Vai al contenuto

Cosa pensano le inglesi delle donne italiane?

Abbiamo chiesto ad alcune ragazze inglesi cosa pensano di noi. Scherzano sul nostro modo di parlare, ma adorano il nostro stile!

By Sara Noseda
Sophia Lorenpinterest

Cosa pensano le inglesi di noi italiane?

Ci criticano, qualche volta scherzano sul nostro modo di parlare, ma alla fine… ci adorano.

Ne ho intervistate 8, e quello che è emerso è che vedono in noi forza, determinazione e solarità. Forse siamo un po' pazze ma non abbiamo paura di dire ciò che ci passa per la testa.

Vanno matte per la bellezza mediterranea, iper gelose del colorito olivastro mediterraneo, ci guardano con ammirazione in fatto di stile. Tra le italiane più amate, vince senza dubbio l'intramontabile Sophia Loren.

Ovviamente dalla nostra "italianità" vorrebbero imparare ad essere più spontanee, eleganti e a cucinare la parmigiana. Qualcuna sogna di imparare anche la nostra lingua, che a quanto pare suona romantica quasi più del francese.

Nella gallery a seguire le ragazze inglesi che abbiamo intervistato, le loro risposte e le loro icone di stile italiane.


Cosa ami di più delle donne italiane?

Tourism, Street fashion, Fashion, Travel, Jacket, Street light, Pedestrian,

Erin: Ho vissuto in Italia per qualche mese nel 2012 ed è stata un'esperienza fantastica. Trovo che le italiane siano sempre molto accoglienti e amichevoli. Ho ricevuto tantissimi inviti a cena.

Hannah: Sono forti, sempre positive e non hanno paura di dire quello che pensano. Tutte le mie amiche italiane hanno uno spiccato senso dell'umorismo, sono disponibili e investono le loro energie nel creare nuove amicizie.

Becky: Tutte le italiane che conosco hanno una personalità forte e determinata. Non si intimoriscono a dire ciò che passa loro per la testa.

Tiffany: Il loro calore, la loro femminilità e modo di essere donne.

Sigrid: Le Italiane sono favolosamente chic, o meglio, sono consapevolmente eleganti. Quando ho l'occasione di parlare con qualche italiana, mi piace pensare di aver appena incontrato Elsa Schiapparelli, con quello stile cosi audace, dinamico e colorato. La capacita delle italiane di mescolare arte, moda e gioia di vivere con intelligenza. Ecco in cosa le preferisco.

Yohanna: Adoro le loro movenze. Sono sempre a loro agio nel parlare e nei gesti, e trovo che sia davvero attraente.

Mary: Il loro stile, inconfondibile.

Fleur: A essere onesta,le donne italiane hanno qualcosa che le inglesi si sforzano di avere, ma senza risultato. Sono pazze, irriverenti e determinate, ma allo stesso tempo, chic ed eleganti.

Isabella: La loro combinazione di sensualità e intelligenza. In loro compagnia è sempre una sfida, in senso buono.

[in foto: Erin Siobhan Hutching, 30 anni dalla Nuova Zelanda, vive a Londra e fa l'attrice. "Come potrei non amare la mitica Sophia Loren?"]

Cosa pensi del loro modo di vestire?

Clothing, Finger, Product, Hand, Wrist, Taste, Thumb, Tobacco, Bracelet, Watch,

Erin: Nel vostro paese tenete molto alla bellezza, all'aspetto estetico. E il risultato è che siete sempre eleganti. Avete uno stile classico ma cool.

Hannah: Glamour! Che il look sia casual o indossiate un abito da cocktail, avete sempre un'immagine cosi elegante…

Becky: Penso che siano estremamente chic ma anche avventurose quando si tratta di moda. Adoro la loro capacità di combinare pezzi, forme diverse e colori con fantasia. Non hanno mai un capello fuori posto e preferiscono la qualità alla quantità. Come si dice, Made in Italy no?

Tiffany: Direi che hanno un grande gusto estetico in genere, ma a volte possono seguire un po' la massa.

Sigrid: Adoro il loro modo di esprimere se stesse attraverso l'abbigliamento.

Yohanna: Le italiane riescono sempre ad essere sexy, anche nel vestire abiti classici, e non è cosa da tutte. Hanno questo spiccato gusto nello stile che fa sembrare ogni scelta di abbinamento fatta senza alcuno sforzo.

Mary: Il loro modo di abbinare i colori: risultano sempre e comunque trendy.

Fleur: Non si può negare che l'Italia sia la numero 1 in fatto di borse e scarpe. Vorrei avere un'amica italiana come consulente accessori personale!

