Lo chiede il web. A gran voce. In Frozen 2 (in produzione e la cui lavorazione non dovrebbe terminare prima del 2018) i fan vogliono che Elsa abbia una fidanzata e non finisca per sposare il classico Principe Azzurro. Tutto è cominciato su Twitter, con una fan, Alexis Isabel Moncada, che chiedeva a Disney di far sì che Elsa fosse lesbica; in un secondo tweet Alexis Isabel lanciava l'hashtag: "Cara Disney #GiveElsaAGirlfriend" che è diventato subito virale, con moltissime condivisioni.

Ma perché mai Elsa dovrebbe fidanzarsi (e poi sposarsi) con una donna? Se avete visto Frozen avrete notato senza dubbio che Elsa non ne vuole sapere di matrimonio (e già prima di lei anche Merida di Ribelle – The Brave): questo da un lato ha scatenato le ire dei movimenti tradizionalisti USA (e non solo), dall'altro ha però fatto sì che movimento femminista e mondo LGBT – sempre esclusi dalle rappresentazioni stereotipate della Disney – si alleassero per chiedere che questa volta si abbia il coraggio di mostrare la realtà, anche in un cartoon. La stessa Moncada che ha lanciato l'hashtag ha spiegato: «Molti nella comunità LGBT [lesbica, gay, bisessuale, transgender] vedono Frozen come una metafora per l'esperienza del coming out e dell'accettazione di sé. Eppure Elsa, la protagonista del film, finirà probabilmente con un principe azzurro o un re nel sequel del film»

Frozen. Il regno di ghiaccio è considerato uno dei cartoni animati più progressisti della Disney e la canzone Let it go (che ha ricevuto un Oscar come miglior canzone originale) è diventato un inno della comunità LGBT di tutto il mondo.

Che principessa azzurra sia, allora!