Vai al contenuto

Frida Kahlo in mostra a Bologna, 5 cose che non sai sull'artista messicana

Frida Kahlo, che passione: la galleria ONO Arte Contemporanea ospita dal 15 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 le fotografie di Lucienne Bloch che ritraggono l'iconica artista messicana

di Arianna Ascione
frida kahlo ©Lucienne Blochpinterest
©Lucienne Bloch

Dopo aver ingiustamente conosciuto anni di oblio, la pittrice messicana Frida Kahlo da qualche anno è diventata una vera e propria icona di stile, protagonista della moda (il suo volto infatti ad esempio appare su numerosi accessori fashion come ciondoli e borse) ma soprattutto dell'arte e delle mostre. Come quella in programma alla galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna (onoarte.com) dal 15 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017, Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo. L'esposizione, composta di 45 fotografie, racconta l'amicizia tra la pittrice e la fotografa svizzera, ma anche la vita privata tormentata dell'artista, sposata con il pittore e muralista Diego Rivera.

Ma Frida Kahlo non è protagonista di una sola mostra a Bologna: Palazzo Albergati (palazzoalbergati.com) ospita fino al 26 marzo 2017 la collezione Gelman, composta da dipinti, fotografie, abiti, gioielli, collages, litografie e disegni rappresentativi dell'arte messicana del XX secolo. Inoltre per la prima volta sono esposti gli abiti dei più grandi stilisti di fama internazionale che si sono ispirati a lei: Gianfranco Ferré, Antonio Marras e Valentino sono solo alcuni nomi della moda che hanno voluto partecipare a questa esposizione.

L'amicizia tra Frida e Lucienne

Photograph, Text, Monochrome, Vintage clothing, Dress, Black-and-white, Monochrome photography, Door, Retro style, Snapshot,
©Lucienne Bloch

Non è iniziata nel migliore dei modi l'amicizia tra Frida Kahlo e Lucienne Bloch: l'artista infatti, dopo averla incontrata durante il party al MOMA di New York nel 1931, organizzato in onore di Rivera, le dichiarò: «Io ti odio». Questo in quanto Frida temeva che Lucienne fosse una delle tante donne che gravitavano intorno al marito, ma dopo la diffidenza iniziale le due divennero amiche tanto che Bloch le sarebbe rimasta accanto in alcuni periodi molto bui, come quando la pittrice perse il bambino che aspettava e la madre.

Viva la vida or Death and All His Friends

Sitting, Photograph, White, Mammal, Monochrome, Black-and-white, Monochrome photography, Employment, Lap, Belt,
©Lucienne Bloch

Nella scelta del titolo del loro quarto album di studio i Coldplay nel 2008 hanno omaggiato Frida Kahlo utilizzando una frase che la pittrice scrisse sul suo ultimo quadro otto giorni prima della sua morte, «Viva la vida» appunto.

L'anno di nascita di Frida

Ear, People, Photograph, Style, Child, Monochrome, Monochrome photography, Comfort, Interaction, Baby & toddler clothing,
©Lucienne Bloch

Frida Kahlo è nata a Coyoacán il 6 luglio 1907 ma, in onore della Rivoluzione Messicana che pose fine alla dittatura del Generale Porfirio Díaz , amava dire di essere venuta al mondo nel 1910.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Frida medico

Human body, Sitting, Hat, Mammal, Monochrome, Vintage clothing, Lap, Sun hat, Conversation, Fedora,
©Lucienne Bloch

Se non avesse subìto nel 1925 a 18 anni quel terribile incidente sull'autobus, Frida probabilmente sarebbe diventata un medico dato che era stata avviata agli studi di medicina ed era una grande appassionata di scienze. Anche se magari avrebbe alimentato comunque la sua vena artistica, chissà. 

Il costume Tehuana

Hairstyle, Eyebrow, Jewellery, Fashion accessory, Eyelash, Earrings, Body jewelry, Body piercing, Portrait, Kitchen utensil,
©Lucienne Bloch

In un suo quadro, Autoritratto come Tehuana conosciuto anche come Diego nei miei pensieri o Pensando a Diego, l'abito indossato da Frida è un costume tradizionale Tehuana, un abito che il marito amava molto e che è tipico di una particolare area del Messico, l'Istmo di Tehuantepec.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

bambini battesimo

Come scegliere i vestiti per un battesimo

balos

Dove si trova la spiaggia più bella del mondo

a person walking with a green coat

Fare (bene) la raccolta differenziata

street style lfw september 2022

Millennials se avete questo accessorio siete out

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito