Leggere che passione: ecco le 10 città italiane che amano i libri

Amazon ha stilato la classifica delle città che amano di più i libri: scopri se nella top ten c'è anche la tua

La notizia è che c'è, anche se non fa tanto clamore, un'Italia che ama leggere. Ebbene sì, anche il nostro è un Paese per bibliofili, anche se, geograficamente parlando, secondo la recente ricerca di Amazon c'è una netta spaccatura tra un nord che sfoglia pagine su pagine e un sud piuttosto indifferente all'argomento e che entra in classifica solo al 42esimo posto con Palermo. I 3 libri più apprezzati? La ragazza del treno di Paula Hawkins conquista la prima posizione in 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby è tra i titoli più letti, al primo posto in 12 città, tra cui Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto c'è L'amica geniale di Elena Ferrante, nella top 10 di 14 città. Ma vediamo ora quali sono le 10 città dello Stivale che amano di più i cari, vecchi libri.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Milano

Prima per il quarto anno consecutivo è Milano, che sbaraglia le concorrenti sia per quanto riguarda i libri cartacei che quelli in formato digitale. I lettori nel capoluogo lombardo sono in testa nei generi non-fiction, viaggi e salute.

2 Padova

Seconda, un po' a sorpresa, in questa classifica stilata da Amazon è Padova che, però, preferisce di gran lunga il formato digitale.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Verona

Verona riacciuffa il terzo posto, dopo che lo scorso anno aveva perso qualche posizione. Come da sua tradizione shakespeariana la città veneta ha una netta predilezione per i romanzi rosa.

4 Trieste

Non stupisce il quarto posto di Trieste, da sempre città zeppa di circoli letterari e biblioteche. La nota curiosa è che il libro più amato qui è sempre Il Grande Gatsby.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Trento

A metà classifica c'è Trento, che prende il posto di cagliari, scesa al 18esimo. Qui, come a Verona, pare che i cittadini amino parecchio i libri che raccontano storie d'amore.

6 Bologna

Si legge parecchio anche in Emilia Romagna, ma l'unica città a entrare nella top ten è Bologna, dove spopolano i libri dedicati ai viaggi.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Bergamo

Si torna in Lombardia con Bergamo, che si piazza al settimo posto.

8 Firenze

Prima città del centro Italia, Firenze con il suo ottavo posto si difende bene e si distingue per una spiccata passione per i romanzi gialli.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Roma

Roma scende dall'ottavo al nono posto, ma si mantiene sempre nella top 10 delle città italiane che leggono di più. Il titolo più amato nella capitale è il thriller La ragazza del treno di Paula Hawkins.

10 Vicenza

Ancora un romanticissimo Veneto al decimo posto, con la città di Vicenza che è in assoluto la più innamorata dei romanzi rosa.

Read Next:
La fashion influencer di The Blonde Salad, ovvero Chiara Ferragni, ha un suo seguitissimo account su Snapchat: chiaraferragni.
Trend
CONDIVIDI
Chi sono i più influenti del web italiano?
Dai vincitori dei Macchianera Awards 2016 agli influencer top in Italia: Chiara Ferragni, Mariano di Vaio e Gianluca Vacchi in testa
Valentino Christmas Tree Lighting – Rome, December 1st, 2016 albero di natale valentino roma 2016
Trend
CONDIVIDI
A Roma l'albero di Natale è firmato Valentino
Illuminato da oltre 40mila luci led, l'albero in Piazza Mignanelli è una tappa irrinunciabile delle festività nella capitale
Bufale online, come smascherarle.
Trend
CONDIVIDI
Bufala o no? Scopri se una notizia è vera su Polygree
Se ti chiedi se siano vere le notizie che vedi girare online, controllale sul nuovo social network smaschera bufale
Fiore di loto: simbologia, tatuaggi e significato
Trend
CONDIVIDI
Il significato del fiore di loto
Bellissimo, profumato, adatto ai tatuaggi: ma cosa significa il suo simbolo? Scoprilo con noi
Come sopravvivere al Natale secondo Costantino della Gherardesca.
Trend
CONDIVIDI
I 24 consigli per sopravvivere al Natale di Costantino della Gherardesca
Costantino della Gherardesca regala 24 ironici consigli per superare con successo le feste nel suo Calendario dell'Avvento
Trend
CONDIVIDI
Cosa mettere sotto l'albero per lui?
Il Natale è alle porte, ma cosa regalare al tuo uomo? Con i nostri consigli, il mistero è presto risolto
mannequin challenge: i video piu belli delle star
Trend
CONDIVIDI
I 6 Mannequin challenge famosi più belli
È la moda virale del momento tra le celeb come Adele e Beyoncé: il video più visto? Quello della modella Joanna Krupa nuda
Daniela Senatore nella sua azienda caseificio Barlotti dove con il latte delle bufale che alleva produce i cosmetici naturali Biancamore
Trend
CONDIVIDI
Più bella con il latte di bufala
Inventarsi un nuovo lavoro grazie al latte di bufala: Daniela ci è riuscita e ha creato la linea di cosmetici naturali Biancamore
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento perfetto della giornata per rispondere alle email di lavoro
Se vuoi evitare gli errori grammaticali, evita la prima mattina e la sera tardi
Librottiglia vino da sfogliare
Trend
CONDIVIDI
Librottiglia, la bottiglia di vino è tutta da sfogliare
L'idea perfetta per fare felici gli amanti di un buon bicchiere di vino e della lettura