Ora legale: 5 cose da sapere sul cambio dell'ora

Quando spostare le lancette dell'orologio e le strategie furbe per non soffrire​ di insonnia, stanchezza, ansia ed emicrania

ora legale

Quando scatta l'ora legale? Preparati, perché nel 2016 troveremo il cambio dell'ora nell'uovo di Pasqua!

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: cambia a Pasqua 2016

L'ora legale nel 2016 scatta nella notte del 27 marzo (tra il sabato e la domenica), alle 2 del mattino: il che significa che quest'anno cade proprio la domenica di Pasqua. Che cosa devi fare? Per quel che riguarda cellulari e apparecchi tecnologici, decisamente nulla, visto che si aggiornano in automatico e in autonomia. Se invece hai in casa orologi analogici tradizionali, ovvero con le lancette, dovrai spostarle in avanti di un'ora.

Che cosa significa passare all'ora legale? Semplicemente che dalla domenica di Pasqua in avanti la mattina si farà chiaro molto presto, e i pomeriggi saranno più lunghi, avremo più luce a disposizione.

Ora legale: perché si usa?

L'ora legale è stata introdotta per limitare il consumo di energia elettrica, sfruttando maggiormente le ore di luce disponibili. Come? È molto semplice: durante la bella stagione il sole sorge molto presto, se una persona si alza solitamente alle 7 del mattino, con l'ora legale l'orario della sveglia non cambia, ma dal punto di vista solare saranno le 6 e non le 7. Dunque, si sfrutta l'ora di luce tra le 6 e le 7 che altrimenti andrebbe sprecata... dormendo! La stessa cosa avviene la sera.

In Italia l'ora legale è stata introdotta definitivamente con la legge 503 del 1965, nel periodo della crisi energetica.

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: perché può far male?

Ora legale sì o no? C'è chi la adora, perché preannuncia la bella stagione e giornate lunghissime tutte da vivere, e chi la detesta, perché scatena malesseri e disagio. La questione è controversa: secondo un sondaggio del Codacons gli italiani sono per metà a favore e per metà contro l'ora legale. E almeno 9 milioni di persone, secondo l'Università romana La Sapienza, soffrono di disturbi fisici ed emotivi causati dal cambio dell'ora.

Chi detesta l'ora legale accusa problemi legati ai ritmi sonno veglia molto simili a quelli che si sperimentano con il jet lag scatenato da lunghi viaggi intercontinentali, insonnia, ansia, nervosismo, stanchezza, dolori muscolari, emicrania. Sempre secondo un'indagine del Codacons, il passaggio all'ora legale causerebbe disturbi durante il sonno a 1 bambino su 2. Questo perché il brusco cambiamento di orario influisce sulla secrezione della melatonina, la sostanza che regola il ciclo sonno-veglia.

Ora legale: i rimedi contro i malesseri

Soffri di malesseri causati dal passaggio all'ora legale? Segui queste 4 regole per limitarli.

-A partire da qualche giorno prima del passaggio, anticipa la sveglia di una ventina di minuti per abituare l'organismo. Ti aiuterà a impostare i nuovi ritmi in modo meno traumatico.

-Vai a dormire un po' prima la sera, per lo stesso motivo.

-Consuma pasti leggeri ed evita alcolici e caffeina, sostanze che influiscono sul ciclo sonno-veglia.

-Sforzati di fare attività fisica all'aria aperta, meglio se la mattina presto. Non serve sfiancarsi di esercizi, sarà sufficiente un'attività leggera come una camminata a passo veloce per ritrovare benessere e buonumore.

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: quando si torna all'ora solare?

Quando torneremo all'ora solare, stavolta mettendo indietro le lancette di un'ora? Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016, alla vigilia di Halloween.

Nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera, l'ora legale inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre.

Read Next:
swarovski-albero-di-natale-2016-milano
Trend
CONDIVIDI
Il 2 dicembre Swarovski accende il Natale a Milano
Pronti per l'albero di Natale più scintillante d'Italia? Swarovski firma anche quest'anno il grande albero in Galleria
Fiore di loto: simbologia, tatuaggi e significato
Trend
CONDIVIDI
Il significato del fiore di loto
Bellissimo, profumato, adatto ai tatuaggi: ma cosa significa il suo simbolo? Scoprilo con noi
Come sopravvivere al Natale secondo Costantino della Gherardesca.
Trend
CONDIVIDI
I 24 consigli per sopravvivere al Natale di Costantino della Gherardesca
Costantino della Gherardesca regala 24 ironici consigli per superare con successo le feste nel suo Calendario dell'Avvento
Trend
CONDIVIDI
Cosa mettere sotto l'albero per lui?
Il Natale è alle porte, ma cosa regalare al tuo uomo? Con i nostri consigli, il mistero è presto risolto
mannequin challenge: i video piu belli delle star
Trend
CONDIVIDI
I 6 Mannequin challenge famosi più belli
È la moda virale del momento tra le celeb come Adele e Beyoncé: il video più visto? Quello della modella Joanna Krupa nuda
Daniela Senatore nella sua azienda caseificio Barlotti dove con il latte delle bufale che alleva produce i cosmetici naturali Biancamore
Trend
CONDIVIDI
Più bella con il latte di bufala
Inventarsi un nuovo lavoro grazie al latte di bufala: Daniela ci è riuscita e ha creato la linea di cosmetici naturali Biancamore
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento perfetto della giornata per rispondere alle email di lavoro
Se vuoi evitare gli errori grammaticali, evita la prima mattina e la sera tardi
Librottiglia vino da sfogliare
Trend
CONDIVIDI
Librottiglia, la bottiglia di vino è tutta da sfogliare
L'idea perfetta per fare felici gli amanti di un buon bicchiere di vino e della lettura
mantova-migliore-citta-italiana-qualita-vita-2016
Trend
CONDIVIDI
È Mantova la città italiana dove si vive meglio
A sorpresa quest'anno la città lombarda Capitale italiana della Cultura batte Trento, al primo posto dal 2011
Trend
CONDIVIDI
Se Instagram ti avverte che fanno uno screenshot ai tuoi post
Una novità del social che ha messo in allarme molti: scopri come funziona la notifica, che si applica in realtà solo ai messaggi diretti