Isabella: Ho due care amiche italiane. Una è estremamente chic e ha uno stile minimal. L'altra è coloratissima e ha un'allure solare. Entrambe hanno un sex appeal straordinario.

[in foto: Hannah Tougher, 25 anni nata a Liverpool. Marketing Coordinator. "Vorrei imparare l'italiano!"]

Parlando di bellezza…

Clothing, Pink, Headgear, Costume accessory, Pattern, Fashion, Magenta, Beauty, Street fashion, Day dress,

Erin: Avendo origini irlandesi ho i capelli biondissimi e la pelle molto chiara. Nel mio periodo di vita milanese ho notato che le italiane amano molto questo tipo di bellezza. Ma personalmente trovo che i colori della carnagione mediterranea siano meravigliosi.

Hannah: Penso che le italiane, o almeno quelle che conosco, siano più belle quando sono rilassate e si divertono. Le mie amiche sono a conoscenza del loro accento inglese "italianizzato", ma non hanno idea di quanto suoni adorabile alle orecchie di noi inglesi!

Becky: Per definire la bellezza delle italiane userei gli aggettivi sensuale, calda ed elegante.


Tiffany:
Amo la loro bellezza estremamente al naturale. Ma anche quel pizzico di colore e brio delle grandi attrici italiane del passato.

Sigrid: Mi piacciono molto le bionde del nord d'Italia. Tilda Swinton nel film "I am Love" inseguendo le fortune della famiglia Recchi, interpreta molto questo ideale di bellezza nordico italiano.

Yohanna: Mi piace molto la tipica pelle olivastra delle italiane del sud. Adoro come diventi dorata durante l'estate.

Mary: Mi piace il make-up che le attrici italiane usano sul red carpet. Sono sempre sofisticate ed eleganti.

Fleur: Ogni volta che penso a una donna italiana, mi vengono in mente le campagne pubblicitare di Dolce & Gabbana. Magari per voi sarà un cliché ma noi inglesi siamo iper gelose della vostra pelle olivastra. E poi me lo spiegate come fate ad mangiare quella favolosa pizza, pasta e formaggi ed essere cosi in forma?

Isabella: C'è una bellezza innata nelle italiane. Non so se sia dovuto all'essere nate in un Paese meraviglioso, alla storia dell"arte, alla musica lirica o al loro amore per la vita. Ma questa bellezza traspare da quel luccichio negli occhi che le distingue.

[in foto: Becky Boyce, 33 anni da Somerset (Sud dell'Inghilterra). "Tutte le italiane che conosco non hanno paura di dire ciò che pensano"]

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La tua italiana del cuore?

Shelf, Drinking establishment,

Erin: Di professione faccio l'attrice, quindi non posso non amare la mitica Sophia Loren! Semplicemente insostituibile, in fatto di bellezza e talento. E aggiungerei anche la designer Micol Ragni, con cui ho avuto il piacere di lavorare. Una grande artista italiana.

Hannah: Eva Fontanelli, fashion Editor di Elle Italia. Il suo stile nello scrivere è scherzoso e divertente e si riflette nel suo modo di vestire: pattern e colori combinati come un puzzle. Adoro che il suo carattere solare sia il suo segno di distinzione.

Becky: Sophia Loren! Vado matta per il fascino delle attrici degli Anni 50. La sua silhouette a clessidra fa subito pensare a Hollywood. E ogni donna che dice "Tutto cio che vedete lo devo agli spaghetti" è perfettamente in linea con il mio modo di vivere.

Tiffany: La scrittrice Bianca Pitzorno, ho letto tutti i suoi libri.

Sigrid: Prima fra tutte Elsa Schiapparelli. Le sue collaborazioni con gli artisti del '900 sono la mia ispirazione. Poi Artemisia Gentileschi, la pittrice di carattere che raffigurava ritratti di donne in un'epoca dove le artiste donne non erano accettate. E ammiro anche molto Elena Ferrante, la scrittrice che usa uno pseudonimo per i suoi libri, adoro la suo modo di non cedere all'immagine per vendere un prodotto.

Yohanna: Giovanna Battaglia, la Fashion Editor di Vogue Giappone. Il suo stile ispira i miei look.

Mary: Sophia Loren, la sento vicina all'ideale di bellezza dei miei tempi.

Fleur: Non ho dubbi, Sophia Loren. Ho cercato di copiare il suo make-up con eye liner e matita sfumata per anni. Per me e' sempre stata la Audrey Hepburn del Mediterraneo, con più sex appeal. Ancora oggi, all'età di 81 anni, riesce ad essere piu' bella di tutte le attrici contemporanee messe insieme. Una donna incredibile.

