Campioni nello sport, ma anche in prima linea per aiutare chi ha bisogno: Tania Cagnotto e Massimiliano Rosolino hanno infatti aderito all'invito di Arena, brand con sede a Tolentino, nelle Marche, che ha scelto di attivarsi in prima linea a supporto delle comunità recentemente colpite dal terremoto del Centro Italia attraverso un importante progetto di raccolta fondi, la Cuffia del Cuore.

instagramView full post on Instagram

Si tratta di una cuffia per il nuoto in edizione limitata (disponibile nei migliori negozi sportivi a 7.90 €), caratterizzata da una grafica evocativa dell'essenza del progetto il cui intero ricavato sarà devoluto a sostegno delle opere di ricostruzione nell'area terremotata e il 10% del fatturato di tutti gli outlet e negozi del mese di dicembre sarà destinato in beneficenza. Anche le grandi aziende insomma si uniscono alle piccole imprese locali per cercare di tornare alla normalità.

Tania Cagnotto per il progetto benefico di Arena.pinterest
Getty Images

«Vorrei dire alle popolazioni colpite dal terremoto di non smettere di lottare», ci ha raccontato Tania Cagnotto, «spesso in queste situazioni si pensa di aver perso tutto, ma se c'è un messaggio che lo sport insegna e vuole che sia trasmesso è proprio quello di rialzarsi quando si cade, nulla è insuperabile se si ha la volontà di reagire».

Tania Cagnotto, il dopo Olimpiadi

Dopo Rio 2016 la regina dei tuffi si è ritirata dall'attività sportiva, e le abbiamo chiesto anche come si sente in veste di quasi ex atleta: «Era una decisione che stavo maturando da un po', mi sono tuffata per tanti anni ed ho raggiunto i miei obiettivi. Ora che mi sono sposata voglio iniziare a dedicarmi ad altro, trovare un po' di stabilità e tranquillità». E ha un consiglio per chi volesse intraprendere la stessa strada: «Di impegnarsi tanto, i risultati con il duro lavoro, il sacrificio e la passione arrivano sempre. È un concetto che vorrei poter insegnare ai giovani, potrebbe essere il mio progetto futuro».

Tania Cagnotto per il progetto Arena Cuffia del Cuore.pinterest
Getty Images

Tania Cagnotto, dal trampolino alla pista da ballo con Dance Dance Dance

A proposito di futuro e di nuove sfide, Tania Cagnotto è protagonista insieme al suo collega (per così dire) di tuffi Giovanni Tocci, di un programma televisivo dedicato al ballo, Dance Dance Dance (in onda in esclusiva su FoxLife da mercoledì 21 dicembre 2016).

tania cagnotto dance dance dancepinterest
Courtesy FoxLife

«La preparazione è molto faticosa ma divertentissima, la produzione vuole il cento per cento da me ed io sto lavorando duramente per non deludere loro ed il pubblico che mi vedrà a partire da dicembre. Giovanni è un ragazzo allegro e molto ironico, anche lui è un tuffatore quindi venendo dallo stesso mondo su parecchie cose siamo in sintonia».

Tania Cagnotto, è più difficile ballare o tuffarsi?

«Mi sono allenata una vita per i tuffi, a un certo punto diventa tutto naturale ed automatico. Con il ballo ho iniziato da poco, le cose non mi riescono facilmente ma è una cosa che mi diverte moltissimo e imparare nuovi passi mi dà grande soddisfazione!».