Professione Youtuber, 10 consigli per sfondare

Dal contenuto alla forma al target di riferimento, ecco un prezioso decalogo, tratto dal libro Professione Youtuber dei giornalisti Paolo Crespi e Mark Perna, dedicato a chi vuole diventare il re di Youtube

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«Lo YouTuber è a tutti gli effetti - scrivono Paolo Crespi e Mark Perna nel loro nuovo libro Professione YouTuber presentato il 15 maggio al Salone di Torino -  una nuova figura professionale dell'era digitale, un mestiere che si sta consolidando nel tempo». 

Niente di più reale, visto che negli USA è da poco avvenuto il sorpasso: lì YouTube raggiunge, infatti, più utenti tra i 18 e i 49 anni di qualunque network televisivo. Per i più scettici, ecco un esempio pratico: nel suo primo weekend, il live del festival Coachella, realizzato in esclusiva dalla piattaforma web, ha attratto 21 milioni di spettatori, quasi il doppio di quelli ottenuti dalla finale di American Idol Usa

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Ma anche a casa nostra le potenzialità di YouTube sono diventate carriere di successo, basti pensare ai video virali dei The Jackal o all'impennata di popolarità di CutiePieMarzia, il canale di Marzia Bisognin, classe 1992 nonché YouTuber italiana più famosa nel mondo, con all'attivo oltre 6 milioni di fan. 

Se anche voi sognate di veder decollare la vostra popolarità come videomaker del web, ecco di seguito 10 preziosi consigli tratti da Professione YouTuber.

Professione Youtuber-Tutto quello che devi sapere per lanciare un canale di successo, Apogeo, 224 pp., euro 19.
  • Trova la tua strada. Ovvero, trova il tuo stile. Metti bene a fuoco sia quello che vuoi dire sia come lo vuoi dire, ma non snaturarti perché non funzionerebbe: essere se stessi è fondamentale per entrare in empatia con il pubblico. 
  • Prendi confidenza con il mezzo. Fai video di prova, chiedi pareri, confronta le tue idee con la rete, scrivi sempre una scaletta del video che stai per fare e poi buttati!
  • Non prenderti troppo sul serio. Questo è un lavoro senza giacca e cravatta, non hai nessun capo a cui "riportare" e non devi timbrare il cartellino: quindi come dicono gli americani: «enjoy and relax.» .
  • Non fingere di non essere nerd. Perché su YouTube non funziona sola la roba mainstream: troverai comunità, anche piccole, di appassionati di ogni cosa. Se sogni di diventare pilota di droni i tuoi video potranno essere visualizzati da milioni di persone con lo stesso sogno, idem se sei una maga dell'uncinetto, un guru della street art o un genio dell'elettronica. Insomma, via libera all'orgoglio nerd.
  • Cura il look. Non solo il tuo, che comunque deve essere accattivante, preciso, riconoscibile e collegato a quello che fai nei video, ma anche della homepage del canale. Trova, inoltre, un nome che resti in mente, che sia simpatico, stiloso o tenero decidilo tu in base a come realmente sei.
  • La community è come la mamma. Crea un legame diretto e sincero con i fan, rispondi ai loro commenti (sempre!), non trascurarli, anzi: prenditi cura di loro. 
  • Sii costante. La costanza è cruciale e viene premiata da YouTube che mette in evidenza i canali più attivi.
  • Cura i metadati. Sii preciso perché Internet ha delle regole indispensabili che ti permettono di essere trovato. Quindi indicizza bene i contenuti, ottimizza titoli tag e descrizioni.
  • Collabora con gli altri Youtuber. Perché è bello utile e divertente e non solo farà aumentare l'attenzione sulla tua attività ma ti permetterà anche di imparare qualche trucco da chi è più esperto.
  • Trova la tua firma. Cioè quella cosa particolare che contraddistingue il tuo lavoro da quello di migliaia di altri. Puoi anche puntare su una cosa buffa, un difetto di pronuncia, una caratteristica fisica, un tormentone, purché catturi l'attenzione e resti ben impresso. 
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