Isabella: Quando avevo 18 anni e andavo al liceo dove studiavo arte, mi sono innamorata delle donne dipinte dai più grandi artisti italiani: la Venere di Botticelli e la Tempesta di Giorgione. Allegorie che incarnavano per me la bellezza dell'Italia, dove ho sempre sognato di vivere. Ora mi piacciono molto l'italiana basata a Londra Sofia Barattieri, che ha fondato il brand di successo Motilo, e Samantha Roddick, italo-inglese fondatrice di Coco de Mer e figlia di Anita Roddick. Italiane doc.

[in foto: Tiffany Nieuwland, 31 anni da Londra, Marketing & Business Development Consultant. "Ho letto tutti i libri di Bianca Pitzorno e li amo".]

Cosa vorresti imparare dalle italiane?

Human, Lighting, Interior design, Sitting, Interior design, Light fixture, Blond, Long hair, Picture frame, Layered hair,

Erin: Vorrei sapere come fanno ad essere sempre cosi perfette anche quando fanno festa! E ovviamente vorrei imparare a cucinare le melanzane alla parmigiana.

Hannah: A parlare l'ìtaliano! E anche come fanno a tenere una posa sempre composta. Noi inglesi siamo un po'… goffe.

Becky: A essere così determinata e sicura di me.

Tiffany: La lingua. È così romantico l'italiano…

Sigrid: Vivere la vita come faceva l'irriverente poetessa del '500 Veronica Franco. Il suo motto era "Mi piace cosi tanto che non vorrei fosse un peccato". Le italiane si godono davvero la vita in tutti i suoi piaceri.

Yohanna: A cucinare gli incredibili piatti italiani. Quando esco a cena, è sempre italiano.

Mary: Il loro approccio positivo alle cose. Vivono la vita con il sorriso, mangiando cose buone e senza paura di essere se stesse.

Fleur: Vorrei avere la loro passione e la loro forza. Sono sempre a loro agio con il proprio corpo ed è una cosa che trovo veramente… rock'n'roll!

Isabella: Il loro modo solare di abbracciare la vita. Non penso sia mai troppo.

[in foto: Sigrid Kirk, 44 anni, Art Director. "La loro capacita di mescolare arte, moda e gioia di vivere con intelligenza, ecco cosa preferisco delle donne italiane."]

Textile, Jacket, Winter, Street fashion, Headgear, Cap, Beret, Drink, Woolen, Wool,

Yohanna Mannelqvist, 25 anni, Sales Manager. "Il colorito della pelle che diventa dorato durante l'estate mi rende super gelosa!"

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Shoulder, Room, Textile, Interior design, Dress, Joint, Standing, One-piece garment, Floor, Waist,

Mary Hutching, 63 anni, Neo Zelandese e inglese fa l'insegnante di sostegno. "Sophia Loren mi ricorda l'ideale di bellezza tipico dei miei tempi".

Hair, Nose, Lip, Cheek, Brown, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyebrow,

Fleur Powell, 25 anni. "Non si può negare che l'Italia sia la numero 1 in fatto di borse e scarpe. Adoro il made in Italy!"

Suit, Blazer, Party, Dance,

Isabella Macpherson, 44 anni, Business Consultant. " Mi sono innamorata della bellezza italiana con le allegorie della Venere di Botticelli e la tempesta di Giorgione".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Sleeve, Sunglasses, Shoulder, Textile, Outerwear, Standing, Bag, Street fashion, Style, Jewellery,

Giovanna Battaglia, Fashion Editor di Vogue Giappone (Getty).

Clothing, Eyewear, Vision care, Glasses, Coat, Outerwear, Style, Sunglasses, Street fashion, Bag,

Eva Fontanelli, fashion Editor di Elle Italia (Instagram).

Shoulder, Hand, Elbow, Snapshot, Photography, Black-and-white, Monochrome photography, Employment, Service, Watch,

Elsa Schiaparelli (Getty).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Human, Art, Mythology, Fictional character, Illustration, Painting, Drawing, Visual arts, Art paint, Fungus,

La Venere di Botticelli.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

nyhavn harbour with restaurants and crowds of tourists on a sunny summer day, copenhagen, denmark

Copenaghen a primavera

ecco cosa vedere in finlandia d'estate

Fondamentali da conoscere per viaggiare nel mondo

a couple of people looking at giraffes
Da ELLE per Turisanda

Destinazione Africa

stati uniti

Viaggiare negli Stati Uniti: documenti necessari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito