8 imperdonabili cafonate sul posto di lavoro

Keep calm e smetti di fare il cafone. Ecco come evitare di fare brutte figure al lavoro

Dal suo seguitissimo blog buonemaniere, Miss Caterina ci dice che si nasce cafoni ed educati si diventa. Per non essere bacchettati ancora in fasce, ci fa piacere pensare che si nasce liberi da convenzioni e costrizioni (e dal rapporto con gli altri) e si può fare il ruttino tra la gioia di mamma e papà, la popò puzzolente, tossire in faccia a tutti e mangiare con le mani tra il deliquio parentale. Poi basta. Finito. Si scende nella fossa dei leoni che è la società.

E inizia il percorso verso la decafonaggione che può diventare interminabile e irraggiungibile per molti. Ecco dunque che libri e manuali pronta consultazione come Keep calm e smetti di fare il cafone (Newton Compton editori, euro 9,90 ) nel quale Miss Caterina ha messo su carta le raccomandazioni postate sul web, sono sempre gradite, soprattutto, se corrono al passo coi tempi. Perché sì, anche la buona educazione va aggiornata. Oggi ci sono situazioni (e luoghi) che vent'anni fa neanche esistevano nella mente. Figuriamoci nelle parole di Monsignor della Casa.

E qual è la miglior palestra dove fare esercizio? Il posto di lavoro, per esempio, dove passiamo, nel bene e nel male, un terzo della nostra giornata.

Guarda la gallery qui in altro e scopri le 8 cose da evitare per non fare brutte figure in ufficio.

Advertisement - Continue Reading Below

1

Tendere la mano per primi a un superiore, dire piacere (o peggio salve), presentarsi con cognome e nome: 3 cafonate in fila.

2

Bandite le correzioni a penna. Avete 2.000 biglietti nuovi di zecca e cambiato numero di cellulare? Buttateli.

Advertisement - Continue Reading Below

3

Vietato barricarsi se si vede arrivare il capo o il collega antipatici. Se riescono a rompere l'assedio ed entrano, dire almeno buongiorno.

4

La cravatta si porta stretta al collo o si abbandona. Niente vie di mezzo. Sciatteria-cafona.

Advertisement - Continue Reading Below

5

Cafonate relazionali: leggere le mail appena il collega si allontana, origliare le telefonate (e poi fare commenti ad alta voce).

6

Oppure dice "piacere piacere" a tutti capo compreso. No, per piacere: basta un semplice buongiorno.

Advertisement - Continue Reading Below

7

Super Cafonate: parlare con le mani in tasca, stiracchiarsi, grattarsi, o fare pressing sull'interlocutore annientandolo con sputi e alito pestilenziale.

8

Lo spazio di lavoro, soprattutto se open, non è un mercato di street food. Finito il pranzo, riordinare e lavarsi mani e denti!

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
L'evoluzione dei look della Regina Elisabetta
28 foto, dal 1930 a oggi che compie 91 anni, raccontano come quella principessina con l'abito a balze è diventata un'icona di stile
Dove andare in occasione del ponte del 25 aprile.
Trend
CONDIVIDI
Sai dove andare per il ponte del 25 aprile?
Le idee last minute per un weekend rilassante all'insegna di cultura, arte e natura
Trend
CONDIVIDI
È cactus mania: 12 idee di design con le spine
Oggetti d'arredo, fantasie, gioielli e lampade super pop per portare il deserto a casa tua
Trend
CONDIVIDI
Riesci a trovare l'uovo nascosto fra i fiori?
Ancora in tema pasquale, divertiti con questo gioco: clicca e trova l'uovo mimetizzato nel disegno
pasquetta-2017-cosa-fare
Trend
CONDIVIDI
3 idee bellissime per una Pasquetta last minute
Per Pasquetta non hai organizzato nulla e ora vorresti proprio fare qualcosa di bello? Ecco le idee in tutta Italia per una gita in extremis
libreria-fiori-libri-con-una-rosa-roma
Trend
CONDIVIDI
A Roma c'è un luogo magico dove fioriscono i libri
Apre a Roma la romantica libreria-fioreria Con una rosa, dove puoi unire il piacere della lettura alla bellezza e al profumo dei fiori
Trend
CONDIVIDI
Questi sono i 10 Paesi dove le donne vivono meglio
Dal classico nord Europa fino all'ambitissima Australia, ecco la top ten dei Paesi a misura di donna (ma l'Italia non c'è)
vivere-a-tenerife-vantaggi-svantaggi
Trend
CONDIVIDI
Hai mai pensato di andare a vivere a Tenerife?
Scopri vantaggi e svantaggi del diventare expat alle Canarie, per capire se fare o no il grande salto
Trend
CONDIVIDI
Hello Bench, panchina poco social e molto sociale
Al Fuorisalone potete trovare anche lei, Hello Bench, la panchina che accorcia le distanze e vi fa conoscere chi vi siede a fianco
L'area di Lambrate e la Stazione Centrale unite dal Fuorisalone 2017: il distretto Ventura Lambrate quest'anno sposta il suo baricentro negli ex Magazzini Raccordati che si trovano sotto i binari della stazione, diventando così Ventura Centrale (venturaprojects.com). Nella zona di via Ventura però si tengono comunque numerosi appuntamenti: presso Officina Ventura 14 ad esempio è in programma l'evento organizzato da Ikea, Let's make room for life, tra installazioni, workshop e musica. Il focus di quest'anno del mobilificio svedese è il soggiorno e la vita quotidiana che lo vede protagonista.
Trend
CONDIVIDI
Fuorisalone 2017, guida pratica agli eventi TOP
Da Isola a Brera, da via Tortona a Montenapoleone: preparati a correre su e giù per la città!