Fuorisalone 2016: cosa vedere e dove alla Milano Design Week, in 7 punti

A Milano dal 12 al 17 Aprile 2016 va in scena il Fuorisalone: ecco la guida ai tanti eventi legati al design tra showroom, cocktail party e mostre da non perdere 

Manca poco alla Milano Design Week, la rassegna più famosa su scala internazionale.

Le zone interessate sono molte, dal quartiere di Ventura Lambrate a Brera, fino a Zona Tortona passando per il centro e le 5vie.

Ecco, in 7 punti, le cose fondamentali da sapere sul Fuorisalone, come muoversi in giro per la città e qualche appuntamento da non perdere

Advertisement - Continue Reading Below

1 Cos'è il Fuorisalone

Il Fuorisalone è nato in città negli anni '80 come risposta al Salone del mobile organizzato dal Cosmit.

Cassina, sul finire dei '70 è una fra le prime aziende del settore design a fare del proprio showroom in centro città uno spazio espositivo.

Nel corso degli anni è diventata una manifestazione spontanea di successo internazionale.

Il portale online Fuorisalone.it è come una guida pratica per tenersi sempre aggiornati, sono già circa 1.800.875 le pagine visitate durante questa settimana e 18.000 i download dell'App per iphone e smartphone.

In questa edizione 2016 inaugura il Magazine, per leggere interviste e approfondire le varie tematiche legate al mondo dell'arredo.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Ventura Projects

Oltre il ponte della Ferrovia di Lambrate c'è un tranquillo quartiere tutto da scoprire, tra via delle Rimembranze di Lambrate, via Conte Rosso e via Ventura.

Dal 12 al 17 Aprile i suoi spazi si animano eccezionalmente: è qui che ci si può fare un'idea di quello che sarà il futuro del design.

Tecnologia e artigianato sono i temi principali di questa edizione 2016, sviluppati sia da giovani designer sia dagli studenti delle scuole e delle accademie di design europee.

Saranno più di 160 gli espositori provenienti da tutte le parti del mondo, per farti un'idea di partenze su quello che vedrai clicca qui

Fra le tante che non puoi perderti: l'installazione luminosa Noli Me Tangere di Emma Scolari allo spazio Ventura XV.

E se vuoi fare un po' di shopping c'è un negozio online

Advertisement - Continue Reading Below

3 Porta Venezia in design

È il quartiere dell'architettura liberty: arte, design, food&wine sono i suoi punti forza, innumerevoli i locali e i ristoranti da provare.

In collaborazione con FAI-Fondo Ambiente Italiano si organizzano dei tour gratuiti per scoprire gli edifici più affascinanti e poco conosciuti, tra cui l'Albergo Diurno Venezia, si gira anche in bici! ( trovi l' info point da Jannelli&Volpi, in via melzo 7: é un bellissimo negozio che, per l'occasione, presenta le nuove collezioni di tessuti, wallpaper e oggettistica).

Visita il sito , ti puoi orientare consultando la mappa e selezionando i vari settori.

Un consiglio per una pausa pranzo all'insegna della cucina crudista: passa da V3Raw in via Spallanzani angolo Regina Giovanna.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Brera Design District

Anche nel quartiere più elegante della città c'è molto da vedere: tra vetrine storiche, showroom famosi e spazi temporanei: sono previsti 138 eventi e 180 espositori.

"Progettare è ascoltare" è il tema per l'edizione 2016. L'ascolto è all'origine dell'atto creativo: la sound-artist Chiara Luzzana presenterà il video The Sound of City

Se ami la natura non puoi perderti l'Orto Cinetico, un progetto di Piuarch nei cortili di via Palermo 1. Sul tetto dell'edificio che ospita lo studio viene allestito, tra aiuole e pallet, un percorso cromatico molto suggestivo sviluppato in quattro essenze.

Puoi anche condividere un'esperienza con il tuo fedele amico a quattro zampe: nel Giardino Segreto - WWF di via Tommaso Cazzaniga andrà in scena Agility Campus di Foof tra rampe, tunnel e salto agli ostacoli.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Made.com Talent Lab

Il celebre brand che vende solo online Made.com lancia la IV edizione dell'emerging talent award: sono chiamati a partecipare tutti i designer emergenti, il progetto vincitore sarà poi prodotto e messo in vendita. L'appuntamento è fissato per il 13 Aprile dalle 11 alle 21, al temporary di via Cerva 25. Rimani aggiornata seguendo l'evento su facebook

Advertisement - Continue Reading Below

6 Distretto 5Vie

È nel cuore storico della città, tra via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, Via Bocchetto e via del bollo. L'inaugurazione del distretto è fissata per il 9 Aprile, dalle 18 alle 24, per una grande festa.

Da vedere, fra le tante cose, lo Spazio Sanremo che ospita la mostra dei Raw Edges e le nuove collezioni di Scarlet Splendour e moltissimo altro da Rossana Orlandi

Advertisement - Continue Reading Below

7 Tortona design week

200 eventi tra moda e design in uno dei più "classici" e fra i più estesi circuiti del design milanese.

Il sito è molto pratico da consultare, se vuoi selezionare gli eventi per giorno e settore, buon divertimento!

Advertisement - Continue Reading Below
More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Amatrice (quasi) un anno dopo: il centro Italia ha ancora bisogno di aiuto
Dopo le scosse che hanno colpito lo scorso anno Amatrice e il Centro Italia è il momento di ripartire: tante le iniziative benefiche (e i...
Trend
CONDIVIDI
Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica
Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York
Elle e il MIT di Boston per un master di moda e lusso
Trend
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nella moda e nel lusso? C'è un corso che fa per te
Elle International Fashion & Luxury Management Program si rivolge a giovani professionisti nei settori della moda e del lusso di tutto...
Trend
CONDIVIDI
Books & Pets, contro l'abbandono
Quando la sensibilizzazione parte da una foto
Caccaro complementi arredo design su misura
Trend
CONDIVIDI
Caccaro reinventa il modo di arredare la casa
La rivoluzione del complemento d'arredo di design
Trend
CONDIVIDI
Due grandi fotografi in mostra: Steve McCurry e Vivian Maier
A Siracusa (ex Convento San Francesco d'Assisi) e a Genova (Palazzo Ducale) in mostra i lavori dei due artisti
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)