Ballerine o tacchi alti: come scegliere le scarpe giuste

​Abbiamo chiesto a Veronica Spora Benini, Presidenta della Stiletto Academy, di raccontarci la verità sulle scarpe più amate dalle donne.

Più Popolare

Ballerine o tacchi alti? Le donne preferiscono orbitare sui 12 cm ma poi girano con un paio di ciabattine rasoterra in borsa. Sempre più spesso i piedi di ogni ragazza conoscono solo gli estremi: dalle vette ai prati piatti. Ci fa bene o ci fa male? Soprattutto: saperlo cambierebbe le nostre abitudini? Neanche un po' (forse). Però ci sono verità che non vanno taciute e trucchi per indossare con consapevolezza le une e gli altri senza farci del male.

Advertisement - Continue Reading Below

Abbiamo scelto come guida Veronica Benini aka Spora come il suo seguitissimo blog. Capelli platino (oppure rosa, dipende dal mood del mese), tubino rosso e vertiginose décolletée di preferenza nude, Veronica ha creato Stiletto Academy una start up che organizza eventi free (pagano gli sponsor) per insegnare alle donne come vivere sui tacchi contenendo i danni posturali, tenere un'andatura autorevole senza ancheggiare oppure farlo moltissimo, ma sempre come se niente fosse. Per insegnarlo ha studiato e praticato nei tre anni della sua vita in cui un tumore all'utero, la scoperta della sterilità e il divorzio la misero spalle al muro: «Potevo piangere in pigiama oppure sui tacchi. Ho scelta la seconda».

Più Popolare

Così Veronica Benini ha difeso la sua idea di personalità che comprende essere femmina con un corpo normale quindi con i suoi difetti, autorevole e amica delle altre. I suoi speech agli eventi Stiletto Academy istruiscono sulla fisiologia del piede, motivano moltissime le presenti («Se non ci provi, non lo scoprirai mai»), creano gruppi. Da settembre 2015, Stiletto è anche speciale Mommy con corsi dedicati ed eventi con babysitteraggio incluso: «perché viviamo in equilibrio tra famiglia e lavoro, tacchi e sneaker e ci piacciono entrambi».

A dir il vero Veronica sostiene: «Ogni volta che una donna indossa le ballerine muore una fatina!» Eppure lei, che in estate si fotografa anche con ai piedi i sandali tedeschi, ha detto di sì alla nostra richiesta di un match all'ultimo centimetro tra scarpe altissime e scarpe bassissime svelandoci dieci piccoli segreti. Più uno. Perché perché sui tacchi ci sentiamo invincibili? "Si arcua la schiena, l'organo genitale ruota verso l'indietro e si apre leggermente. Il cervello ne percepisce la presenza e ne è galvanizzato dunque ci sentiamo più potenti e sicure". Scienza, non fantascienza. Basta andare una volta alla Stiletto Academy e poi impari per sempre a camminare sui trampoli? «Usiamo un metodo di insegnamento molto intuitivo e si, basta un workshop per capire quali scarpe scegliere e come adattare la nostra postura per una camminata sinuosa. Poi le mandiamo tutte al super ad allenarsi attaccate al carrello della spesa: fa da girello e non ti sgama nessuno!». Sulle ballerine però possiamo correre e anche questa è una indiscutibile evidenza. Via libera allora al match!

