Pagare un caffè in versi. Succede nella Giornata mondiale della Poesia del 21 marzo, quando le caffetterie viennesi Julius Meinl di tutto il mondo diventano la casa dei poeti di ogni giorno.

E ti offrono il caffè.

Pay with a Poem - Paga con una Poesia - è alla sua quarta edizione ed è la dimostrazione pratica del fatto che siamo tutti poeti nel cuore: il 21 marzo entra in un bar Julius Meinl che partecipa all'iniziativae scrivi per illuminare la tua giornata e renderla migliore, Prendi un caffè o un tè, scrivi i tuoi sentimenti e paga con i tuoi versi. Niente soldi, solo poesia. E se vuoi, condividi i versi sui social con gli hashtag #PayWithAPoem #PoetryForChange

instagramView full post on Instagram

Una persona su 5 pensa che la poesia sia solo per poeti professionisti, eppure la metà di loro scriveva poesie in gioventù. Dai un'occhiata all'esperimento nel video e preparati al #PayWithAPoem il 21 marzo:

Secondo un ricerca condotta da Julius Meinl oltre l'80 per cento degli intervistati sarebbe deluso dal mondo attuale, ma riconosce che dare sfogo alla creatività potrebbe infondere ottimismo e migliorare la propria visione della vita.

Ambassador italiano di Pay with a Poem è il poeta pop, scrittore e performer torinese Guido Catalano, romantico e irriverente, che spiega così perché non potrebbe vivere senza la sua passione:

"Leggete poesia, scrivete poesia e condividetela con tutti i mezzi possibili. Guardatela come un antidoto ai mali della vita. Funziona!".

Al suo invito #poetryforchange si uniscono quest'anno La Pina, speaker radiofonica tra le più amate, e l'artista calligrafo Luca Barcellona: un trio di anime poetiche che, spinte dalla stessa sensibilità, dimostrano giorno dopo giorno come arte e bellezza possano dare un nuovo valore alla vita.

Gli autori dei migliori 20 componimenti parteciperanno al Poetry Secret Party a Milano il 5 maggio 2017, un party esclusivo durante il quale Guido Catalano, La Pina e Luca Barcellona interpreteranno, con i loro diversi codici artistici, le poesie più belle raccolte il 21 marzo e festeggeranno la creatività con tante sorprese. Per entrare nel backstage del Poetry Secret Party, basterà scrivere i propri versi su Facebook entro il 21 marzo e partecipare alla selezione dei più belli.