Alicia Keys lancia la campagna No make-up: ecco chi a Hollywood è con lei

​La cantante è tornata con un nuovo disco e una nuova filosofia di vita senza trucco perché, ha detto, «​non voglio nascondermi più»​; ecco altre famose che appoggiano il «No make-up movement»

Alicia Keys è sempre stata una pop star atipica: allergica alle immagini troppo patinate, affezionata alle proprie imperfezioni, semplice nel modo un po' surreale con il quale possono esserlo celebrità di fama galattica. Oggi, 4 anni dopo il suo ultimo lavoro Girls on Fire, è tornata con un nuovo disco, bellissimo, e una nuova filosofia di vita anticipata dal video di In Common dove canta e balla senza un filo di trucco sul volto, mai così bello e intenso. E non è stato un caso, questo del video, perché la cantante R&B più famosa al mondo ha deciso di darci un taglio con fondotinta e fard, lanciando al contempo il suo "no make-up movement". Che, a sorpresa, ha riscosso un buon successo in quel di Hollywood. Vediamo chi, insieme ad Alicia, ha postato sui social foto senza trucco e, forse, senza filtro.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Alicia Keys

La cantante di, tra le tante meravigliose hit pop-r&b, Falling ha deciso di farla finita, almeno per il momento, con il trucco . Il motivo è «non voler più nascondere la mia faccia, la mia mente, la mia anima, né i miei pensieri, i miei sogni, le mie lotte, non la mia crescita emotiva. Nulla più.». Alicia Keys si è finora sempre presentata senza make-up: lo ha fatto per il live che ha aperto la finale di Champions League, lo ha fatto negli studi di Radio Deejay e in quelli di Che tempo che fa. Dove ha aggiunto che fare foto, video e interviste con la faccia pulita «è la cosa più forte, più potente, più libera e onestamente bella che io abbia mai fatto.».

Advertisement - Continue Reading Below

2 Lady Gaga

Stefani Germanotta, in arte Lady Gaga, già qualche anno fa ha stupito tutti con una virata drastica del proprio look, che dai chili di trucco a metà tra lo stile di Marylin Manson e quello dei manga giapponesi, è passato al nature. «Che io abbia quintali di roba sulla faccia- ha scritto la pop star su Facebook - o che non ne abbia un filo sono sempre la stessa persona.». Ecco allora accontentanti tutti quelli che si chiedevano come sarebbe mai stata senza cerone. Niente male davvero.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Cameron Diaz

«Io invecchio così». Questo il messaggio che ha accompagnato la foto senza trucco, e senza filtri, dell'attrice 43enne Cameron Diaz, che ha da poco pubblicato il libro che tiene in mano nello scatto proprio sul tema dell'invecchiamento femminile. «L'invecchiamento - ha detto in una recente intervista - è un percorso spirituale, emozionante, oltre che un viaggio fisico che va accettato.». Senza trucchi, se si può.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Gwyneth Paltrow

Un'altra sostenitrice convinta del "no make-up movement" è senza dubbio Gwyneth Paltrow, ormai affezionatissima ai sui scatti al naturale postati su Instagram. L'attrice appassionata di cucina macrobiotica di ricette detox riserva solo ai red carpet le sue mise più elaborate, preferendo di gran lunga sfoggiare un viso acqua e sapone.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Tyra Banks

Certo, di norma Tyra Banks è una che ama ciglia finte, rossetti accesi e ombretti arcobaleno. Tuttavia la conduttrice di American next top model è assai sensibile all'argomento e ha quindi deciso di esporsi in prima persona «perché credo vi meriate di vedere come sono senza aiutini. Ragazze, non fatevi condizionare, siamo tutte umane!», ha scritto su Instagram.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Lorde

Lorde è una di quelle che, insieme all'amica Lena Dunham, ama definirsi femmista e per lei il concetto va di pari passo con il diritto di mostrarsi come si è, libere dai condizionamenti della società. Ecco che allora per lei i selfie "no make-up" sono non solo la norma, ma anche il veicolo di una battaglia politica.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Beyoncé

Beyoncé è una che davvero le prova tutte per sembrare una di noi: ci racconta attraverso un disco delle corna subite da quel babbeo del marito e si mostra con capello selvaggio e faccia struccata. Grazie, Queen Bey, per il tenero tentativo, noi apprezziamo lo stesso e il 18 luglio saremo in mezzo ad altre decine di migliaia di persone ad ammirarti sui mega schermi di San Siro, lontane anni luce dal poterti anche solo sfiorare.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Heidi Klum

La top model tedesca, classe 1973, tra i più famosi Angeli di Victoria's Secret ama pubblicare, di tanto in tanto, il suo splendido viso al naturale. Il gioco, in questo caso, potrebbe essere cercare una ruga, anche piccina, che dimostri che anche Heidi è umana.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Adriana Lima

Perché, vi starete chiedendo, la super top Adriana Lima ha deciso di mettere on line una sua foto tanto impietosa? La spiegazione è molto semplice e ce la fornisce lei stessa: «Sono stufa di sentire dire che noi modelle non fatichiamo: io oggi ho posato per 10 ore di fila, con la tosse e l'influenza e con un freddo pazzesco. Anche il nostro può essere un lavoro duro.». Senza trucco, senza filtro e senza pretese di vanità, Adriana ha detto la sua.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Jennifer Lopez

A vederla così, Jennifer Lopez, proprio non eravamo abituate. Ma da quando la pop star 46enne si è fidanzata con il ballerino Casper Smart, di 28 anni, ci ha preso gusto a mostrarsi senza trucco e senza inganno. Ancora più delle foto, con un pizzico di filtro giusto per gradire, aveva molto divertito i fan di J.Lo questo video dove la diva è praticamente irriconoscibile.

More from Gioia!:
Una vigna in Sicilia
Trend
CONDIVIDI
La Sicilia è un gioiello anche a tavola: 10 vini siciliani da scoprire
I vini siciliani sono pregiati e ricercatissimi: scopri quali sono i migliori bianchi e rossi che devi conoscere
Trend
CONDIVIDI
Amatrice (quasi) un anno dopo: il centro Italia ha ancora bisogno di aiuto
Dopo le scosse che hanno colpito lo scorso anno Amatrice e il Centro Italia è il momento di ripartire: tante le iniziative benefiche (e i...
Trend
CONDIVIDI
Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica
Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York
Elle e il MIT di Boston per un master di moda e lusso
Trend
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nella moda e nel lusso? C'è un corso che fa per te
Elle International Fashion & Luxury Management Program si rivolge a giovani professionisti nei settori della moda e del lusso di tutto...
Trend
CONDIVIDI
Books & Pets, contro l'abbandono
Quando la sensibilizzazione parte da una foto
Caccaro complementi arredo design su misura
Trend
CONDIVIDI
Caccaro reinventa il modo di arredare la casa
La rivoluzione del complemento d'arredo di design
Trend
CONDIVIDI
Due grandi fotografi in mostra: Steve McCurry e Vivian Maier
A Siracusa (ex Convento San Francesco d'Assisi) e a Genova (Palazzo Ducale) in mostra i lavori dei due artisti
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST