Ora legale: 5 cose da sapere sul cambio dell'ora

L'ora legale nel 2016 scatta a Pasqua: ecco quando cambiare orario e come difendersi dagli effetti collaterali del cambio dell'ora

ora legale

Quando scatta l'ora legale? Preparati, perché nel 2016 troveremo il cambio dell'ora nell'uovo di Pasqua!

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: cambia a Pasqua 2016

L'ora legale nel 2016 scatta nella notte del 27 marzo (tra il sabato e la domenica), alle 2 del mattino: il che significa che quest'anno cade proprio la domenica di Pasqua. Che cosa devi fare? Per quel che riguarda cellulari e apparecchi tecnologici, decisamente nulla, visto che si aggiornano in automatico e in autonomia. Se invece hai in casa orologi analogici tradizionali, ovvero con le lancette, dovrai spostarle in avanti di un'ora.

Che cosa significa passare all'ora legale? Semplicemente che dalla domenica di Pasqua in avanti la mattina si farà chiaro molto presto, e i pomeriggi saranno più lunghi, avremo più luce a disposizione.

Ora legale: perché si usa?

L'ora legale è stata introdotta per limitare il consumo di energia elettrica, sfruttando maggiormente le ore di luce disponibili. Come? È molto semplice: durante la bella stagione il sole sorge molto presto, se una persona si alza solitamente alle 7 del mattino, con l'ora legale l'orario della sveglia non cambia, ma dal punto di vista solare saranno le 6 e non le 7. Dunque, si sfrutta l'ora di luce tra le 6 e le 7 che altrimenti andrebbe sprecata... dormendo! La stessa cosa avviene la sera.

In Italia l'ora legale è stata introdotta definitivamente con la legge 503 del 1965, nel periodo della crisi energetica.

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: perché può far male?

Ora legale sì o no? C'è chi la adora, perché preannuncia la bella stagione e giornate lunghissime tutte da vivere, e chi la detesta, perché scatena malesseri e disagio. La questione è controversa: secondo un sondaggio del Codacons gli italiani sono per metà a favore e per metà contro l'ora legale. E almeno 9 milioni di persone, secondo l'Università romana La Sapienza, soffrono di disturbi fisici ed emotivi causati dal cambio dell'ora.

Chi detesta l'ora legale accusa problemi legati ai ritmi sonno veglia molto simili a quelli che si sperimentano con il jet lag scatenato da lunghi viaggi intercontinentali, insonnia, ansia, nervosismo, stanchezza, dolori muscolari, emicrania. Sempre secondo un'indagine del Codacons, il passaggio all'ora legale causerebbe disturbi durante il sonno a 1 bambino su 2. Questo perché il brusco cambiamento di orario influisce sulla secrezione della melatonina, la sostanza che regola il ciclo sonno-veglia.

Ora legale: i rimedi contro i malesseri

Soffri di malesseri causati dal passaggio all'ora legale? Segui queste 4 regole per limitarli.

-A partire da qualche giorno prima del passaggio, anticipa la sveglia di una ventina di minuti per abituare l'organismo. Ti aiuterà a impostare i nuovi ritmi in modo meno traumatico.

-Vai a dormire un po' prima la sera, per lo stesso motivo.

-Consuma pasti leggeri ed evita alcolici e caffeina, sostanze che influiscono sul ciclo sonno-veglia.

-Sforzati di fare attività fisica all'aria aperta, meglio se la mattina presto. Non serve sfiancarsi di esercizi, sarà sufficiente un'attività leggera come una camminata a passo veloce per ritrovare benessere e buonumore.

Advertisement - Continue Reading Below

Ora legale: quando si torna all'ora solare?

Quando torneremo all'ora solare, stavolta mettendo indietro le lancette di un'ora? Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016, alla vigilia di Halloween.

Nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera, l'ora legale inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre.

More from Gioia!:
ricaricare batteria smartphone
Trend
CONDIVIDI
8 errori da NON fare quando ricarichi lo smartphone
Lunga vita al cellulare con le dritte di Apple per evitare di commettere gli errori più comuni
Festa della Mamma, idee per i regali.
Trend
CONDIVIDI
Festa della mamma: 15 idee regalo per farla felice
Non c'è cosa più bella che vedere felice la mamma e con queste idee regalo l'effetto stupore è garantito
cosa-significano-abbreviazioni-internet-sms-lol-omg
Trend
CONDIVIDI
Sai cosa significano davvero LOL, OMG, GR8?
La guida definitiva (finalmente) alle abbreviazioni inglesi tanto usate su Internet di cui potresti avere frainteso il significato
Trend
CONDIVIDI
Perché leggere aiuta a imparare l'inglese
Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro, il tuo alleato migliore per imparare velocemente la lingua della Regina Elisabetta
Trend
CONDIVIDI
L'evoluzione dei look della Regina Elisabetta
28 foto, dal 1930 a oggi che compie 91 anni, raccontano come quella principessina con l'abito a balze è diventata un'icona di stile
Trend
CONDIVIDI
È cactus mania: 12 idee di design con le spine
Oggetti d'arredo, fantasie, gioielli e lampade super pop per portare il deserto a casa tua
Trend
CONDIVIDI
Riesci a trovare l'uovo nascosto fra i fiori?
Ancora in tema pasquale, divertiti con questo gioco: clicca e trova l'uovo mimetizzato nel disegno
pasquetta-2017-cosa-fare
Trend
CONDIVIDI
3 idee bellissime per una Pasquetta last minute
Per Pasquetta non hai organizzato nulla e ora vorresti proprio fare qualcosa di bello? Ecco le idee in tutta Italia per una gita in extremis
libreria-fiori-libri-con-una-rosa-roma
Trend
CONDIVIDI
A Roma c'è un luogo magico dove fioriscono i libri
Apre a Roma la romantica libreria-fioreria Con una rosa, dove puoi unire il piacere della lettura alla bellezza e al profumo dei fiori
Trend
CONDIVIDI
Questi sono i 10 Paesi dove le donne vivono meglio
Dal classico nord Europa fino all'ambitissima Australia, ecco la top ten dei Paesi a misura di donna (ma l'Italia non c'è)