Mentre la regina Elisabetta continua i festeggiamenti per i suoi primi 90 anni noi, grazie a Lastminute.com - che ha commissionato una ricerca alla storica esperta della famiglia reale, Kate Williams, sulle abitudini e gli aneddoti di viaggio di Sua Maestà - vi offriamo in esclusiva un vademecum con le regole più importanti da seguire nel caso, fortunato, vi capitasse di incontrarla o, addirittura, di passare un po' di tempo con "Lizzy". Tenendo a mente tre regole base: no alle serate analcoliche, alle domande indiscrete e ai selfie. Per tutto il resto, ecco il galateo da applicare se vi trovate a tu per tu con la sovrana.

COSA FARE 

• Fate pratica con la riverenza (gamba destra dietro alla sinistra, tenere le ginocchia insieme, piegare le gambe, mantenendo la schiena dritta). La regina non se lo aspetta, ma si tratta di un segno di rispetto che le farà piacere.

• Aspettate che sia la regina ad allungarvi la mano per una stretta di mano. Se non lo fa, fate un sorriso accompagnato dall'inchino.

• Se avete una conversazione con la regina, niente panico. Non irrigiditevi. Di solito è lei che avvia la conversazione, ma dei buoni soggetti per una conversazione con la regina sono i suoi nipoti, cavalli, i cani e gli animali e i viaggi. Le piace leggere, soprattutto Agatha Christie, quindi se padroneggiate l'argomento buttatevi pure.

• La regina non è una fan di serate analcoliche. Offritele dell'alcol se lo avete. Predilige il vino a pranzo e a cena, gin e Dubonnet con limone e champagne la sera e durante i ricevimenti.

• Se si sta servendo la carne, servitela ben cotta. Sua Maestà apprezzerà.

• Offrite sempre alla Regina del tè durante il pomeriggio. Ha sempre pronta una tazza di tè alle 5 del pomeriggio, realizzata con Malvern Spring Water. Offrite della torta al cioccolato e pan di Spagna. La regina è appassionata di focaccine e di biscotti al cioccolato.

• Lasciatela sempre passare per prima, allungate la sedia per lei  e tenetele la porta aperta. In caso di dubbio, fate sempre un passo indietro.

• Se vedete la regina muovere la borsetta da un braccio all'altro, si tratta di un segnale che indica che si vuole liberare di voi. La sua dama in attesa verrà ad aiutarla. Non cercare di trattenerla!

• Se la regina mette la sua borsa sul tavolo, vuol dire che vuole andarsene in cinque minuti. Anche in questo caso, non pregatela di rimanere!

• Fatele un regalo , ma il pensiero conta più della spesa. Qualcosa fatto in casa va sempre bene – il primo dono di Kate Middleton a Natale per la Regina è stata una mostarda casalinga. Qualcosa di speciale per la vostra città o Paese sarà ben accolto.

COSE DA EVITARE: 

• Mai chiamarla Elisabetta. Bisogna sempre riferirsi a lei come Sua Maestà, o Ma'am. Tutti i membri della famiglia reale devono sempre essere chiamati formalmente con il loro titolo – persino per chiamare il principino George bisogna riferirsi a lui come 'Sir'!

• Mai alzare la voce in sua presenza, gridare o agitare la mano per richiamare la sua attenzione. Se la Regina vuole parlarvi, verrà lei da voi o vi farà chiamare. 

• Mai toccarla, a meno che non sia lei ad offrirsi di stringervi la mano. Quasi si sfiorò una crisi diplomatica quando il primo ministro australiano la toccò! Solo Michelle Obama, rompendo ogni schema e sorprendendo tutti, le toccò la schiena nel tentativo di guidarla verso qualcosa di interesse. Beh, a meno che non siate la First Lady degli Stati Uniti, non azzardatevi a toccarla! 

• Mai rispondere al telefono, inviare messaggi o email in sua presenza. 

• Estremamente importante: non divulgate mai, soprattutto alla stampa, l'oggetto della vostra conversazione o ciò che ha fatto o addirittura mangiato durante la visita. Se lo fate, sarete banditi per sempre dal Palazzo. E se siete un Capo di Stato, beh lei vi riceverà ancora ma di certo non sarà cortese con voi.

• Non fatela aspettare! La Regina è sempre in orario. Se siete in ritardo ne pagherete le conseguenze...

  • Infine: Se siete a pranzo con lei, non chiedetele di farsi un selfie con voi; Se siete invitati a Balmoral per un barbecue e ad un certo punto lei comincia a lavare i piatti....non azzardatevi a fermarla; Mai mai mai darle le spalle! Se siete invitati per Natale, non fatele regali costosi (grave errore commesso la Lady D!). La famiglia reale preferisce regali poco costosi, meglio ancora se scherzosi. Il Principe Henry una volta regalò alla Regina una cuffietta da bagno con la scritta "Ain't Life A Bitch?".