Tutto cambia, anche Instagram. Dunque, se vi eravate affezionati al mitico logo di Instagram, quello con la macchina fotografica stile vintage, al primo aggiornamento dell'app fotografica preparatevi a dirgli addio. Sì, perché all'improvviso Instagram ha deciso di passare a un nuovo logo, che ricorda ancora una fotocamera ma molto più stilizzata, e con l'arcobaleno che avevamo imparato ad amare in versione sfumata.

[instagram ]

[/instagram]

Addio dunque al fascino rétro della fotocamera che aveva ispirato il mondo (dalle torte alle nuove fotocamere istantanee, l'ormai vecchio logo era stato riprodotto pressoché ovunque), benvenuto, con riserva, a un logo più moderno che non ha mancato di scatenare lo sconforto nella maggior parte dei fan di Instagram.

[instagram ]

[/instagram]

Contestualmente, sono state unificate anche le icone delle app collegate a Instagram, Hyperlapse, Layout e Boomerang (eccole qui sotto, prima e dopo). Dunque, non restate sconcertate al prossimo aggiornamento!

nuove-icone-app-instagrampinterest

Ma le novità non sono finite: l'app cambia look e, soprattutto, introduce un nuovo algoritmo per la visualizzazione dei post nel feed (che ora ha una grafica assai più minimal rispetto a prima): non più in ordine cronologico ma in ordine di importanza, come accade su Facebook. Insomma, scompare così una delle caratteristiche più importanti di Instagram, l'ordine cronologico delle foto, a favore di una visualizzazione che valorizza i post di maggior successo. Per molti utenti questa sarà la morte di Instagram, tanto che è stato lanciato l'hashtag #RIPInstagram.

Mentre molti fan protestano (ma noi scommettiamo che si abitueranno presto, come sempre accade, anche se la fotocamera vintage ci mancherà assai) c'è anche chi non è per nulla affranto per questo cambiamento, e il nuovo logo arcobaleno ha già ispirato le (bellissime) opere di utenti e artisti, all'insegna dell'hashtag #myinstagramlogo: ecco alcune tra le più belle!

[instagram ]

[/instagram]


[instagram ]

[/instagram]

[instagram ]

[/instagram]

[instagram ]

Happy New Logo, @Instagram! 🎉 #myinstagramlogo #RubiMotion

Un video pubblicato da Gema Espinosa (@rubirroja) in data: 11 Mag 2016 alle ore 07:18 PDT

[/instagram]

[instagram ]

How do you all feel about the new @instagram logo? I love the colors & figured it's time for me to update from the old #MyInstagramLogo I made almost four years (!!) ago. This time featuring my #1000paperpolyhedra + some sketchy scribbles from my iPad 😁

Una foto pubblicata da Sarah Palmer (@heysp) in data: 11 Mag 2016 alle ore 12:49 PDT

[/instagram]

[instagram ]

Perfect day at home with @instagram! Congratulations for new logo/icon and a brand new layout, it's awesome! 💕 • #MyInstagramLogo & #instasymbology & #jose_symbology

Una foto pubblicata da José Lourenço (@joselourenco) in data: 11 Mag 2016 alle ore 07:09 PDT

[/instagram]

[instagram ]

#myinstagramlogo 🍴🎂

Un video pubblicato da LAZY MOM (@lazymomnyc) in data: 11 Mag 2016 alle ore 14:59 PDT

[/instagram]