Vai al contenuto

Scuole di moda per diventare stilisti

Se volete trovare un lavoro nella moda ecco le 8 scuole migliori in Italia

By Silvia Orlandini
Scuole di modapinterest
Getty Images

Acquista su Amazon le migliori idee fashion del momento.

Ecco le migliori scuole di moda in Italia dove iscrivervi se sognate la passerella. Perché per un lavoro nel mondo del fashion ci vogliono passione, talento ma anche tanto studio.

preview for Mercedes Benz Fashion Week NYC 2015

Istituto Europeo di Design - IED

Sleeve, Textile, Floor, Pattern, Khaki, Maroon, Beige, Sandal, Fashion design, Pattern,

Nato nel 1966 da una felice intuizione di Francesco Morelli, l'Istituto europeo di design oggi è un'eccellenza internazionale di matrice italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nel design, nella moda, nelle arti visive e nella comunicazione. «Fondamentale è la nostra componente pratica», dice Sara Azzone, direttore di Ied moda Milano. Oltre che a Milano l'istituto ha sedi a Roma, Como, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari dove è appena stata inaugurata la scuola Ied moda di cui è direttore Monica Scanu. All'estero è presente a Madrid, Barcellona, Rio de Janeiro e San Paolo. La maggior parte dei corsi è in italiano e in inglese perché il 60 per cento degli studenti è straniero.

Corsi

In tutte le sedi ci sono corsi di laurea triennale, master annuali, corsi di specializzazione. Due le aree: quella creativa e quella legata al marketing e alla comunicazione. Il diploma in fashion design è disponibile a Milano, Torino, Firenze, Roma, Cagliari. Da ottobre 2015 a Como c'è il corso in fashion and textile design. A Roma e a Firenze la laurea triennale di design del gioiello.
Sbocchi professionali In tre anni si acquisiscono competenze per collocarsi dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria.

Job placement

Trova lavoro l'89 per cento di quelli che hanno conseguito la laurea triennale e l'84 per cento con un master.

Fondamentale la componente pratica della scuola 
in cui il sapere e il saper fare crescono insieme

bestseller

Lindau Valentino. Ritratto a più voci dell'ultimo imperatore della moda

Valentino. Ritratto a più voci dell'ultimo imperatore della moda
bestseller

Lindau Valentino. Ritratto a più voci dell'ultimo imperatore della moda

24 € su Amazon
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Istituto Marangoni

Fashion show, Joint, Runway, Style, Fashion model, Fashion, Neck, Fashion design, Costume design, Haute couture,

Nato a Milano nel 1935 con la sua scuola di moda e design, l'Istituto Marangoni ha il suo punto di forza nel legame tra creatività e made in Italy. E quest'anno festeggia gli 80 anni con il libro, Fashion Culture. Istituto Marangoni: icona di moda e design (Rizzoli), prefazione di Cristina Morozzi, Director of Education della School of Design di Istituto Marangoni a Milano. Presente anche a Parigi, Londra, Shanghai e dal 2016 a Firenze, con proposte focalizzate al mondo dell'arte contemporanea, musa ispiratrice della moda.

Corsi

Lauree triennali in Fashion design, Fashion styling, Fashion business, Fashion communication & new media, Accessories design.

Sbocchi professionali

Variano anche a seconda dell'area geografica. Nei due anni dopo la laurea, in Europa, gli studenti hanno trovato occupazione soprattutto negli uffici stile e nello sviluppo del prodotto/merchandise e nell'area della comunicazione.

Job placement

L'83 per cento dei ragazzi diplomati è impiegato.

bestseller

Rizzoli Fashion culture. Istituto Marangoni: icona di moda e design

Fashion culture. Istituto Marangoni: icona di moda e design
bestseller

Rizzoli Fashion culture. Istituto Marangoni: icona di moda e design

Ora in sconto del 46%

Università IUAV di Venezia

Blue, Shoulder, Textile, Plaid, Tartan, Pattern, Fashion, Electric blue, Cobalt blue, Fur,

Dal 2005 l'Università Iuav di Venezia propone la moda come materia di insegnamento. Direttore del corso di laurea triennale, Maria Luisa Frisa, professore di fashion curating al corso di laurea magistrale in Arti visive e moda. La moda allo Iuav? "una galassia in movimento dove creatività e disciplina concorrono a realizzare i lavori, canalizzando tensioni e desideri. Punti di forza: una selezione accurata degli studenti (solo 80 posti disponibili per il 2015 – 2016) e un'interazione stretta tra allievi e docenti, professionisti del settore; "laboratori avanzati del design della moda" nei quali gli allievi collaborano con designer internazionali come Fabio Quaranta, Carlo Contrada, Arthur Arbesser; l'importanza delle aziende italiane e straniere nelle quali gli studenti svolgono il loro stage.

Corsi

Laurea triennale in Design della moda e arti multimediali. Corso di laurea magistrale in Moda.

Sbocchi professionali

Un designer non solo progettuale, che riesce a confrontarsi in azienda anche con reparti più tecnici. La figura di "fashion curating" al quale spetta il compito di organizzare mostre di moda e culturali.

Job placement

Trova lavoro tra il 75 e l'80 per cento degli allievi che hanno fatto stage extracurricolari.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
top rated

Lindau Il mondo di Coco Chanel. Lezioni di vita e di stile dalla donna più elegante di sempre

Il mondo di Coco Chanel. Lezioni di vita e di stile dalla donna più elegante di sempre
top rated

Lindau Il mondo di Coco Chanel. Lezioni di vita e di stile dalla donna più elegante di sempre

Ora in sconto del 20%

Polimoda

Textile, Formal wear, Fashion, Gown, Silk, Haute couture, One-piece garment, Fashion design, Satin, Makeover,

Fondata nel 1986, Polimoda è un centro di eccellenza per la formazione nella moda, "Unica scuola italiana al sesto posto nel Global fashion school ranking 2015″ dice la direttrice Linda Loppa. Tra i suoi ex allievi famosi Massimiliano Giornetti, direttore creativo di Salvatore Ferragamo, Francesca Calistri, finalista per la sezione accessori di Who's on next 2015, grazie al suo marchio Avantblanc – Luxury Bags.

Corsi

Quadriennali nelle aree Design e Business e communication; triennali per il corso di Fashion technology; Master in Design e technology. All'esordio in gennaio 2016: il master in Fashion enterprise, Luxury retail management, Fashion marketing communication.

Sbocchi professionali

Nella comunicazione: brand e communication manager; nell'area creativa: art creative director, fashion designer, footwear&accessories designer; nel Web: digital strategy planner, web content curator, social media manager.

Job placement

L'88 per cento degli allievi trova un'occupazione dopo sei mesi dalla fine degli studi.

evergreen

Edifir Museo Salvatore Ferragamo. I nostri primi trent'anni

Museo Salvatore Ferragamo. I nostri primi trent'anni
evergreen

Edifir Museo Salvatore Ferragamo. I nostri primi trent'anni

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Accademia Costume & Moda

Interior design, Table, Dress, Interior design, Conversation, Collaboration, Employment, Job, Design, Meeting,

Una sede prestigiosa e una vista mozzafiato su Castel sant'Angelo, a Roma, Accademia Costume & Moda è stata fondata nel 1964 da Rosana Pistolese, storica del costume e stilista. Tra i suoi ex allievi eccellenti, Frida Giannini e Alessandro Michele, rispettivamente ex e attuale direttore creativo di Gucci.

Corsi

Diploma triennale in Design dell'accessorio, Fashion editor, styling&communication; diploma accademico di primo livello in costume&moda. Master in Alta moda, fashion design, Maglieria, creative knitwear design, Fashion jewelry, Design accessorio, Arte e mestiere del costumista per opera lirica e balletto. Sono tutti annuali e comprendono il tirocinio di 1.500 ore presso aziende specializzate.

Sbocchi professionali

Professionisti in grado di lavorare nelle produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. La scuola è anche il punto di riferimento per aspiranti couturier, grazie al master di Alta moda e Fashion design. Alla fine del terzo anno, gli studenti selezionati da una commissione di esperti possono far sfilare una loro collezione durante la settimana dell'Alta Moda a Roma.

Job placement

Il 79,4 per cento degli allievi della scuola trova un'occupazione stabile dopo aver frequentato stage extracurricolari.

top rated

Mondadori Gucci. La vera storia di una dinastia di successo

Gucci. La vera storia di una dinastia di successo
top rated

Mondadori Gucci. La vera storia di una dinastia di successo

Politecnico e POLI.Design di Milano

Clothing, Shoulder, Textile, Joint, Fashion, Dress, Waist, Gown, Embellishment, Wedding dress,

«Qui non formiamo semplici stilisti, ma progettisti della moda che conoscano bene i processi produttivi e questo è il punto di forza della scuola», dice Giovanni Maria Conti, direttore del corso di alta formazione in Design della maglieria al POLI.design di Milano.

Corsi

Laurea di primo livello in Design della moda, magistrale in Design per il sistema moda. Nell'area fashion del Poli.design: Master in Accessory design, Corso di alta formazione in Design del gioiello, in Design del teatro – costumi, in Licensing & brand extension.

Sbocchi professionali

Tecnico per lo sviluppo modelli; disegnatore progettista cad, textile designer, jewelry designer, knitwear designer.

Job placement

L'83 per cento dei laureati in Design della moda trova occupazione entro un anno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
bestseller

Skira Il gioiello nel sistema moda. Storia, design, produzione

Il gioiello nel sistema moda. Storia, design, produzione
bestseller

Skira Il gioiello nel sistema moda. Storia, design, produzione

Domus Academy

Human, Fashion show, Dress, Style, Runway, Fashion model, Street fashion, Fashion, Youth, Thigh,

«Da noi si arriva dopo un percorso formativo di base, una laurea nel Fashion, o un percorso professionale svolto su progetti di ricerca», dice Barbara Trebitsch, head of Fashion school di Domus academy. Tratti peculiari della didattica: l'interdisciplinarietà e il supporto personalizzato allo studente; l'obiettivo è lavorare sulla cifra stilistica di ognuno per individuare il suo talento, sviluppandolo in maniera più coerente.

Corsi

Master in Fashion design e in Accessories design. Corsi e workshop, un'internship in azienda di otto settimane, una presentazione finale del portfolio. Collaborazioni con le aziende: Trussardi, Costume National, Fay, Hogan.

Sbocchi professionali

Fashion e textile designer, giornalisti e critici di moda anche online. Con il master in Fashion management si può accedere a ruoli di product, merchandising, brand e store manager, fashion buyer.

Job placement

L'83 per cento degli allievi trova lavoro un anno dopo la laurea.

evergreen

Leonardo Trussardi

Trussardi
evergreen

Leonardo Trussardi

Ora in sconto del 27%
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Naba

Service, Curtain, Houseplant, Employment, Job, Window covering, Red hair, Cooking, Fashion design, Countertop,

Nata sei anni fa per il settore fashion e design, insieme a Domus academy Naba fa parte di laureate, importante network accademico internazionale. Punto di forza una formazione che attinge alle diverse discipline artistiche. «Gli studenti possono realizzare i loro progetti moda, utilizzando i vari linguaggi, dal cinema, all'arte alla fotografia», dice Nicoletta Morozzi, direttore Dipartimento moda. Molti i corsi sperimentali e numerose le collaborazioni con le aziende.

Corsi

Triennio in Fashion design con specializzazione in Fashion design, Fashion styling e comunicazione. Un biennio in Fashion e textile design con corsi tenuti da professionisti che guidano la crescita delle capacità individuali degli studenti.

Sbocchi professionali

Ruoli di stilisti, modellisti, disegnatori di tessuti, esperti nell'organizzazione e nella comunicazione.

Job placement

L'81 per cento degli allievi è occupato entro un anno dalla laurea.

Da non perdere

posti-da-sogno-da-visitare-nel-mondo-maldive-giappone-cina-irlanda-scozia

12 posti da sogno che esistono davvero

OLIVIA PALERMO OUTFIT PIù BELLI

I 42 outfit più belli di Olivia Palermo

roberto-bolle-ballerino-intervista-40-anni

Roberto Bolle: «Nessuno conosce la fatica che sta dietro a un corpo come il mio»

High heels, Human leg, Dress, Fashion model, Darkness, One-piece garment, Model, Stage, Sandal, Costume design,

Le modelle più pagate del 2016

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito