Vai al contenuto

Ora legale: 5 cose da sapere sul cambio dell'ora

L'ora legale nel 2016 scatta a Pasqua: ecco quando cambiare orario e come difendersi dagli effetti collaterali del cambio dell'ora

By
ora legalepinterest
Getty Images

Quando scatta l'ora legale? Preparati, perché nel 2016 troveremo il cambio dell'ora nell'uovo di Pasqua!

Ora legale: cambia a Pasqua 2016

Ora legale Pasqua 2016
Getty Images

L'ora legale nel 2016 scatta nella notte del 27 marzo (tra il sabato e la domenica), alle 2 del mattino: il che significa che quest'anno cade proprio la domenica di Pasqua. Che cosa devi fare? Per quel che riguarda cellulari e apparecchi tecnologici, decisamente nulla, visto che si aggiornano in automatico e in autonomia. Se invece hai in casa orologi analogici tradizionali, ovvero con le lancette, dovrai spostarle in avanti di un'ora.

Che cosa significa passare all'ora legale? Semplicemente che dalla domenica di Pasqua in avanti la mattina si farà chiaro molto presto, e i pomeriggi saranno più lunghi, avremo più luce a disposizione.

Ora legale: perché si usa?

ora legale, pasqua 2016
Getty Images

L'ora legale è stata introdotta per limitare il consumo di energia elettrica, sfruttando maggiormente le ore di luce disponibili. Come? È molto semplice: durante la bella stagione il sole sorge molto presto, se una persona si alza solitamente alle 7 del mattino, con l'ora legale l'orario della sveglia non cambia, ma dal punto di vista solare saranno le 6 e non le 7. Dunque, si sfrutta l'ora di luce tra le 6 e le 7 che altrimenti andrebbe sprecata... dormendo! La stessa cosa avviene la sera.

In Italia l'ora legale è stata introdotta definitivamente con la legge 503 del 1965, nel periodo della crisi energetica.

Ora legale: perché può far male?

ora legale fa male
Getty Images

Ora legale sì o no? C'è chi la adora, perché preannuncia la bella stagione e giornate lunghissime tutte da vivere, e chi la detesta, perché scatena malesseri e disagio. La questione è controversa: secondo un sondaggio del Codacons gli italiani sono per metà a favore e per metà contro l'ora legale. E almeno 9 milioni di persone, secondo l'Università romana La Sapienza, soffrono di disturbi fisici ed emotivi causati dal cambio dell'ora.

Chi detesta l'ora legale accusa problemi legati ai ritmi sonno veglia molto simili a quelli che si sperimentano con il jet lag scatenato da lunghi viaggi intercontinentali, insonnia, ansia, nervosismo, stanchezza, dolori muscolari, emicrania. Sempre secondo un'indagine del Codacons, il passaggio all'ora legale causerebbe disturbi durante il sonno a 1 bambino su 2. Questo perché il brusco cambiamento di orario influisce sulla secrezione della melatonina, la sostanza che regola il ciclo sonno-veglia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ora legale: i rimedi contro i malesseri

ora legale rimedi contro malesseri
Getty Images

Soffri di malesseri causati dal passaggio all'ora legale? Segui queste 4 regole per limitarli.

-A partire da qualche giorno prima del passaggio, anticipa la sveglia di una ventina di minuti per abituare l'organismo. Ti aiuterà a impostare i nuovi ritmi in modo meno traumatico.

-Vai a dormire un po' prima la sera, per lo stesso motivo.

-Consuma pasti leggeri ed evita alcolici e caffeina, sostanze che influiscono sul ciclo sonno-veglia.

-Sforzati di fare attività fisica all'aria aperta, meglio se la mattina presto. Non serve sfiancarsi di esercizi, sarà sufficiente un'attività leggera come una camminata a passo veloce per ritrovare benessere e buonumore.

Ora legale: quando si torna all'ora solare?

ora legale quando torna ora solare
Getty Images

Quando torneremo all'ora solare, stavolta mettendo indietro le lancette di un'ora? Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016, alla vigilia di Halloween.

Nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera, l'ora legale inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

happy diverse friends sitting at the table and talking to each other

Le 50 migliori domande per rafforzare un'amicizia

a white cake with flowers on it

La storia della ceramica Ginori

giornate fai primavera 2024 luoghi aperti

I luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera

malta cosa vedere

Jet set: Malta, la passione di Hollywood

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito