Sarà un'estate fitta di appuntamenti quella di Mantova, dato che la città sul Mincio è stata proclamata Capitale Italiana della Cultura 2016. E, se quando c'è un concerto in piazza ami scatenarti, allora non puoi proprio perdere Mantova Arte & Musica, rassegna alla sua prima edizione.

Organizzata e promossa da InsideOut Agency ed Eventi Verona, in collaborazione con il Comune di Mantova, Mantova Arte & Musica si inserisce nel carnet degli eventi programmati in occasione di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.

Perché una nuova rassegna?

La nuova rassegna musicale nasce grazie alla collaborazione con il Comune di Mantova e l'idea è di dar vita a un nuovo festival di spettacoli e musica per vivacizzare l'estate mantovana, per tornare al centro della scena internazionale.

Dove e quando

Gli spettacoli e i concerti avranno come suggestiva scenografia, da luglio a settembre, due location affascinanti e ricche di storia del centro storico di Mantova come Piazza Castello e Piazza Sordello. La prima ospiterà eventi dedicati ad una platea che ama atmosfere ricercate, mentre la seconda, data la sua grande capienza, si adatterà ad ospitare i tre eventi che porteranno in città artisti di caratura internazionale che richiameranno una maggiore presenza di pubblico.

Musical instrument, Woodwind instrument, Music, Musician, Musical instrument accessory, Reed instrument, Wind instrument, Music artist, Entertainment, Saxophonist, pinterest

Chi suonerà a Mantova Arte & Musica?

Si parte il 14 luglio in Piazza Castello con Niccolò Fabi, che presenterà al pubblico il suo nuovo lavoro Una somma di piccole cose, seguito nella stessa location dai maestri del rock progressive, i Jethro Tull, il 17 luglio. Il 18 luglio, sempre in Piazza Castello, sarà la volta del mitico sassofonista Jan Garbarek con la sua band e Trilok Gurtu, mentre il 20 toccherà a Les Tambours Du Bronx.

Piazza Sordello sarà la splendida cornice, il 22 luglio, del live di Franco Battiato & Alice mentre il 26 luglio si potrà ballare sotto le stelle con Goran Bregovic. Il 28 e il 30 luglio invece saliranno sul palco due artisti diametralmente opposti: da un lato infatti potrai divertirti con la follia degli Elio e le Storie Tese, mentre dall'altro Ezio Bosso ti emozionerà con i brani diThe 12th Room.

Chiuderanno la rassegna i vincitori dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, gli Stadio, che si esibiranno giovedì 1 settembre in Piazza Castello.

Metropolitan area, Residential area, Bird's-eye view, Aerial photography, Urban area, City, Landscape, Waterway, Urban design, Landmark, pinterest

Musica a Mantova, gli altri appuntamenti

Ma la musica non finirà certo a settembre: oltre a Mantova Arte & Musica sono infatti in arrivo altre rassegne che soddisferanno un po' tutti i gusti: la prima è Mantovamusica, che fino a dicembre proporrà più di 45 concerti nei luoghi più belli della città. Se invece ami le sonorità più raffinate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre il grande protagonista sarà lo storico Mantova Jazz Festival.