Salone del Mobile 2016: le 5 cose da sapere sulla fiera milanese del design

​Si avvicina l'appuntamento più atteso dai designer e non solo: la 55esima edizione della fiera dell'arredamento, a Milano Rho dal 12 al 17 Aprile


Milano è pronta ad ospitare l'evento più atteso dell'anno con oltre 160 Paesi coinvolti. Il Salone Internazionale del Mobile alla Fiera di Milano Rho è un appuntamento imperdibile per tutti i designer e gli appassionati di arredo che vogliono conoscere le ultime novità del settore.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Il Salone del mobile 2016 in numeri

Si contano 2.310 espositori, il 30% sono aziende straniere, compresi i 650 giovani designer del Salone Satellite, su una superficie di 207.000 mq. Le sezioni riguardano le tipologie del Classico, Design, EuroCucina e Salone Internazionale del bagno.


Advertisement - Continue Reading Below

2 Il Salone del mobile 2016 anche alla Triennale di Milano

Dal 2 Aprile al 12 Settembre ritorna, dopo 20 anni, l'Esposizione Internazionale della Triennale di Milano con la mostra "Stanze. Altre filosofie dell'abitare", a cura di Beppe Finessi (Triennale di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016).

11 grandi architetti (Umberto Riva, Alessandro Mendini, Manolo De Giorgi, Lazzarini e Pickering, Marta Laudani e Marco Romanelli, Andrea Anastasio, Fabio Novembre, Duilio Forte, Elisabetta Terragni, Carlo Ratti, Francesco Librizzi) si confrontano con la letteratura contemporanea progettando 11 stanze, 11 differenti visioni con funzioni e usi particolari, su una superficie espositiva di 1600 mq.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Salone del mobile 2016: EuroCucina

In Fiera torna l'appuntamento con la biennale dedicata all'universo cucina, in voga dal 1974. I temi principali di questa edizione sono due: praticità e perfezione stilistica. Lo scopo è quello di ritornare a un'idea di convivialità più genuina e familiare, vicina ai diversi stili di vita dei nostri giorni: la cucina si fa sempre più funzionale e si integra con il soggiorno in modo elegante e sofisticato.

Il legno, il grande protagonista, si combina con i materiali più innovativi e ricercati. Innumerevoli proposte arrivano anche dal settore degli elettrodomestici da incasso e dalle cappe d'arredo, sempre più tecnologicamente avanzate ed esteticamente accattivanti.

(In foto Dada Hi Line VVD, gruppo Molteni&C)

Advertisement - Continue Reading Below

4 Salone del mobile 2016: il Salone Internazionale del Bagno

Dal 2006 è rassegna autonoma e non più uno dei settori all'interno del Salone del Mobile. Questo indica che la concezione del bagno si é evoluta negli anni: da semplice locale di servizio é arrivato ad essere un vero e proprio ambiente da arredare con stile.

Viene presentato il meglio dei mobili, dei rivestimenti, della rubinetteria, delle vasche da bagno e delle cabine doccia, oltre alle saune, ai radiatori e agli accessori in generale.

(In foto Concept Ki, Scavolini)

Advertisement - Continue Reading Below

5 Salone del mobile 2016: il Salone Satellite

È il Salone dedicato agli under 35. Dal 1998 é cresciuto moltissimo affermandosi, all'interno del Salone, come una delle parti espositive più originali e interessanti.
Il tema di quest'anno è: "Nuovi Materiali, nuovo design, New Materials, New Design". Marva Griffin, Curator-organizzatore dell'evento, ha selezionato circa 700 partecipanti che affiancheranno svariate scuole internazionali di design.

Importantissimo: il Salone Satellite è aperto gratuitamente al pubblico con ingresso da Cargo 4 per tutti i sei giorni di manifestazione.

Altre info pratiche, su come arrivare, come orientarsi e sulle modalità d'ingresso le puoi trovare qui.

Advertisement - Continue Reading Below
More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Amatrice (quasi) un anno dopo: il centro Italia ha ancora bisogno di aiuto
Dopo le scosse che hanno colpito lo scorso anno Amatrice e il Centro Italia è il momento di ripartire: tante le iniziative benefiche (e i...
Trend
CONDIVIDI
Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica
Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York
Elle e il MIT di Boston per un master di moda e lusso
Trend
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nella moda e nel lusso? C'è un corso che fa per te
Elle International Fashion & Luxury Management Program si rivolge a giovani professionisti nei settori della moda e del lusso di tutto...
Trend
CONDIVIDI
Books & Pets, contro l'abbandono
Quando la sensibilizzazione parte da una foto
Caccaro complementi arredo design su misura
Trend
CONDIVIDI
Caccaro reinventa il modo di arredare la casa
La rivoluzione del complemento d'arredo di design
Trend
CONDIVIDI
Due grandi fotografi in mostra: Steve McCurry e Vivian Maier
A Siracusa (ex Convento San Francesco d'Assisi) e a Genova (Palazzo Ducale) in mostra i lavori dei due artisti
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)