Arredare la casa per l'autunno: le tendenze in & out

Pinterest è sempre una garanzia: abbiamo raccolto per le idee di arredamento più originali per dare un nuovo look alla tua casa, nello stesso colore delle foglie che cadono

L'autunno è alle porte e abbiamo deciso di dare uno sguardo alle tendenze per l'arredamento d'interni. Così abbiamo setacciato negozi e Pinterest, passando naturalmente degli esperti del settore per un parere spassionato, il tutto per capire cosa andrà di moda in fatto di interior design nella prossima stagione e cosa, invece, è meglio evitare. Naturalmente, è fondamentale scegliere quello piace, indipendentemente dallo stile del momento. Ma visto che stiamo siamo ormai a autunno inoltrato, potrebbe essere un passatempo divertente (oltre che facile e conveniente) fare qualche cambiamento in casa. Ecco, quindi, cosa sarà «in» e cosa «out» nell'autunno inverno 2017/2018.

Advertisement - Continue Reading Below

Out: tutto bianco

Ami i colori? Sei fortunata! Gli interni si sono (finalmente!) allontanati dal bianco e dal grigio. I colori del momento sono le tonalità calde e cariche come il marrone, il nero, il verde e il rosato. 

Advertisement - Continue Reading Below

Out: marmo

Ovviamente non dovrai staccare i battiscopa in marmo! Sono senza tempo, come lo sono alcuni elementi in marmo qua e là (vedi la lampada West Elm in foto). Ma il marmo ovunque dopo un po' stanca: meglio optare per materiali come legno, argilla e metallo anticato.

Advertisement - Continue Reading Below

Out: elementi in rame

Come il marmo, anche l'oro rosa e il rame hanno fatto il loro tempo. Non preoccuparti: il tuo lavandino in rame sarà sempre perfetto! Sono quegli elementi d'arredo eccessivamente lucidi – e palesemente falsi – che hanno invaso il mercato negli ultimi anni a essere out. Il trend è ora l'ottone anticato.

Advertisement - Continue Reading Below

Out: mobili anonimi

Invece di acquistare set interi di mobili, la tendenza è quella di mischiarli per dare all'ambiente un aspetto unico. Ci si allontana anche da tutto quello che è «moderno» nel senso stretto del termine. Dice Sarah Fishburne, direttrice Trend e Design di Home Depot: «Mi piacciono i pezzi moderni, ma anche quelli considerati moderni a metà secolo scorso».

Advertisement - Continue Reading Below

Out: biancheria noiosa

Rivoluziona la tua camera da letto. Almeno per quel che riguarda la biancheria. «Passiamo circa un terzo della nostra vita a letto, quindi perché non avere letti interessanti?» si chiede l'interior design Andrew Howard. «Stanno finendo i giorni delle coperte bianche, del candore dappertutto e di un piumone su ogni letto».

Advertisement - Continue Reading Below

In: verde scuro

All'esterno le foglie cadono, ma dentro è un tripudio di verde, soprattutto per quel che riguarda i pensili in cucina, come si vede in questa stanza arredata da Erin Napier per Home Town. Abbinato al legno naturale e alla pelle e ravvivato con ottone e toni crema, il colore verde è decisamente accogliente per l'autunno e l'inverno.

Advertisement - Continue Reading Below

In: camere rilassanti

Ti senti sopraffatta da tutti gli aggeggi digitali? Allora questa è la tendenza che fa per te. Su Pinterest ci sono molte stanze arredate come luoghi tech-free. La camera da letto è, ovviamente, la prima da disconnettere. Circondati di tende in pizzo che cadono da una trave in legno sul soffitto, come questo progetto di Love Grows Will. Sistema una sedia comoda in un angolo per dedicarti alla lettura, oppure appendi un'amaca e riempila di morbide coperte.

Advertisement - Continue Reading Below

In: velluto

C'è qualcosa di più rilassante del velluto? Il tessuto più lussuoso e al tempo stesso accogliente per l'autunno inverno. Combinato poi con texture naturalmente ruvide (il legno o i cesti di vimini), metalli e ceramica, il velluto aggiungerà un interessante punto di relax alla stanza, come sostiene la stilista Heather Bullard. Non hai il budget per una poltrona come quella in foto? Usa dei cuscini di velluto o anche degli scampoli di questa stoffa.

Advertisement - Continue Reading Below

In: texture intrecciate

Non sottovalutare l'apporto che le texture intrecciate conferiscono a una stanza, soprattutto nei mesi freddi. Appendi dei cesti per arredare una parete, sistema le piante in contenitori in vimini o usali come portalampada. Ancora una volta, contrasta la struttura ruvida con dei tessuti morbidi, come la lana, o con tavolini di metallo e vetro, con specchi e qualche oggetto in ceramica, consiglia Bullard.

Advertisement - Continue Reading Below

In: rosato

Millennial pink! Le sfumature del rosa sono tornate più di moda che mai. La decorazione d'interno ispirata al «Tissue Pink» di Benjamin Moore va alla grande quest'anno, come questa credenza dipinta di rosa che conferisce calore a tutta la stanza. «Amo tutto quello che è rosa», racconta Dayna Isom Johnson di Esty. «Dai vetri d'epoca, ai cuscini di velluto, alle vernici: tutto sembra più bello in rosa».

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Le offerte più imperdibili del Black Friday sono 10 e le trovi su Amazon
Tempo di shopping folle a prezzi inimmaginabili
Trend
CONDIVIDI
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la casa per Natale
Il conto alla rovescia è già iniziato
Cosa fare a Milano nel weekend: 25-26 novembre
Trend
CONDIVIDI
Cosa fare a Milano nel weekend del 25-26 novembre?
Mostre, mercatini, eventi, nuovi locali e molto altro ancora: gli spunti per il tempo libero in città
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento preciso della vita che secondo gli esperti è quello perfetto per essere assunte. Ci siete?
Se sei alla ricerca di un lavoro, ti conviene guardare anche l'orologio. Per una ragione ben precisa
Come diventare un buon capo, le qualità da coltivare
Trend
CONDIVIDI
Come diventare un buon capo?
La leadership, vera o presunta, non basta
Trend
CONDIVIDI
3, 2, 1...Elle Active! Il programma definitivo della seconda edizione
Due giornate con Elle Italia, sabato 11 e domenica 12 novembre, che animeranno l'Università degli Studi di Milano e offriranno corner...
Come trovare il lavoro giusto
Trend
CONDIVIDI
Per trovare il lavoro che ami, riparti da te
Scommettiamo che hai sempre sottovalutato il potere del detox
Decorazioni natalizie
Trend
CONDIVIDI
10 decorazioni per rendere il Natale ancora più speciale
Tante idee da cui prendere ispirazione per cambiare volto alla tua casa durante le festività
La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali
Trend
CONDIVIDI
La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali
Il saper fare non è nulla senza il saper essere
Albero di Natale, come scegliere quello giusto
Trend
CONDIVIDI
L'albero di Natale è una cosa seria
Guida all'albero di Natale perfetto