Unioni civili: cosa cambia rispetto al matrimonio

La legge Cirinnà sulle unioni civili non riguarda il matrimonio: ecco come funziona e quali saranno i diritti e i doveri delle coppie che decidono di regolamentare la loro convivenza 

Più Popolare

Con il voto della Camera, dopo quello del Senato, è stata approvata la legge sulle unioni civili, nota come legge Cirinnà dal nome della senatrice Monica Cirinnà che ne è stata relatrice. La norma viene a riempire un vuoto legislativo che faceva dell'Italia un fanalino di coda per i diritti civili in Europa. C'è da sottolineare che siamo dinanzi a una legge che fa storcere il naso a molti, anche in seno alla comunità lgbt (lesbica, gay, bisessuale e transessuale), perché è un testo molto annacquato rispetto alla proposta originale che aveva una sua completezza. C'è chi l'ha accolta con un «meglio che niente», chi con «meglio niente che questo pasticcio» e chi ha gridato alla fine della famiglia tradizionale (strepiti, questi ultimi, che non si sentono certo quando si parla di divorzio, ma tant'è).

Advertisement - Continue Reading Below

Quali sono i punti salienti della legge Cirinnà? La legge è divisa in due parti: una riguarda le coppie dello stesso sesso che vogliono unirsi civilmente; l'altra riguarda tutte le coppie (tanto etero quanto omo) che vogliono formalizzare il loro essere coppia di fatto.

Le unioni civili, per le coppie dello stesso sesso

Per quel che riguarda le unioni civili si parla di «formazioni sociali specifiche» in modo da non confonderle con il matrimonio. Una coppia di persone dello stesso sesso che vuole unirsi civilmente si presenta «di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni» e l'atto viene registrato «nell'archivio dello stato civile».

Più Popolare

Le coppie unite civilmente possono optare per la comunione o la separazione dei beni, concordano «l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comune» e «per la durata dell'unione civile, possono stabilire di assumere un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome».

Non c'è obbligo di fedeltà come per il matrimonio eterosessuale, ma c'è quello «all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione» e ognuna delle due parti deve contribuire ai bisogni comuni della coppia.

E ancora: la pensione di reversibilità e il Tfr maturato spettano al partner dell'unione mentre per la successione valgono le stesse norme dei matrimoni (la "legittima" – cioè il 50% – al partner superstite e il restante a eventuali figli).

La legge esclude in maniera esplicita l'adozione di minori, siano essi in un istituto che figli biologici di uno dei due partner (è la cosiddetta stepchild adoption), fermo restando che i giudici possono stabilire diversamente (come di fatto accade).

E se una coppia dello stesso sesso unita civilmente vuole separarsi? È sufficiente che uno dei due componenti la coppia dichiari la volontà di voler sciogliere l'unione dinanzi all'ufficiale competente e attendere tre mesi perché l'unione sia sciolta.

Le convivenze di fatto, aperte a tutti

La seconda parte riguarda le convivenze di fatto, che può essere costituita dinanzi a un notaio o avvocato (è il «contratto di convivenza»): nel contratto si può inserire la residenza, il regime patrimoniale e via dicendo.

I conviventi di fatto possono assistersi vicendevolmente in ospedale e in carcere; in caso di morte di uno dei due partner, il superstite ha diritto di subentrare nel contratto di locazione mentre se a morire è il proprietario della casa, chi rimane ha diritto di rimanere in quella dimora per un periodo tra i due e i cinque anni, a seconda della durata della convivenza stessa. Vengono normati anche gli alimenti e la modalità di interruzione del contratto di convivenza stesso.

More from Gioia!:
Ma non c'è nulla di più storicamente legato al Fuorisalone come Zona Tortona, o meglio Tortona Design Week (tortonadesignweek.com), tra via Tortona e via Savona. Qui sorge anche uno degli hub del design per eccellenza, il Superstudio Più di via Tortona 27, location prescelta per Materials Village 2017 di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità. L'appuntamento, dopo il successo delle prime tre edizioni, diventa sempre più grande, occupando l'intero Art Garden di Superstudio insieme alla Lounge. In programma anche la mostra New Materials for a Smart City, con il Patrocinio del Comune di Milano, che offre ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell'innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Da non perdere anche, sempre al Superstudio Più, anche il Superdesign Show e il Design Nomade a Base, in via Bergognone 34 (base.milano.it).
Trend
CONDIVIDI
Fuorisalone 2017, la guida agli eventi TOP
Da Isola a Brera, da via Tortona a Montenapoleone: preparati a correre su e giù per la città!
Courtesy Salone del Mobile. Milano
Trend
CONDIVIDI
Salone del Mobile 2017, pronti ai posti, via!
Guida pratica in 6 punti al Salone del Mobile 2017, appuntamento imperdibile a Milano Rho Fiera dal 4 al 9 aprile 2017
Trend
CONDIVIDI
Un concept store tutto per Alcantara®
Nuove vetrine a Milano, dove scoprire il soft touch e le mille applicazioni di questo materiale tra moda, lifestyle e nuove tecnologie
apple-iphone-7-rosso-red-special-edition
Trend
CONDIVIDI
Perché Apple lancia un iPhone 7 rosso?
Il motivo ha a che fare con Bono degli U2 e con la lotta all'Aids
Giornata mondiale della poesia
Trend
CONDIVIDI
10 poesie d'amore da condividere su Whatsapp
Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia: ecco i versi poetici più belli da dedicare a chi ami e come pagare il caffè con una poesia
caffe-gratis-poesia-julius-meinl
Trend
CONDIVIDI
Pagheresti un caffè con una poesia?
Per la Giornata della Poesia del 21 marzo nelle caffetterie Julius Meinl torna Pay with a Poem: ordina un caffè o un tè e pagalo in versi
frasi-celebri-sulla-cattiveria
Trend
CONDIVIDI
7 frasi celebri sulla cattiveria della gente
Condividi queste frasi su Whatsapp con la persona che ti ha ferita per farla riflettere sulla sofferenza che ti ha causato
mo-te-lo-spiego-a-papa-sorpresa
Trend
CONDIVIDI
Festa del papà: 12 idee regalo last minute
Ti sei ridotta all'ultimo momento? Prendi ispirazione da queste idee originali e divertenti per trovare il regalo giusto per il tuo papà
FridaMoji, le emoji ispirate a Frida Khalo
Trend
CONDIVIDI
Dillo con Frida Kahlo e le sue FridaMoji
Se ami la pittrice Frida Kahlo, non potrai fare a meno di queste nuove emoji nei tuoi messaggi!
san-patrizio-2017-dove-festeggiare-italia
Trend
CONDIVIDI
È San Patrizio, pronta a vestirti di verde?
Dall'Irlanda all'Italia, tutto il mondo festeggia il Saint Patrick Day: ecco tutte le buone occasioni per festeggiare