Dopo aver messo a ferro e fuoco il Circo Massimo due anni fa - in senso figurato, si intende - le linguacce più famose del rock, i Rolling Stones, sono in mostra a Bologna da giovedì 16 giugno 2016.

THE ROLLING STONES. It's only Rock and Roll (but I like it), fino al 23 luglio 2016 alla galleria ONO Arte Contemporanea, è un'esposizione fotografica di Michael Putland e Terry O'Neill che ripercorre la carriera della band a partire dagli esordi negli anni Sessanta, per arrivare alla consacrazione al grande pubblico nel corso del decennio successivo.

Immagini dalla Swinging London

Photograph, Monochrome, Monochrome photography, Blazer, Black-and-white, Vintage clothing, Bangs, Family, Overcoat, pinterest
©Iconic Images/Terry O'Neill

Quelle scattate da O'Neill, fotografo nato nell'East End di Londra, sono immagini che hanno fatto storia. Torniamo per un attimo indietro nel tempo, nel pieno della Swinging London, quando insieme ai Beatles c'è un quintetto che inizia a farsi conoscere, formato da Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Bill Wyman e il compianto Brian Jones.

Totalmente diversi dai Fab Four per il loro approccio musicale più aggressivo, inizieranno a distinguersi non solo per la canzoni ma anche per il look. I Rolling Stones si dimostrano fin da subito delle vere e proprie rockstar ed è qui che entra in gioco Michael Putland.

Il successo e la fama dei Rolling Stones

Mouth, Forehead, Poster, Fictional character, Aerospace engineering, pinterest

Putland è il fotografo ufficiale della band all'inizio degli anni Settanta, e riesce e riprenderli da un punto di vista privilegiato. 

Infatti oltre ad essere sul set di molti video tra cui il celebre It's Only Rock 'n Roll (But I Like It) segue la band in tour, testimoniando una delle loro principali caratteristiche, ovvero la performance live, che possiamo gustarci ancora oggi a distanza di quasi 55 anni. 

E le band di oggi, diciamolo, hanno solo da imparare da loro.

Da non perdere l'importante appuntamento di sabato 18 giugno:a partire dalle 16, Putland sarà presente in galleria per firmare le copie del catalogo edito da LullaBit, e sarà un'anteprima nazionale dato che il volume sarà in libreria solo da settembre. Imperdibile!