Ora legale: 5 cose da sapere sul cambio dell'ora

L'ora legale nel 2016 scatta a Pasqua: ecco quando cambiare orario e come difendersi dagli effetti collaterali del cambio dell'ora

ora legale

Quando scatta l'ora legale? Preparati, perché nel 2016 troveremo il cambio dell'ora nell'uovo di Pasqua!

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: cambia a Pasqua 2016

L'ora legale nel 2016 scatta nella notte del 27 marzo (tra il sabato e la domenica), alle 2 del mattino: il che significa che quest'anno cade proprio la domenica di Pasqua. Che cosa devi fare? Per quel che riguarda cellulari e apparecchi tecnologici, decisamente nulla, visto che si aggiornano in automatico e in autonomia. Se invece hai in casa orologi analogici tradizionali, ovvero con le lancette, dovrai spostarle in avanti di un'ora.

Che cosa significa passare all'ora legale? Semplicemente che dalla domenica di Pasqua in avanti la mattina si farà chiaro molto presto, e i pomeriggi saranno più lunghi, avremo più luce a disposizione.

Ora legale: perché si usa?

L'ora legale è stata introdotta per limitare il consumo di energia elettrica, sfruttando maggiormente le ore di luce disponibili. Come? È molto semplice: durante la bella stagione il sole sorge molto presto, se una persona si alza solitamente alle 7 del mattino, con l'ora legale l'orario della sveglia non cambia, ma dal punto di vista solare saranno le 6 e non le 7. Dunque, si sfrutta l'ora di luce tra le 6 e le 7 che altrimenti andrebbe sprecata... dormendo! La stessa cosa avviene la sera.

In Italia l'ora legale è stata introdotta definitivamente con la legge 503 del 1965, nel periodo della crisi energetica.

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: perché può far male?

Ora legale sì o no? C'è chi la adora, perché preannuncia la bella stagione e giornate lunghissime tutte da vivere, e chi la detesta, perché scatena malesseri e disagio. La questione è controversa: secondo un sondaggio del Codacons gli italiani sono per metà a favore e per metà contro l'ora legale. E almeno 9 milioni di persone, secondo l'Università romana La Sapienza, soffrono di disturbi fisici ed emotivi causati dal cambio dell'ora.

Chi detesta l'ora legale accusa problemi legati ai ritmi sonno veglia molto simili a quelli che si sperimentano con il jet lag scatenato da lunghi viaggi intercontinentali, insonnia, ansia, nervosismo, stanchezza, dolori muscolari, emicrania. Sempre secondo un'indagine del Codacons, il passaggio all'ora legale causerebbe disturbi durante il sonno a 1 bambino su 2. Questo perché il brusco cambiamento di orario influisce sulla secrezione della melatonina, la sostanza che regola il ciclo sonno-veglia.

Ora legale: i rimedi contro i malesseri

Soffri di malesseri causati dal passaggio all'ora legale? Segui queste 4 regole per limitarli.

-A partire da qualche giorno prima del passaggio, anticipa la sveglia di una ventina di minuti per abituare l'organismo. Ti aiuterà a impostare i nuovi ritmi in modo meno traumatico.

-Vai a dormire un po' prima la sera, per lo stesso motivo.

-Consuma pasti leggeri ed evita alcolici e caffeina, sostanze che influiscono sul ciclo sonno-veglia.

-Sforzati di fare attività fisica all'aria aperta, meglio se la mattina presto. Non serve sfiancarsi di esercizi, sarà sufficiente un'attività leggera come una camminata a passo veloce per ritrovare benessere e buonumore.

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: quando si torna all'ora solare?

Quando torneremo all'ora solare, stavolta mettendo indietro le lancette di un'ora? Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016, alla vigilia di Halloween.

Nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera, l'ora legale inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre.

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
A Bologna la mostra sugli Hamburg Days dei Beatles
In arrivo nel capoluogo emiliano una retrospettiva dedicata al lavoro di Astrid Kirchherr, che immortalò i Fab Four ad Amburgo
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)
Coincasa punta sull'artigianato di qualità
Trend
CONDIVIDI
I migliori artigiani italiani per Coincasa
Il viaggio alla scoperta dell'eccellenza artigiana made in Italy parte da Murano
Festa della mamma, i regali per lei.
Trend
CONDIVIDI
Festa della mamma: 24 idee regalo per farla felice
Non c'è cosa più bella che vedere felice la mamma e con queste idee regalo l'effetto stupore è garantito
Donna al computer
Trend
CONDIVIDI
Come creare una password a prova di hacker
La maggior parte di noi usa keyword poco sicure su Internet: ecco come creare una password difficile da indovinare ma facile da ricordare
Lettera ad un'amica speciale
Trend
CONDIVIDI
Come scrivere una lettera ad un'amica speciale
Una bella lettera, scritta con il cuore, è il regalo più bello che tu possa fare alla tua Bff
Trend
CONDIVIDI
10 carte di credito esclusive
Le carte che aprono (quasi) tutte le porte: scopri i i privilegi che hanno i super ricchi che le possiedono