Vai al contenuto

Bikini, 70 anni di rivoluzioni al femminile

Il costume, che prende il nome di un Atollo, compie gli anni: 70 anni di storia del "due pezzi" che ha rivoluzionato la vita delle donne non solo nella moda

Headshot of Martina CancellottiBy Martina Cancellotti
bikini storiapinterest
Getty Images

La sua storia comincia nel 1946 a Parigi quando il sarto Louis Réard lo inventa, dando a vita a uno dei capi più rivoluzionari del secolo scorso. Il bikini è molto di più di un semplice indumento: è uno simbolo della libertà al femminile. E Réard era consapevole degli effetti esplosivi e dirompenti del "due pezzi", tanto da attribuirgli lo stesso nome dell'atollo nelle Isole Marshall, nel quale negli stessi anni gli Stati Uniti conducevano test nucleari. La prima a indossarlo? Una ballerina-spogliarellista che scandalizzò i benpensanti dell'epoca: Micheline Bernardini al Casinò de Paris per uno spettacolo a bordo piscina al Molitor. A portarlo poi alla popolarità, Brigitte Bardot nel film The Girl in the Bikini, diretto da Willy Rozier.

Sarà poi la beat generation ad adottarlo come simbolo di ribellione per denunciare lo status sociale subordinato della donna nei confronti degli uomini. Dagli anni '60 l'ascesa del bikini, sempre più indossato in spiaggia anche dalle dive e attrici del passato come Jane Birkin e Goldie Hawn. Un'ascesa che non si ferma: il "due pezzi" si impone anche sulle passerelle diventando di fatto protagonista delle collezioni primavera estate di stilisti internazionali fino ai giorni nostri con Dolce & Gabbana, Moschino, Stella McCartney per citarne alcuni. Ma il vero successo del bikini sono le continue trasformazioni nelle forme e nei colori, al passo con i cambiamenti delle donne raccontando anche un'altra storia non solo legata alla moda e ai costumi: quella delle evoluzioni del concetto di bellezza e delle esigenze femminili.

Da allora sono passati 70 anni e il bikini ne ha fatta di strada. Per celebrarlo, sarà ricordata la sua storia sulla Croisette dall'8 al 10 novembre 2016 con la mostra dal titolo Bikonic, al Palais des Festivals di Cannes, nel corso della prossima edizione di MarediModa, la fiera dedicata ai tessuti e accessori mare e intimo. Da Emilio Pucci a Gianfranco Ferré, da Gucci a Gianni Versace, i 70 anni di storia del bikini saranno raccontati attraverso le più rappresentative creazioni di stilisti e brand che hanno segnato e scandito l'evoluzione della moda beachwear. Pezzi unici, selezionati dall'archivio A.N.G.E.L.O Vintage Palace.

Nel frattempo, un po' di storia dell'indumento iconico del beachwear vogliamo raccontarvela noi con 15 foto che ritraggono dive del passato, attrici e celeb con indosso bikini che hanno fatto storia.

1

1951

bikini marilyn monroe
Getty Images

Marilyn Monroe con un bikini a pois entrato nella storia.

2

1955

bikini storia
Getty Images

Uno dei primi bikini immortalati: l'attrice inglese Joan Collins in un costume a due pezzi.

3

1957

bikini storia
Getty Images

L'attrice americana e sex symbol Jayne Mansfield posa in a bikini in una piscina con bottiglie che la rappresentano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

1958

bikini storia
Getty Images

L'attrice francese Brigitte Bardot indossa un due pezzi bianco in una delle scene del film The Girl in the Bikini, diretto da Willy Rozier.

5

1960

bikini storia
Getty Images

Rainbow mood per l'attrice americana Stella Stevens, che indossa anche un maxi cappello che richiama la fantasia del due pezzi. L'abbinamento bikini - cappello diventerà poi un must have per tutte le donne del mondo.

6

1962

bikini storia
Getty Images

Un bikini entrato nella storia del cinema ma anche della moda: Ursula Andress prima di girare una scena del film 007 - Licenza di uccidere.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

1965

bikini storia
Getty Images

L'attrice Natalie Wood mentre prende il sole con un bikini optical, occhiali da sole e un foulard legato in testa. Un look ancora attuale.

8

1968

bikini storia
Getty Images

L'attrice americana Goldie Hawn indossa un bikini con tatuaggi realizzati in body painting.

9

1969

bikini storia
Getty Images

Jane Birkin, magnifica in bikini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Anni '80

bikini storia
Getty Images

La principessa Diana con un bikini floreale durante le vacanze nel Sud della Francia.

11

1997

bikini storia
Getty Images

La cantante Jennifer Lopez con un bikini a uncinetto, uno dei modelli diventati un must have.

12

2009

bikini storia
Getty Images

Non solo in spiaggia, il bikini si indossa anche sul palco come la cantante Katy Perry che l'ha scelto come mise dei suoi concerti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

2011

bikini storia
Getty Images

Una delle mode più riuscite di questi ultimi anni è quella di indossare il bikini con la parte superiore e inferiore dalle differenti tonalità abbinate tra loro o in perfetto contrasto. In foto: Audrina Patridge.

14

2005

bikini storia cinema
Getty Images

Uno dei bikini più famosi al cinema di questi ultimi anni è quello indossato da Rachel McAdams in stile anni '40 nel film The Notebook.

15

2016

bikini storia
Getty Images

In 70 anni il bikini non è mai passato di moda e ne siamo certi non lo farà mai. In foto: Petra Nemcova.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

happy diverse friends sitting at the table and talking to each other

Le 50 migliori domande per rafforzare un'amicizia

a white cake with flowers on it

La storia della ceramica Ginori

giornate fai primavera 2024 luoghi aperti

I luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera

malta cosa vedere

Jet set: Malta, la passione di Hollywood

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito