente fare la differenza e renderla indimenticabile.

9. Ritorno dall'oltretomba

Risuscitate i morti il giorno di Halloween, magari invitando amici e familiari a venire mascherati come Elvis Presley o Marylin Monroe. Ovviamente sono graditi anche mummie, lupi mannari e vampiri, del resto… sono delle celebrità anche loro, no?

10. Un souvenir

Per far ricordare la vostra festa… perché non lasciare un ricordino a tutti i partecipanti? Qualcosa di semplice, come una bustina di caramelle a tema, oppure i mini bicchierini da shots con teschi o mostri. Sarà il modo per concludere alla perfezione e lasciare il proprio marchio di fabbrica scolpito in maniera indelebile nelle menti di chi ha preso parte alla tua festa.