Vai al contenuto

Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica

Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York

di Arianna Ascione
Tire, Wheel, Motor vehicle, Mode of transport, Yellow, Vehicle, Orange, Rim, Vehicle door, Automotive mirror, pinterest
Getty Images

La Fiat 500 è uno dei simbolo del nostro Paese nel mondo: nata nel 1957 non è mai stata «soltanto un'automobile» , come ha suggerito il responsabile Emea di Fca Alfredo Altavilla durante le celebrazioni per il 60mo compleanno, «fu il simbolo della rinascita italiana». Si fa ovviamente riferimento agli anni del boom economico negli anni Sessanta e Settanta in cui ne furono vendute milioni di esemplari, e tutti conservano almeno un ricordo familiare legato a questa vettura. Una storia che ha lasciato un segno profondissimo nella cultura popolare, attraverso tutto il '900, tanto che il MoMA di New York, uno dei poli espositivi più importanti al mondo, ha persino deciso di inserirla nel suo percorso espositivo. Ma andiamo con ordine, a scoprire i momenti salienti di questa lunga storia italiana e capendo perché, questa macchinina, è diventata un mito.

Prima della 500: la Topolino

<p>Si può dire che la vera storia della <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Fiat 500</strong> comincia nel 1915, quando era soltanto un prototipo&nbsp;della casa automobilistica torinese<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span> (mai andato in produzione). Nel 1936 invece è arrivata&nbsp;la famosa&nbsp;<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space" style="background-color: initial;" rel="background-color: initial;" data-redactor-style="background-color: initial;">Topolino, un'utilitaria di&nbsp;grande successo che è stata prodotta fino al 1955.</span></p>
Getty Images

Si può dire che la vera storia della Fiat 500 comincia nel 1915, quando era soltanto un prototipo della casa automobilistica torinese (mai andato in produzione). Nel 1936 invece è arrivata la famosa Topolino, un'utilitaria di grande successo che è stata prodotta fino al 1955.

1957, l'anno della svolta

<p>Arrivamo così al 1957 quando, dopo l'arrivo della 600, finalmente&nbsp;nasce su progetto di <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dante Giacosa</strong> la<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> Fiat 500, </strong>quella&nbsp;che possiamo definire storica<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">&nbsp;</em>e che è stata<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">&nbsp;</em>prodotta fino al 1975.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> L'auto, chiamata amichevolmente anche&nbsp;Cinquino<span data-verified="redactor" data-redactor-tag="span">,</span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span> era stata ideata appositamente per la popolazione, con un costo accessibile, e per questo motivo ha avuto un successo senza precedenti. Originariamente aveva soltanto&nbsp;due posti e&nbsp;poteva trasportare 70 chili di bagaglio.&nbsp;<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></span></p>
Getty Images

Arrivamo così al 1957 quando, dopo l'arrivo della 600, finalmente nasce su progetto di Dante Giacosa la Fiat 500, quella che possiamo definire storica e che è stata prodotta fino al 1975. L'auto, chiamata amichevolmente anche Cinquino, era stata ideata appositamente per la popolazione, con un costo accessibile, e per questo motivo ha avuto un successo senza precedenti. Originariamente aveva soltanto due posti e poteva trasportare 70 chili di bagaglio. 

Mille (e una) Fiat 500: i modelli

<p>Dopo il modello base, che subì subito qualche miglioramento, negli anni furono realizzate la 500 N Economica e la 500 N Normale, la 500 Sport (1958), la 500 Trasformabile (1959, che poteva trasportare 4 persone) e quella con tetto apribile<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">. Nel 1960 è stata la volta della Giardiniera, seguita dalla&nbsp;</span>500 D, la 500 F, la 500 L, più lussuosa, e la 500 R, ultima a&nbsp;essere prodotta. La produzione della <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Fiat 500 </strong>terminò, in questa prima fase della storia, nel 1975.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p>
Getty Images

Dopo il modello base, che subì subito qualche miglioramento, negli anni furono realizzate la 500 N Economica e la 500 N Normale, la 500 Sport (1958), la 500 Trasformabile (1959, che poteva trasportare 4 persone) e quella con tetto apribile. Nel 1960 è stata la volta della Giardiniera, seguita dalla 500 D, la 500 F, la 500 L, più lussuosa, e la 500 R, ultima a essere prodotta. La produzione della Fiat 500 terminò, in questa prima fase della storia, nel 1975.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Quanto costava una 500?

<p>Un operaio del 1957 doveva mettere da parte il corrispettivo di circa 13 stipendi medi di allora&nbsp;per acquistare la sua Fiat 500, che aveva&nbsp;un prezzo di 490mila lire. Negli anni sono stati realizzati altri modelli di quest'auto storica, fino alla 500 R del 1972&nbsp;che costava 660mila lire (prezzo che salì fino al 1975, 1.064.000 lire)<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">.</span></p>
Getty Images

Un operaio del 1957 doveva mettere da parte il corrispettivo di circa 13 stipendi medi di allora per acquistare la sua Fiat 500, che aveva un prezzo di 490mila lire. Negli anni sono stati realizzati altri modelli di quest'auto storica, fino alla 500 R del 1972 che costava 660mila lire (prezzo che salì fino al 1975, 1.064.000 lire).

I numeri della Fiat 500

<p>La <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Fiat 500</strong>, nel corso della sua&nbsp;storia dal 1957 al 1975 può vantare dei&nbsp;<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">numeri impressionanti, che danno l'idea dell'impatto di quest'auto sulla società italiana: ne sono state fabbricate infatti in tutto oltre 4 milioni di esemplari.</span></p>
Getty Images

La Fiat 500, nel corso della sua storia dal 1957 al 1975 può vantare dei numeri impressionanti, che danno l'idea dell'impatto di quest'auto sulla società italiana: ne sono state fabbricate infatti in tutto oltre 4 milioni di esemplari.

La Cinquecento e la nuova Fiat 500

<p>Dopo il restyling avvenuto negli anni Novanta con la <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Cinquecento</strong>, la Fiat 500 è tornata in produzione nel 2007, nella sua forma molto simile all'originale del 1957: nei suoi primi dieci anni ha vinto numerosi premi e ne sono stati venduti oltre 2 milioni di esemplari, declinati anche in alcune serie speciali dedicate al mondo della moda, come la&nbsp;500 by Diesel e la 500 Gucci.</p>
Getty Images

Dopo il restyling avvenuto negli anni Novanta con la Cinquecento, la Fiat 500 è tornata in produzione nel 2007, nella sua forma molto simile all'originale del 1957: nei suoi primi dieci anni ha vinto numerosi premi e ne sono stati venduti oltre 2 milioni di esemplari, declinati anche in alcune serie speciali dedicate al mondo della moda, come la 500 by Diesel e la 500 Gucci.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Fiat 500 nella cultura popolare

<p>Da<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"> Radiofreccia </em>a <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Lupin III,</em> da<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"> Cars </em>a <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Borotalco</em>: la <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Fiat 500</strong> non è soltanto rimasta impressa nella memoria degli italiani, ma è stata immortalata in più di 2mila tra film e cartoon, sul grande e piccolo schermo. Alcuni musicisti invece l'hanno resa protagonista di alcune citazioni, come gli <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">E</strong><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">lio e Le Storie Tese</strong>, che le hanno dedicato una canzone, <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Cinquecento</em>, nell'album <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Italyan, Rum Casusu Çikti</em> del 1992.</p>
Getty Images

Da Radiofreccia a Lupin III, da Cars a Borotalco: la Fiat 500 non è soltanto rimasta impressa nella memoria degli italiani, ma è stata immortalata in più di 2mila tra film e cartoon, sul grande e piccolo schermo. Alcuni musicisti invece l'hanno resa protagonista di alcune citazioni, come gli Elio e Le Storie Tese, che le hanno dedicato una canzone, Cinquecento, nell'album Italyan, Rum Casusu Çikti del 1992.

Le imprese a bordo della Fiat 500

<p>Oltre alle imprese familiari personali, come i lunghissimi&nbsp;viaggi estivi su e giù per l'Italia (senza aria condizionata!)<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">&nbsp;</span>negli anni del boom economico, e della villeggiatura al mare,&nbsp;nel 2005&nbsp;<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Danilo Elia e Fabrizio Bonserio</strong><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> hanno portato&nbsp;una 500 R del 1973, acquistata appositamente,&nbsp;fino a Pechino: un viaggio dall'Italia alla Cina attraverso la Russia,&nbsp;raccontato anche nel libro&nbsp;<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">La Bizzarra Impresa - in Fiat 500 da Bari a Pechino</em>.</span></p><p><span data-redactor-tag="span"></span></p>
Getty Images

Oltre alle imprese familiari personali, come i lunghissimi viaggi estivi su e giù per l'Italia (senza aria condizionata!) negli anni del boom economico, e della villeggiatura al mare, nel 2005 Danilo Elia e Fabrizio Bonserio hanno portato una 500 R del 1973, acquistata appositamente, fino a Pechino: un viaggio dall'Italia alla Cina attraverso la Russia, raccontato anche nel libro La Bizzarra Impresa - in Fiat 500 da Bari a Pechino.

La 500 al MoMA di New York

<p>In occasione del suo 60esimo compleanno (e a 10 anni di distanza dal suo ritorno sul mercato nella nuova versione) la <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Fiat 500</strong> è stata consacrata come una&nbsp;vera e propria opera d'arte: <span class="redactor-invisible-space" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor">per il suo valore artistico e culturale</span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">&nbsp;</span>è entrata infatti a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">MoMA&nbsp;</strong>(<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">moma.org</em><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"></em></span>).<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> Il modello scelto dall'importante polo espositivo è la 500 F, quello più popolare prodotto dal 1965 al 1972.</span></p>
Getty Images

In occasione del suo 60esimo compleanno (e a 10 anni di distanza dal suo ritorno sul mercato nella nuova versione) la Fiat 500 è stata consacrata come una vera e propria opera d'arte: per il suo valore artistico e culturale è entrata infatti a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA (moma.org). Il modello scelto dall'importante polo espositivo è la 500 F, quello più popolare prodotto dal 1965 al 1972.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Lo spot con Adrien Brody

youtubeView full post on Youtube

Per celebrare i 60 anni della Fiat 500 è stato realizzato anche uno spot, andato in onda su Rai, Mediaset, Sky e Discovery e della durata di 2 minuti, dal titolo See you in the future: protagonista è il premio Oscar Adrien Brody, che è stato testimonial dell'auto anche in altre occasioni. La storia è ambientata nella Milano degli anni Cinquanta, giocando con elementi dell'epoca e altri più moderni.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

bambini battesimo

Come scegliere i vestiti per un battesimo

balos

Dove si trova la spiaggia più bella del mondo

a person walking with a green coat

Fare (bene) la raccolta differenziata

street style lfw september 2022

Millennials se avete questo accessorio siete out

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito