Se non sei ancora tra i 310 milioni di utenti che mensilmente usano Snapchat (www.snapchat.com), la nuova app di messaggistica istantanea che permette anche di condividere brevi video e foto, non disperare. Abbiamo messo a punto un piccolo vademecum da leggere in uno snap per capire cos'è come funziona Snapchatcome aggiungere gli amici e molto altro.

Cos'è Snapchat

Snapchat, lanciato nel 2011, è un nuovo social network che è letteralmente esploso tra i giovani under 20, battendo anche Instagram, Twitter e soprattutto Facebook. La società di Mark Zuckerberg tra l'altro nel 2013 ha provato ad acquisire l'app ma ha ricevuto in cambio un sonoro no. Questo perché, come ha dichiarato il suo fondatore, Evan Spiegel, «3 miliardi di dollari (la cifra offerta dal CEO di Facebook, ndr) sono pochi». Poco dopo anche Google ha fatto un'offerta, 4 miliardi di dollari. In effetti, Spiegel ha fatto bene a rifiutarle entrambe: oggi Snapchat ne vale 20.

Fai uno snap!

Se su Twitter cinguetti, e su Facebook mi piaci, su Snapchat fai snap. Il principio su cui si basa l'applicazione è molto semplice: avete presente i messaggi degli agenti segreti che si autodistruggono al 3..2..1? Ecco, su Snapchat tutti i contenuti condivisi scompaiono dopo essere stati ricevuti dal destinatario entro un certo periodo di tempo - da 1 secondo a 24 ore - impostato dall'utente che li invia. Possono però essere comunque salvati e conservati in una sezione apposita che fa da feed. Inoltre su Snapchat è possibile usare tutta una serie di effetti sulle foto.

Le differenze con gli altri social network

A differenza degli altri social network in Snapchat non c'è la possibilità di mettere una foto profilo ma soprattutto non si può interagire: non esistono infatti funzioni corrispondenti ai "mi piace", alle reaction e ai retweet. Non puoi esprimere sentimenti, emozioni o apprezzamenti, ma il tutto rientra nell'ottica della breve vita del contenuto condiviso.

Come funziona, ma soprattutto: a cosa serve?

Prima di tutto bisogna scaricare sullo smartphone l'app, disponibile sia per iOS che per Android. Per quanto riguarda come registrarsi su Snapchat, una volta installata l'applicazione è facilissima da usare e molto intuitiva, sia per scattare le foto che per girare i video. Su Snapchat si possono mandare messaggi, fare telefonate e anche videochiamate. Come per Instagram e altre applicazioni simili alle immagini puoi anche applicare filtri buffi e divertenti come quelli di MSQRD, testi o emoji oppure creare animazioni. Una volta finita l'operazione ti manca solo da impostare la durata del contenuto e il gioco è fatto!