Leggere che passione: ecco le 10 città italiane che amano i libri

Quali sono le città in Italia dove la lettura trionfa? Ce lo dice una ricerca di Amazon, che ha stilato la classifica delle città a più alta densità di appassionati di libri: al primo posto, Milano

La notizia è che c'è, anche se non fa tanto clamore, un'Italia che ama leggere. Ebbene sì, anche il nostro è un Paese per bibliofili, anche se, geograficamente parlando, secondo la recente ricerca di Amazon c'è una netta spaccatura tra un nord che sfoglia pagine su pagine e un sud piuttosto indifferente all'argomento e che entra in classifica solo al 42esimo posto con Palermo. I 3 libri più apprezzati? La ragazza del treno di Paula Hawkins conquista la prima posizione in 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby è tra i titoli più letti, al primo posto in 12 città, tra cui Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto c'è L'amica geniale di Elena Ferrante, nella top 10 di 14 città. Ma vediamo ora quali sono le 10 città dello Stivale che amano di più i cari, vecchi libri.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Milano

Prima per il quarto anno consecutivo è Milano, che sbaraglia le concorrenti sia per quanto riguarda i libri cartacei che quelli in formato digitale. I lettori nel capoluogo lombardo sono in testa nei generi non-fiction, viaggi e salute.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Padova

Seconda, un po' a sorpresa, in questa classifica stilata da Amazon è Padova che, però, preferisce di gran lunga il formato digitale.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Verona

Verona riacciuffa il terzo posto, dopo che lo scorso anno aveva perso qualche posizione. Come da sua tradizione shakespeariana la città veneta ha una netta predilezione per i romanzi rosa.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Trieste

Non stupisce il quarto posto di Trieste, da sempre città zeppa di circoli letterari e biblioteche. La nota curiosa è che il libro più amato qui è sempre Il Grande Gatsby.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Trento

A metà classifica c'è Trento, che prende il posto di cagliari, scesa al 18esimo. Qui, come a Verona, pare che i cittadini amino parecchio i libri che raccontano storie d'amore.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Bologna

Si legge parecchio anche in Emilia Romagna, ma l'unica città a entrare nella top ten è Bologna, dove spopolano i libri dedicati ai viaggi.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Bergamo

Si torna in Lombardia con Bergamo, che si piazza al settimo posto.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Firenze

Prima città del centro Italia, Firenze con il suo ottavo posto si difende bene e si distingue per una spiccata passione per i romanzi gialli.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Roma

Roma scende dall'ottavo al nono posto, ma si mantiene sempre nella top 10 delle città italiane che leggono di più. Il titolo più amato nella capitale è il thriller La ragazza del treno di Paula Hawkins.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Vicenza

Ancora un romanticissimo Veneto al decimo posto, con la città di Vicenza che è in assoluto la più innamorata dei romanzi rosa.

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Change: le foto della mostra by Fabrizio Ferri di Marie Claire #Likes per la MFW
Dal 18 al 26 settembre... CHANGE
Marie Claire #likes, la mostra alla Milano Fashion Week
Trend
CONDIVIDI
Marie Claire festeggia la Milano Fashion Week con una speciale edizione di #Likes
Un numero da non perdere di #Likes e una mostra firmata dal fotografo Fabrizio Ferri dedicata al passaggio di testimone tra genitori e...
Come capire se un collega stressato con la comunicazione non verbale
Trend
CONDIVIDI
Come capire se il collega seduto davanti a te è stressato
Lavorare in un ambiente rilassato e favorire un clima disteso tra colleghi è molto più importante di quanto tu abbia mai pensato
Trend
CONDIVIDI
5 ragioni per cui l'iPhone 8 e l'iPhone X sono il futuro
10 anni dopo il primo iPhone Apple festeggia con la nuova generazione del telefonino che promette di cambiare (di nuovo) tutto
Trend
CONDIVIDI
Viaggi di nozze: meglio l'Italia o l'estero?
Il nostro Paese ne ha di gioielli da scoprire (la Sardegna, la Sicilia, Venezia...), ma anche il resto del mondo non scherza!
Trend
CONDIVIDI
Sai cos'è un bullet journal?
Come si fa l'originale agenda fai da te, per affrontare il rientro in modo creativo
Trend
CONDIVIDI
Rientro difficile? 5 suggerimenti per ritrovare il sorriso
Se sei triste per il ritorno al lavoro e alla quotidianità, queste attività possono farti recuperare il buonumore
Come cambiare lavoro
Trend
CONDIVIDI
Come cambiare lavoro senza perdere tutto quello che hai fatto finora
Cambiare lavoro non è facile, ma nemmeno impossibile: alcuni consigli pratici possono esserti di aiuto
libri-personalizzati-storie-cucite-inventa-lavoro
Trend
CONDIVIDI
Realizzare libri su misura è un lavoro bellissimo
Patrizia e Luisa hanno fondato Storie cucite, una casa editrice che realizza libri artigianali per bambini e adulti
Trend
CONDIVIDI
Smart working: come non affogare nelle cose da fare
Eccoti svelate le tecniche per trovare la giusta motivazione e trasformare il lavoro da casa in un sogno; sì, anche se non sei una tipa...