15 cose da evitare per avere un album di matrimonio perfetto

Primo consiglio: non arrivare al gran giorno senza aver fatto delle prove con l'abito da sposa indosso! Le dritte dei fotografi

  • Lo sappiamo che Instagram è fondamentale per te, ma non dimenticare che i fotografi per matrimonio sono pagati (e salati) per un motivo: scattare splendide foto della coppia nel giorno delle nozze. A detta di questi professionisti del reportage ci sono però alcune cose che fanno gli invitati, le persone di servizio e, a volte, anche lo sposo e la sposa che rendono molto difficile il loro lavoro. Scopri quali sono le cose che danno più fastidio ai fotografi professionisti e cerca di evitarle se vuoi avere un album di matrimonio perfetto.
Advertisement - Continue Reading Below

1 Quando il trucco e parrucco vanno per le lunghe

Questa situazione è potenzialmente dannosa per l'intera giornata del matrimonio. «So che la sposa vuole essere perfetta: è naturale che lo voglia!», dice G. E. Masana di Masana Portrait Artwork. «Ma se ci si impiegano tre quarti d'ora più del previsto, il resto della giornata sarà tutta una corsa».

2 Quando la sposa si trucca da sola

È il tuo gran giorno e, secondo Agnes Neusse, proprietaria di Neusse Photography, ci si dovrebbe affidare a un professionista. «I fotografi non hanno la bacchetta magica per rendere perfetto il vostro volto in ogni singolo scatto», chiosa.

3 Quando il programma è troppo fitto

È fondamentale che una coppia illustri al fotografo il percorso e le varie soste previste nel giorno delle nozze. Secondo Neusse, questo è importante per calcolare il percorso, il traffico, gli imprevisti (per esempio, se è in programma una corsa o una manifestazione) e fare in modo che la coppia non arrivi in ritardo da nessuna parte.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Quando gli ospiti si piazzano davanti alla macchina fotografica

Questo vuol dire che al fotografo vengono meno dei momenti in cui potrebbe scattare delle belle foto. C'è di peggio: «Quando chiedo agli ospiti di spostarsi, alcuni si risentono», racconta Yvonne Overstreet, proprietaria della Yvonne Overstreet Photography. «Mi capita di dover spiegare agli ospiti che la coppia mi paga per fotografare il matrimonio e non per avere loro impalati dinanzi al mio obiettivo».

5 … oppure scattano alle spalle del fotografo

Questo è particolarmente frustrante durante gli scatti con tutta la famiglia. Spiega Neusse: «Distraggono le persone e i loro occhi sono alla ricerca di tutto fuorché del fotografo». La soluzione? «Solitamente mi rivolgo educatamente agli invitati e chiedo di lasciarmi fare il mio lavoro, rassicurandoli che poi io lascerò loro il campo libero».

6 Quando le coppie non assumono un coordinatore per la giornata

In questo modo gli sposi devono coordinare tutto da soli. Un esempio: chiama l'autista per sapere se deve portare qualcuno da qualche parte e questo comporta che la sposa dia disposizioni e si perde tempo, con tutto quello che comporta.

Advertisement - Continue Reading Below

7 … oppure il coordinatore non fa il suo lavoro

Una volta a Masana è successo che la sposa se ne tornasse di corsa in camera per cercare il telefono che aveva dimenticato, mentre il coordinatore se ne stava tranquillo a smanettare sullo smartphone!

8 Quando la luce è buona e voi siete in macchina

O, meglio, quando passate tutto il tempo in macchina. «Non mi piace guidare da un posto all'altro invece che scattare foto alla coppia», spiega Neusse. Non è un uso intelligente del tempo del fotografo impiegare un'ora per arrivare alla chiesa e un'altra per raggiungere il luogo del ricevimento: questi movimenti, infatti, avvengono solitamente quando la luce del giorno è migliore per le foto.

9 Quando le spose indossano abiti che cadono

E passano tutto il giorno a tenersi su il vestito. «Ho dovuto scartare molte foto perché sposa e damigelle stavano lì a sistemare il vestito sotto le ascelle visto che il vestito era senza bretelle», racconta Neusse. Lo stesso dicasi per lo smoking sbottonato e per i coloratissimi abiti delle damigelle, che vengono quasi sempre male in foto.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Quando le spose calzano (dolorosi) tacchi

Sentite: il giorno del vostro matrimonio è come una maratona ed è per questo che Neusse afferma che sono preferibili delle scarpe adatte. «Portate con voi due paia di scarpe e indossate quelle da favola per le foto e poi mettete quelle comode per camminare e tutto il resto. In ogni caso, nessuno vede quello che si indossa sotto l'abito lungo».

Trend
CONDIVIDI
5 trucchi per fare foto bellissime con il tuo smartphone
​Il creatore dell'agenzia Picwant Stefano Fantoni ci regala i consigli per scatti e selfie perfetti e ci aspetta alla mostra del 4 ottobre...
scuola-di-petcare-nonni-bambini-cani-gatti
Eco
CONDIVIDI
Nonni e animali da compagnia fanno i bambini più felici
La presenza di un animale domestico arricchisce il rapporto tra bambini e nonni​, lo svela un sondaggio di Purina e FattoreMamma
Prima colazione: una spremuta d'arancia, una banana e burro di arachidi, un abbinamento irresistibile anche per chi detesta fare colazione.Seconda colazione: una fetta di pane integrale tostato e mezzo avocado.
Cucina
CONDIVIDI
Trova un buon avocado e mangialo così
Morbido come il burro, sano come il pesce, l'avocado è un health food alleato della cucina: ecco 3 ricette da provare subito
Scuola e Figli
CONDIVIDI
5 cose da sapere sull'allattamento al seno
Dall'1 al 7 ottobre si celebra la Settimana Mondiale per l'Allattamento​ Materno, ecco le cose da sapere sull'importanza dell'allattamento...
bassano-del-grappa-shopping
Viaggi
CONDIVIDI
Una giornata a... Bassano del Grappa
Dopo l'immancabile giro nel bellissimo centro storico, vai con il relax: ecco 12 indirizzi tra shopping cool e buon cibo
principe-george-principessa-charlotte-foto-festa-bambini kate e william
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Cosa fanno George e Charlotte a un party per bambini?
Durante il tour in Canada della Royal Family i principini riappaiono a una festa per bambini: ecco le foto più tenere
I migliori ristoranti di Parigi
Cucina
CONDIVIDI
9 ristoranti very cool da provare durante la Paris Fashion Week
Ecco dove mangia il fashion system a Parigi durante la Settimana della moda, prendi nota!
adventure-awards-days-2016-programma yoga boschi
Viaggi
CONDIVIDI
5 cose bellissime da fare agli Adventure Awards Days 2016
Dal 30 settembre al 3 ottobre sul Garda Trentino c'è il festival dedicato a esplorazione e avventura: pronte a fare yoga nei boschi?
Creators on the road
Trend
CONDIVIDI
Dal web alla vita reale: la parola agli youtuber
Dopo il successo dello spettacolo ​Creators on the Road​, ecco i progetti in tv e nella musica dei «creators» Sofia Viscardi, Michele Bravi...
cancro-seno-duomo-milano-rosa
Trend
CONDIVIDI
Contro il cancro al seno, il Duomo di Milano s'illumina di rosa
Per dare il via alla campagna Breast Cancer Awareness contro il tumore al seno, il 29 settembre alle 20.30 il Duomo diventa rosa