Leggere che passione: ecco le 10 città italiane che amano i libri

Quali sono le città in Italia dove la lettura trionfa? Ce lo dice una ricerca di Amazon, che ha stilato la classifica delle città a più alta densità di appassionati di libri: al primo posto, Milano

La notizia è che c'è, anche se non fa tanto clamore, un'Italia che ama leggere. Ebbene sì, anche il nostro è un Paese per bibliofili, anche se, geograficamente parlando, secondo la recente ricerca di Amazon c'è una netta spaccatura tra un nord che sfoglia pagine su pagine e un sud piuttosto indifferente all'argomento e che entra in classifica solo al 42esimo posto con Palermo. I 3 libri più apprezzati? La ragazza del treno di Paula Hawkins conquista la prima posizione in 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby è tra i titoli più letti, al primo posto in 12 città, tra cui Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto c'è L'amica geniale di Elena Ferrante, nella top 10 di 14 città. Ma vediamo ora quali sono le 10 città dello Stivale che amano di più i cari, vecchi libri.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Milano

Prima per il quarto anno consecutivo è Milano, che sbaraglia le concorrenti sia per quanto riguarda i libri cartacei che quelli in formato digitale. I lettori nel capoluogo lombardo sono in testa nei generi non-fiction, viaggi e salute.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Padova

Seconda, un po' a sorpresa, in questa classifica stilata da Amazon è Padova che, però, preferisce di gran lunga il formato digitale.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Verona

Verona riacciuffa il terzo posto, dopo che lo scorso anno aveva perso qualche posizione. Come da sua tradizione shakespeariana la città veneta ha una netta predilezione per i romanzi rosa.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Trieste

Non stupisce il quarto posto di Trieste, da sempre città zeppa di circoli letterari e biblioteche. La nota curiosa è che il libro più amato qui è sempre Il Grande Gatsby.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Trento

A metà classifica c'è Trento, che prende il posto di cagliari, scesa al 18esimo. Qui, come a Verona, pare che i cittadini amino parecchio i libri che raccontano storie d'amore.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Bologna

Si legge parecchio anche in Emilia Romagna, ma l'unica città a entrare nella top ten è Bologna, dove spopolano i libri dedicati ai viaggi.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Bergamo

Si torna in Lombardia con Bergamo, che si piazza al settimo posto.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Firenze

Prima città del centro Italia, Firenze con il suo ottavo posto si difende bene e si distingue per una spiccata passione per i romanzi gialli.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Roma

Roma scende dall'ottavo al nono posto, ma si mantiene sempre nella top 10 delle città italiane che leggono di più. Il titolo più amato nella capitale è il thriller La ragazza del treno di Paula Hawkins.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Vicenza

Ancora un romanticissimo Veneto al decimo posto, con la città di Vicenza che è in assoluto la più innamorata dei romanzi rosa.

More from Gioia!:
Una vigna in Sicilia
Trend
CONDIVIDI
La Sicilia è un gioiello anche a tavola: 10 vini siciliani da scoprire
I vini siciliani sono pregiati e ricercatissimi: scopri quali sono i migliori bianchi e rossi che devi conoscere
Trend
CONDIVIDI
Amatrice (quasi) un anno dopo: il centro Italia ha ancora bisogno di aiuto
Dopo le scosse che hanno colpito lo scorso anno Amatrice e il Centro Italia è il momento di ripartire: tante le iniziative benefiche (e i...
Trend
CONDIVIDI
Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica
Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York
Elle e il MIT di Boston per un master di moda e lusso
Trend
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nella moda e nel lusso? C'è un corso che fa per te
Elle International Fashion & Luxury Management Program si rivolge a giovani professionisti nei settori della moda e del lusso di tutto...
Trend
CONDIVIDI
Books & Pets, contro l'abbandono
Quando la sensibilizzazione parte da una foto
Caccaro complementi arredo design su misura
Trend
CONDIVIDI
Caccaro reinventa il modo di arredare la casa
La rivoluzione del complemento d'arredo di design
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)