Vai al contenuto

Salone del Mobile 2016: le 5 cose da sapere sulla fiera milanese del design

Si avvicina l'appuntamento più atteso dai designer e non solo: la 55esima edizione della fiera dell'arredamento, a Milano Rho dal 12 al 17 Aprile

By Stefania Aledi
Salone del mobile Milano 2016pinterest

Milano è pronta ad ospitare l'evento più atteso dell'anno con oltre 160 Paesi coinvolti. Il Salone Internazionale del Mobile alla Fiera di Milano Rho è un appuntamento imperdibile per tutti i designer e gli appassionati di arredo che vogliono conoscere le ultime novità del settore.

1

Il Salone del mobile 2016 in numeri

<p>Si contano 2.310 espositori, il 30% sono aziende straniere, compresi i 650 giovani designer del Salone Satellite, su una superficie di 207.000 mq. Le sezioni riguardano le tipologie del Classico, Design, EuroCucina e Salone Internazionale del bagno.</p><p><br></p>

Si contano 2.310 espositori, il 30% sono aziende straniere, compresi i 650 giovani designer del Salone Satellite, su una superficie di 207.000 mq. Le sezioni riguardano le tipologie del Classico, Design, EuroCucina e Salone Internazionale del bagno.


2

Il Salone del mobile 2016 anche alla Triennale di Milano

<p>Dal 2 Aprile al 12 Settembre ritorna, dopo 20 anni,  l'Esposizione Internazionale della <a href="http://www.triennale.org/it/" target="_blank">Triennale di Milano</a> con la mostra <a href="https://youtu.be/c8RNwYAnr1o" target="_blank">"Stanze. Altre filosofie dell'abitare"</a>, a cura di Beppe Finessi <em>(Triennale di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016).</em></p><p><strong>11 grandi architetti </strong>(Umberto Riva, Alessandro Mendini, Manolo De Giorgi, Lazzarini e Pickering, Marta Laudani e Marco Romanelli, Andrea Anastasio, Fabio Novembre, Duilio Forte, Elisabetta Terragni, Carlo Ratti, Francesco Librizzi<span class="redactor-invisible-space">) si confrontano con la letteratura contemporanea progettando 11 stanze, 11 differenti visioni con funzioni e usi particolari, su una superficie espositiva di 1600 mq.</span></p>

Dal 2 Aprile al 12 Settembre ritorna, dopo 20 anni, l'Esposizione Internazionale della Triennale di Milano con la mostra "Stanze. Altre filosofie dell'abitare", a cura di Beppe Finessi (Triennale di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016).

11 grandi architetti (Umberto Riva, Alessandro Mendini, Manolo De Giorgi, Lazzarini e Pickering, Marta Laudani e Marco Romanelli, Andrea Anastasio, Fabio Novembre, Duilio Forte, Elisabetta Terragni, Carlo Ratti, Francesco Librizzi) si confrontano con la letteratura contemporanea progettando 11 stanze, 11 differenti visioni con funzioni e usi particolari, su una superficie espositiva di 1600 mq.

3

Salone del mobile 2016: EuroCucina

<p>In Fiera torna l'appuntamento con la biennale dedicata all'universo cucina, in voga dal 1974. I temi principali di questa edizione sono due: praticità e perfezione stilistica. Lo scopo è quello di ritornare a un'idea di convivialità più genuina e familiare, vicina ai diversi stili di vita dei nostri giorni: la cucina si fa sempre più funzionale e si integra con il soggiorno in modo elegante e sofisticato.
</p>
<p><strong>Il legno, il grande protagonista, </strong> si combina con i materiali più innovativi e ricercati. Innumerevoli proposte arrivano anche dal settore degli elettrodomestici da incasso e dalle cappe d'arredo, sempre più tecnologicamente avanzate ed esteticamente accattivanti.
</p>
<p>(In foto Dada Hi Line VVD, gruppo Molteni&C)
</p>

In Fiera torna l'appuntamento con la biennale dedicata all'universo cucina, in voga dal 1974. I temi principali di questa edizione sono due: praticità e perfezione stilistica. Lo scopo è quello di ritornare a un'idea di convivialità più genuina e familiare, vicina ai diversi stili di vita dei nostri giorni: la cucina si fa sempre più funzionale e si integra con il soggiorno in modo elegante e sofisticato.

Il legno, il grande protagonista, si combina con i materiali più innovativi e ricercati. Innumerevoli proposte arrivano anche dal settore degli elettrodomestici da incasso e dalle cappe d'arredo, sempre più tecnologicamente avanzate ed esteticamente accattivanti.

(In foto Dada Hi Line VVD, gruppo Molteni&C)

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Salone del mobile 2016: il Salone Internazionale del Bagno

<p>Dal 2006 è rassegna autonoma e non più uno dei settori all'interno del Salone del Mobile. Questo indica che la concezione del bagno si é evoluta negli anni: da semplice locale di servizio é arrivato ad essere un vero e proprio ambiente da arredare con stile.</p><p><strong>Viene presentato il meglio dei mobili, </strong>dei rivestimenti, della rubinetteria, delle vasche da bagno e delle cabine doccia, oltre alle saune, ai radiatori e agli accessori in generale.</p><p>(In foto Concept Ki, Scavolini)</p>

Dal 2006 è rassegna autonoma e non più uno dei settori all'interno del Salone del Mobile. Questo indica che la concezione del bagno si é evoluta negli anni: da semplice locale di servizio é arrivato ad essere un vero e proprio ambiente da arredare con stile.

Viene presentato il meglio dei mobili, dei rivestimenti, della rubinetteria, delle vasche da bagno e delle cabine doccia, oltre alle saune, ai radiatori e agli accessori in generale.

(In foto Concept Ki, Scavolini)

5

Salone del mobile 2016: il Salone Satellite

<p>È il Salone dedicato agli under 35. Dal 1998 é cresciuto moltissimo affermandosi, all'interno del Salone, come una delle parti espositive più originali e interessanti.<br>Il tema di quest'anno è: "Nuovi Materiali, nuovo design, New Materials, New Design".<br>Marva Griffin, Curator-organizzatore dell'evento, ha selezionato circa 700 partecipanti che affiancheranno svariate scuole internazionali di design.</p><p><span></span><u>Importantissimo</u>: il Salone Satellite é aperto gratuitamente al pubblico con ingresso da Cargo 4 per tutti i sei giorni di manifestazione. <strong><br></strong></p><p><strong>Altre info pratiche,</strong> su come arrivare, come orientarsi  e sulle modalità d'ingresso le puoi trovare <a href="http://www.salonemilano.it/visitatori/ticket-e-modalita-d-ingresso.html" target="_blank">qui</a>.</p>

È il Salone dedicato agli under 35. Dal 1998 é cresciuto moltissimo affermandosi, all'interno del Salone, come una delle parti espositive più originali e interessanti.
Il tema di quest'anno è: "Nuovi Materiali, nuovo design, New Materials, New Design". Marva Griffin, Curator-organizzatore dell'evento, ha selezionato circa 700 partecipanti che affiancheranno svariate scuole internazionali di design.

Importantissimo: il Salone Satellite è aperto gratuitamente al pubblico con ingresso da Cargo 4 per tutti i sei giorni di manifestazione.

Altre info pratiche, su come arrivare, come orientarsi e sulle modalità d'ingresso le puoi trovare qui.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

viaggio in moto

Perché e come viaggiare in moto per le vacanze

eventi aprile 2024

Zona Elle: l’arte, il cibo, la city, te la spiego

viaggio in bicicletta

Viaggiare in bici si può: consigli utili

orti urbani giardini

La moda (virtuosa) dei giardini urbani

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito