Come funziona Snapchat: guida alla app del momento

Un manuale facile e veloce per imparare a usare l'app più popolare tra gli under 20 di tutto il mondo che serve per condividere brevi filmati, foto e mandare messaggi

Più Popolare

Se non sei ancora tra i 310 milioni di utenti che mensilmente usano Snapchat (www.snapchat.com), la nuova app di messaggistica istantanea che permette anche di condividere brevi video e foto, non disperare. Abbiamo messo a punto un piccolo vademecum da leggere in uno snap per capire cos'è come funziona Snapchatcome aggiungere gli amici e molto altro.

Cos'è Snapchat

Snapchat, lanciato nel 2011, è un nuovo social network che è letteralmente esploso tra i giovani under 20, battendo anche Instagram, Twitter e soprattutto Facebook. La società di Mark Zuckerberg tra l'altro nel 2013 ha provato ad acquisire l'app ma ha ricevuto in cambio un sonoro no. Questo perché, come ha dichiarato il suo fondatore, Evan Spiegel, «3 miliardi di dollari (la cifra offerta dal CEO di Facebook, ndr) sono pochi». Poco dopo anche Google ha fatto un'offerta, 4 miliardi di dollari. In effetti, Spiegel ha fatto bene a rifiutarle entrambe: oggi Snapchat ne vale 20.

Advertisement - Continue Reading Below

Fai uno snap!

Se su Twitter cinguetti, e su Facebook mi piaci, su Snapchat fai snap. Il principio su cui si basa l'applicazione è molto semplice: avete presente i messaggi degli agenti segreti che si autodistruggono al 3..2..1? Ecco, su Snapchat tutti i contenuti condivisi scompaiono dopo essere stati ricevuti dal destinatario entro un certo periodo di tempo - da 1 secondo a 24 ore - impostato dall'utente che li invia. Possono però essere comunque salvati e conservati in una sezione apposita che fa da feed. Inoltre su Snapchat è possibile usare tutta una serie di effetti sulle foto.

Più Popolare

Le differenze con gli altri social network

A differenza degli altri social network in Snapchat non c'è la possibilità di mettere una foto profilo ma soprattutto non si può interagire: non esistono infatti funzioni corrispondenti ai "mi piace", alle reaction e ai retweet. Non puoi esprimere sentimenti, emozioni o apprezzamenti, ma il tutto rientra nell'ottica della breve vita del contenuto condiviso.

Come funziona, ma soprattutto: a cosa serve?

Prima di tutto bisogna scaricare sullo smartphone l'app, disponibile sia per iOS che per Android. Per quanto riguarda come registrarsi su Snapchat, una volta installata l'applicazione è facilissima da usare e molto intuitiva, sia per scattare le foto che per girare i video. Su Snapchat si possono mandare messaggi, fare telefonate e anche videochiamate. Come per Instagram e altre applicazioni simili alle immagini puoi anche applicare filtri buffi e divertenti come quelli di MSQRD, testi o emoji oppure creare animazioni. Una volta finita l'operazione ti manca solo da impostare la durata del contenuto e il gioco è fatto!

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
La Prima della Scala 2017 emozione senza fine: quando e chi sarà in scena?
Sta per arrivare uno degli appuntamenti mondani più attesi dell'anno, la Prima della Scala: quest'anno in scena il capolavoro di Umberto...
Cosa fare a Milano nel weekend: Duomo
Trend
CONDIVIDI
Cosa fare a Milano nei weekend di dicembre?
Mostre, mercatini, eventi, nuovi locali e molto altro ancora: gli spunti per il tempo libero in città
Trend
CONDIVIDI
Passare il Capodanno 2018 a Milano potrebbe essere l'idea del secolo: mille eventi da non perdere
Abbiamo raccolto per te le migliori proposte per trascorrere un Capodanno davvero super!
Trend
CONDIVIDI
Cosa regalare alla persona più smart e connessa che conosci?
Dalle cuffie wireless più connesse del pianeta, ai kit pensati per avere una casa smart al 100%
Trend
CONDIVIDI
Le offerte più imperdibili del Black Friday sono 10 e le trovi su Amazon
Tempo di shopping folle a prezzi inimmaginabili
Trend
CONDIVIDI
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la casa per Natale
Il conto alla rovescia è già iniziato
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento preciso della vita che secondo gli esperti è quello perfetto per essere assunte. Ci siete?
Se sei alla ricerca di un lavoro, ti conviene guardare anche l'orologio. Per una ragione ben precisa
Come diventare un buon capo, le qualità da coltivare
Trend
CONDIVIDI
Come diventare un buon capo?
La leadership, vera o presunta, non basta
Trend
CONDIVIDI
3, 2, 1...Elle Active! Il programma definitivo della seconda edizione
Due giornate con Elle Italia, sabato 11 e domenica 12 novembre, che animeranno l'Università degli Studi di Milano e offriranno corner...
Come trovare il lavoro giusto
Trend
CONDIVIDI
Per trovare il lavoro che ami, riparti da te
Scommettiamo che hai sempre sottovalutato il potere del detox