  1. Se usi sempre i tacchi alti. Allora devi sapere che tacchi spostano il peso del corpo dai talloni alle punte quindi se li metti per troppo tempo fanno male. Le décolletées senza plateau sono le più belle da sempre e lo resteranno perché slanciano la figura, ecco perché sono dette scarpe killer.
  2. Se usi sempre le ballerine. Allora devi sapere che le ballerine sono troppo piatte, non sostengono il piede e la suola è fine e dura, rendendole le killer delle scarpe basse.
  3. La più grande bugia sui tacchi. La più grande bugia sui tacchi è che le donne li mettono per piacere agli uomini: falsissimo! Noi mettiamo i tacchi perché ci fanno sentire più sexy, sicure e agguerrite.
  4. La più grande bugia sulle ballerine. Le ballerine come salvataggio dai tacchi: passi dalla padella alla brace.
  5. L'unica verità assoluta sui tacchiL'unica verità assoluta sui tacchi è che sono l'unico accessorio che sembra un orpello esterno, mentre in realtà lavora dall'interno: cambiandoti la postura, scopri il tuo lato sensuale e agisci con più decisione. Ecco perché non andranno mai fuori moda.
  6. L'unica verità assoluta sulle ballerine. L'unica verità assoluta sulle ballerine è che non piacciono agli uomini, ma non andranno mai fuori moda perché piacciono furiosamente alle donne!
  7. Il migliore consiglio da dare a chi porta i tacchi. Se ami i tacchi, sceglili di buona qualità e in accordo con la tua forma del piede (scarichi gratis tutte le info qui) e fai risuolare sempre le punte: non solo proteggi la scarpa, ma sono pure antiscivolo e rendono la tua camminata più stabile.
  8. Il migliore consiglio da dare a chi porta le ballerine. Se sei una ballerinista, ahimé, scegli sempre dei modelli con la suola gommosa e morbida, e almeno 2cm di tallone.
  9. Fanno male più i tacchi o le ballerine. Sul breve periodo decisamente i tacchi, bastano 6 ore su un paio di killer inadeguate per vedere le stelle, mentre le ballerine classiche sono più infide perché lavorano nel corso degli anni e quando ce ne rendiamo conto è troppo tardi. Io voto tacchi tutta la vita, sono più sinceri!
  10. Mai provato il "tacchesimo"? Prossimo evento domenica 29 ottobre da DressYouCan a Milano, un pomeriggio intero col nuovo format PaperDoll: vestiti, parrucche, ciglia finte e una rosa di accessori anche sexy, con un classico di Stiletto academy il "Tacchesimo" rituale su red carpet: «Se non ci provi, non lo scoprirai mai»
More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Un concept store tutto per Alcantara®
Nuove vetrine a Milano, dove scoprire il soft touch e le mille applicazioni di questo materiale tra moda, lifestyle e nuove tecnologie
apple-iphone-7-rosso-red-special-edition
Trend
CONDIVIDI
Perché Apple lancia un iPhone 7 rosso?
Il motivo ha a che fare con Bono degli U2 e con la lotta all'Aids
Giornata mondiale della poesia
Trend
CONDIVIDI
10 poesie d'amore da condividere su Whatsapp
Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia: ecco i versi poetici più belli da dedicare a chi ami e come pagare il caffè con una poesia
caffe-gratis-poesia-julius-meinl
Trend
CONDIVIDI
Pagheresti un caffè con una poesia?
Per la Giornata della Poesia del 21 marzo nelle caffetterie Julius Meinl torna Pay with a Poem: ordina un caffè o un tè e pagalo in versi
frasi-celebri-sulla-cattiveria
Trend
CONDIVIDI
7 frasi celebri sulla cattiveria della gente
Condividi queste frasi su Whatsapp con la persona che ti ha ferita per farla riflettere sulla sofferenza che ti ha causato
mo-te-lo-spiego-a-papa-sorpresa
Trend
CONDIVIDI
Festa del papà: 12 idee regalo last minute
Ti sei ridotta all'ultimo momento? Prendi ispirazione da queste idee originali e divertenti per trovare il regalo giusto per il tuo papà
FridaMoji, le emoji ispirate a Frida Khalo
Trend
CONDIVIDI
Dillo con Frida Kahlo e le sue FridaMoji
Se ami la pittrice Frida Kahlo, non potrai fare a meno di queste nuove emoji nei tuoi messaggi!
san-patrizio-2017-dove-festeggiare-italia
Trend
CONDIVIDI
È San Patrizio, pronta a vestirti di verde?
Dall'Irlanda all'Italia, tutto il mondo festeggia il Saint Patrick Day: ecco tutte le buone occasioni per festeggiare
mindfulness-lavoro-meditazione-stress
Trend
CONDIVIDI
10 frasi bellissime del Dalai Lama da condividere
Le frasi celebri del Dalai Lama sulla vita, sull'amore e la felicità da dedicare alle persone che ami e da condividere su Whatsapp
pic nic
Trend
CONDIVIDI
Pic nic: le 5 cose di cui non puoi fare a meno
È tempo di gite fuori porta e di pic nic: ma sei sicura di aver annotato tutto quello che ti serve per un déjeuner sur l'herbe?