Impossibile dimenticare. Nell'ormai lontano 1998 una sentenza della Cassazione annullò la condanna per stupro ai danni di un istruttore di guida di 45 anni accusato di avere violentato una diciottenne. Il motivo folgorò l'opinione pubblica: la giovane indossava jeans "troppo stretti" per essere sfilati senza il suo consenso, quindi non si trattava di stupro.

Per protesta, le parlamentari italiane si presentarono alla Camera fasciate nei jeans il giorno dopo, ma da Los Angeles venne una risposta ancora più forte: l'associazione Peace over violence inventò il Denim day, in cui tutte le donne indossavano blue jeans aderenti per opporsi alla violenza, nonché a quel maschilismo fatto di insinuazioni striscianti tipo: "Se ti vesti così, un po' te la cerchi".

Il 27 maggio 2016 si celebra anche in Italia il Denim Day contro la violenza sulle donne, promosso da The Circle Italia e Guess Europe Foundation. Fino al 29 maggio 2016 per ogni jeans di Guess acquistato, verranno devoluti 10 euro a Di.Re (Donne in rete contro la violenza), la onlus che aiuta le vittime di violenza a reinserirsi nel mondo del lavoro.

In Italia quasi 7 milioni di donne hanno affrontato una forma di violenza nel corso della loro vita. Il 21% ha subito atti di violenza sessuale. Una donna su 10 ha subito atti di violenza sessuale prima dei 16 anni. Una donna su 20 è stata vittima di uno stupro o tentato stupro, e più della metà di questi è stato commesso da un partner attuale o precedente.
denim day guess jeanspinterest

Vuoi partecipare in prima persona al Denim day? Allora, indossa un paio di jeans, scatta una foto e condividila sui social con gli hashtag #DenimDay, #DenimDayItalia, #TheCircleItaliaOnlus, #GuessFoundationEurope, per far sentire la tua voce a tutte le vittime di violenza, come stanno facendo migliaia di donne, famose e non. Make a difference with denim!

Ecco il video virale in cui tanti volti celebri, da Carlo Cracco a Belen, da Beppe Fiorello a Fiona May, invitano ad aprire gli occhi sulla diffusione della violenza sulle donne in Italia.

youtubeView full post on Youtube

[instagram ]

@Regrann from @belenrodriguezreal - #Repost ・・・@guess Il 27 Maggio si celebra il #DenimDay, un progetto nato 15 anni fa negli USA e promosso da GUESS Foundation contro la violenza sulle donne. In Italia l'accordo è a favore di D.i.Re "Donne in Rete contro la violenza" e in collaborazione con The Circle Italia Onlus. Protagonisti della campagna Belen Rodriguez, Carlo Cracco, Tess Masazza, Beppe Fiorello e molti altri! #Regrann #thecircleitalia #thecircleitaliaonlus

Una foto pubblicata da thecircleitalia (@thecircleitalia) in data: 26 Mag 2016 alle ore 01:41 PDT

[/instagram]

[instagram ]

Indossa anche tu un paio di jeans contro la violenza sulle donne!!!🌍❤👖 #denimday #27maggio2016 #guessfoundation #myjeans #mybody #mychoice #stopviolence #myguess #endviolence #starttrend #peaceoverviolence #staff #fidenzavillage #glamour #guessgirl #fashion #guess #love

Una foto pubblicata da Guess outlet store 🔻 (@guess_fidenzavillage) in data: 17 Mag 2016 alle ore 01:16 PDT

[/instagram]

[instagram ]

#denimday #guessjeans #guess#guessfoundation

Una foto pubblicata da Laura Ml (@laura.m.l_) in data: 26 Mag 2016 alle ore 16:15 PDT

[/instagram]

[instagram ]

#Repost @marieclaireitalia ・・・ -3 giorni al #DenimDay2016 👖il 27 maggio indossa un paio di jeans e sostieni la lotta contro la violenza sulle donne! #DontMissIt 💪🏻 #denimday #guessforprogress #stopsexualviolence @thecircleitalia

Una foto pubblicata da thecircleitalia (@thecircleitalia) in data: 25 Mag 2016 alle ore 11:49 PDT

[/instagram]

[instagram ]

[/instagram]

[instagram ]

Oggi #denimday2016👖with @repostapp. ・・・ @angela_rafanelli in jeans e in cerchio 👖⭕️ perché è #DenimDayItalia anche quest'anno #TheCircleItaliaOnlus è a fianco di #GuessFoundationEurope per la seconda edizione italiana di #DenimDay contro la violenza sulle donne. Una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi a favore di D.i.Re Donne in Rete contro la violenza #StopSexualViolence #DenimDay #Italia 27 maggio 2016 @Guess #PeaceOverViolence @PeaceOverViolence #farebenefabene #Women #stopviolenceagainstwomen #dogooddowell #onlus #thecircleitalia #charity #womenforwomen @denimday

Una foto pubblicata da Angela rafanelli (@angela_rafanelli) in data: 27 Mag 2016 alle ore 00:44 PDT

[/instagram]