Vai al contenuto

Salone del Mobile 2016: le 5 cose da sapere sulla fiera milanese del design

Si avvicina l'appuntamento più atteso dai designer e non solo: la 55esima edizione della fiera dell'arredamento, a Milano Rho dal 12 al 17 Aprile

By Stefania Aledi
Salone del mobile Milano 2016pinterest

Milano è pronta ad ospitare l'evento più atteso dell'anno con oltre 160 Paesi coinvolti. Il Salone Internazionale del Mobile alla Fiera di Milano Rho è un appuntamento imperdibile per tutti i designer e gli appassionati di arredo che vogliono conoscere le ultime novità del settore.

1

Il Salone del mobile 2016 in numeri

<p>Si contano 2.310 espositori, il 30% sono aziende straniere, compresi i 650 giovani designer del Salone Satellite, su una superficie di 207.000 mq. Le sezioni riguardano le tipologie del Classico, Design, EuroCucina e Salone Internazionale del bagno.</p><p><br></p>

Si contano 2.310 espositori, il 30% sono aziende straniere, compresi i 650 giovani designer del Salone Satellite, su una superficie di 207.000 mq. Le sezioni riguardano le tipologie del Classico, Design, EuroCucina e Salone Internazionale del bagno.


2

Il Salone del mobile 2016 anche alla Triennale di Milano

<p>Dal 2 Aprile al 12 Settembre ritorna, dopo 20 anni,  l'Esposizione Internazionale della <a href="http://www.triennale.org/it/" target="_blank">Triennale di Milano</a> con la mostra <a href="https://youtu.be/c8RNwYAnr1o" target="_blank">"Stanze. Altre filosofie dell'abitare"</a>, a cura di Beppe Finessi <em>(Triennale di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016).</em></p><p><strong>11 grandi architetti </strong>(Umberto Riva, Alessandro Mendini, Manolo De Giorgi, Lazzarini e Pickering, Marta Laudani e Marco Romanelli, Andrea Anastasio, Fabio Novembre, Duilio Forte, Elisabetta Terragni, Carlo Ratti, Francesco Librizzi<span class="redactor-invisible-space">) si confrontano con la letteratura contemporanea progettando 11 stanze, 11 differenti visioni con funzioni e usi particolari, su una superficie espositiva di 1600 mq.</span></p>

Dal 2 Aprile al 12 Settembre ritorna, dopo 20 anni, l'Esposizione Internazionale della Triennale di Milano con la mostra "Stanze. Altre filosofie dell'abitare", a cura di Beppe Finessi (Triennale di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016).

11 grandi architetti (Umberto Riva, Alessandro Mendini, Manolo De Giorgi, Lazzarini e Pickering, Marta Laudani e Marco Romanelli, Andrea Anastasio, Fabio Novembre, Duilio Forte, Elisabetta Terragni, Carlo Ratti, Francesco Librizzi) si confrontano con la letteratura contemporanea progettando 11 stanze, 11 differenti visioni con funzioni e usi particolari, su una superficie espositiva di 1600 mq.

3

Salone del mobile 2016: EuroCucina

<p>In Fiera torna l'appuntamento con la biennale dedicata all'universo cucina, in voga dal 1974. I temi principali di questa edizione sono due: praticità e perfezione stilistica. Lo scopo è quello di ritornare a un'idea di convivialità più genuina e familiare, vicina ai diversi stili di vita dei nostri giorni: la cucina si fa sempre più funzionale e si integra con il soggiorno in modo elegante e sofisticato.
</p>
<p><strong>Il legno, il grande protagonista, </strong> si combina con i materiali più innovativi e ricercati. Innumerevoli proposte arrivano anche dal settore degli elettrodomestici da incasso e dalle cappe d'arredo, sempre più tecnologicamente avanzate ed esteticamente accattivanti.
</p>
<p>(In foto Dada Hi Line VVD, gruppo Molteni&C)
</p>

In Fiera torna l'appuntamento con la biennale dedicata all'universo cucina, in voga dal 1974. I temi principali di questa edizione sono due: praticità e perfezione stilistica. Lo scopo è quello di ritornare a un'idea di convivialità più genuina e familiare, vicina ai diversi stili di vita dei nostri giorni: la cucina si fa sempre più funzionale e si integra con il soggiorno in modo elegante e sofisticato.

Il legno, il grande protagonista, si combina con i materiali più innovativi e ricercati. Innumerevoli proposte arrivano anche dal settore degli elettrodomestici da incasso e dalle cappe d'arredo, sempre più tecnologicamente avanzate ed esteticamente accattivanti.

(In foto Dada Hi Line VVD, gruppo Molteni&C)

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Salone del mobile 2016: il Salone Internazionale del Bagno

<p>Dal 2006 è rassegna autonoma e non più uno dei settori all'interno del Salone del Mobile. Questo indica che la concezione del bagno si é evoluta negli anni: da semplice locale di servizio é arrivato ad essere un vero e proprio ambiente da arredare con stile.</p><p><strong>Viene presentato il meglio dei mobili, </strong>dei rivestimenti, della rubinetteria, delle vasche da bagno e delle cabine doccia, oltre alle saune, ai radiatori e agli accessori in generale.</p><p>(In foto Concept Ki, Scavolini)</p>

Dal 2006 è rassegna autonoma e non più uno dei settori all'interno del Salone del Mobile. Questo indica che la concezione del bagno si é evoluta negli anni: da semplice locale di servizio é arrivato ad essere un vero e proprio ambiente da arredare con stile.

Viene presentato il meglio dei mobili, dei rivestimenti, della rubinetteria, delle vasche da bagno e delle cabine doccia, oltre alle saune, ai radiatori e agli accessori in generale.

(In foto Concept Ki, Scavolini)

5

Salone del mobile 2016: il Salone Satellite

<p>È il Salone dedicato agli under 35. Dal 1998 é cresciuto moltissimo affermandosi, all'interno del Salone, come una delle parti espositive più originali e interessanti.<br>Il tema di quest'anno è: "Nuovi Materiali, nuovo design, New Materials, New Design".<br>Marva Griffin, Curator-organizzatore dell'evento, ha selezionato circa 700 partecipanti che affiancheranno svariate scuole internazionali di design.</p><p><span></span><u>Importantissimo</u>: il Salone Satellite é aperto gratuitamente al pubblico con ingresso da Cargo 4 per tutti i sei giorni di manifestazione. <strong><br></strong></p><p><strong>Altre info pratiche,</strong> su come arrivare, come orientarsi  e sulle modalità d'ingresso le puoi trovare <a href="http://www.salonemilano.it/visitatori/ticket-e-modalita-d-ingresso.html" target="_blank">qui</a>.</p>

È il Salone dedicato agli under 35. Dal 1998 é cresciuto moltissimo affermandosi, all'interno del Salone, come una delle parti espositive più originali e interessanti.
Il tema di quest'anno è: "Nuovi Materiali, nuovo design, New Materials, New Design". Marva Griffin, Curator-organizzatore dell'evento, ha selezionato circa 700 partecipanti che affiancheranno svariate scuole internazionali di design.

Importantissimo: il Salone Satellite è aperto gratuitamente al pubblico con ingresso da Cargo 4 per tutti i sei giorni di manifestazione.

Altre info pratiche, su come arrivare, come orientarsi e sulle modalità d'ingresso le puoi trovare qui.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

dove fare un safari d'estate

Dove fare un safari in Africa quest’estate

novità samsung ai l'intelligenza artificiale al servizio della casa

Novità Samsung AI: intrattenimento TV e casa

mamma della sposa

Galateo cerimonie: abito per la mamma della sposa

lago di como treni storici

La gita al lago a bordo di un treno storico

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito