15 cose da evitare per avere un album di matrimonio perfetto

Lo sappiamo che Instagram è fondamentale per te, ma non dimenticare che i fotografi per matrimonio sono pagati (e salati) per un motivo: scattare splendide foto della coppia nel giorno delle nozze. A detta di questi professionisti del reportage ci sono però alcune cose che fanno gli invitati, le persone di servizio e, a volte, anche lo sposo e la sposa che rendono molto difficile il loro lavoro. Scopri quali sono le cose che danno più fastidio ai fotografi professionisti e cerca di evitarle se vuoi avere un album di matrimonio perfetto.

  • Lo sappiamo che Instagram è fondamentale per te, ma non dimenticare che i fotografi per matrimonio sono pagati (e salati) per un motivo: scattare splendide foto della coppia nel giorno delle nozze. A detta di questi professionisti del reportage ci sono però alcune cose che fanno gli invitati, le persone di servizio e, a volte, anche lo sposo e la sposa che rendono molto difficile il loro lavoro. Scopri quali sono le cose che danno più fastidio ai fotografi professionisti e cerca di evitarle se vuoi avere un album di matrimonio perfetto.
Da: WomansDay
Advertisement - Continue Reading Below

1 Quando il trucco e parrucco vanno per le lunghe

Questa situazione è potenzialmente dannosa per l'intera giornata del matrimonio. «So che la sposa vuole essere perfetta: è naturale che lo voglia!», dice G. E. Masana di Masana Portrait Artwork. «Ma se ci si impiegano tre quarti d'ora più del previsto, il resto della giornata sarà tutta una corsa».

2 Quando la sposa si trucca da sola

È il tuo gran giorno e, secondo Agnes Neusse, proprietaria di Neusse Photography, ci si dovrebbe affidare a un professionista. «I fotografi non hanno la bacchetta magica per rendere perfetto il vostro volto in ogni singolo scatto», chiosa.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Quando il programma è troppo fitto

È fondamentale che una coppia illustri al fotografo il percorso e le varie soste previste nel giorno delle nozze. Secondo Neusse, questo è importante per calcolare il percorso, il traffico, gli imprevisti (per esempio, se è in programma una corsa o una manifestazione) e fare in modo che la coppia non arrivi in ritardo da nessuna parte.

4 Quando gli ospiti si piazzano davanti alla macchina fotografica

Questo vuol dire che al fotografo vengono meno dei momenti in cui potrebbe scattare delle belle foto. C'è di peggio: «Quando chiedo agli ospiti di spostarsi, alcuni si risentono», racconta Yvonne Overstreet, proprietaria della Yvonne Overstreet Photography. «Mi capita di dover spiegare agli ospiti che la coppia mi paga per fotografare il matrimonio e non per avere loro impalati dinanzi al mio obiettivo».

Advertisement - Continue Reading Below

5 … oppure scattano alle spalle del fotografo

Questo è particolarmente frustrante durante gli scatti con tutta la famiglia. Spiega Neusse: «Distraggono le persone e i loro occhi sono alla ricerca di tutto fuorché del fotografo». La soluzione? «Solitamente mi rivolgo educatamente agli invitati e chiedo di lasciarmi fare il mio lavoro, rassicurandoli che poi io lascerò loro il campo libero».

6 Quando le coppie non assumono un coordinatore per la giornata

In questo modo gli sposi devono coordinare tutto da soli. Un esempio: chiama l'autista per sapere se deve portare qualcuno da qualche parte e questo comporta che la sposa dia disposizioni e si perde tempo, con tutto quello che comporta.

Advertisement - Continue Reading Below

7 … oppure il coordinatore non fa il suo lavoro

Una volta a Masana è successo che la sposa se ne tornasse di corsa in camera per cercare il telefono che aveva dimenticato, mentre il coordinatore se ne stava tranquillo a smanettare sullo smartphone!

8 Quando la luce è buona e voi siete in macchina

O, meglio, quando passate tutto il tempo in macchina. «Non mi piace guidare da un posto all'altro invece che scattare foto alla coppia», spiega Neusse. Non è un uso intelligente del tempo del fotografo impiegare un'ora per arrivare alla chiesa e un'altra per raggiungere il luogo del ricevimento: questi movimenti, infatti, avvengono solitamente quando la luce del giorno è migliore per le foto.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Quando le spose indossano abiti che cadono

E passano tutto il giorno a tenersi su il vestito. «Ho dovuto scartare molte foto perché sposa e damigelle stavano lì a sistemare il vestito sotto le ascelle visto che il vestito era senza bretelle», racconta Neusse. Lo stesso dicasi per lo smoking sbottonato e per i coloratissimi abiti delle damigelle, che vengono quasi sempre male in foto.

10 Quando le spose calzano (dolorosi) tacchi

Sentite: il giorno del vostro matrimonio è come una maratona ed è per questo che Neusse afferma che sono preferibili delle scarpe adatte. «Portate con voi due paia di scarpe e indossate quelle da favola per le foto e poi mettete quelle comode per camminare e tutto il resto. In ogni caso, nessuno vede quello che si indossa sotto l'abito lungo».

More from Gioia!:
Trucco sposa tendenza makeup estate
Make Up
CONDIVIDI
Trucco da sposa: col make up sì, ma al naturale!
Semplici regole da seguire per essere perfette nel giorno del sì seguendo i trend di stagione, certo, ma soprattutto il proprio stile
Bracciali da sposa: l'accessorio giusto
Accessori
CONDIVIDI
5 bracciali da sposa che svoltano l'abito bianco
Dopo il vestito e la lingerie, è la volta degli accessori: se cerchi qualcosa di diverso punta tutto su questi accessori super preziosi
Acconciature sposa: 20 idee con accessori romantici
Capelli
CONDIVIDI
Acconciature sposa: 20 idee accessoriate
Fiori, velette e fermagli preziosi, quali sono e come s'indossano
Abbigliamento
CONDIVIDI
14 abiti da sposa colorati scelti dalle celeb
Stufa del solito abito bianco? Le celeb insegnano: sì al giallo, al rosa e, perché no, anche al nero
Accessori
CONDIVIDI
Quali gioielli scegliere per il giorno del sì?
Orecchini, piccoli bijoux, corone e fermagli preziosi da vere (e luminose) regine
polinesia-vinci-viaggio-gratis
Viaggi
CONDIVIDI
La Polinesia cerca te per il viaggio dei sogni
Sogni la Polinesia? Le isole di Tahiti cercano coppie e famiglie per regalare 10 giorni da sogno
Intimo sposa primavera estate 2017
Abbigliamento
CONDIVIDI
Presto sposa? Non trascurare l'intimo!
L'abito bianco è il protagonista assoluto, ma anche la lingerie vuole la sua parte: a volte, sono i dettagli a fare la differenza
Acconciature sposa: romantiche e naturali trend 2017
Capelli
CONDIVIDI
Sposa: 18 acconciature da incanto
Romantici ma non troppo, ricercati ma non leziosi: gli hairstyle boho chic per stregarlo
Rifugi romantici
Viaggi
CONDIVIDI
2 cuori e 15 mete per una vacanza d'amore
Pensa: solo tu e la persona che ami in questi rifugi romantici, ideali per la luna di miele e le fughe d'amore
abiti da sposa idee red carpet
Abbigliamento
CONDIVIDI
L'abito da sposa è unico se t'ispiri al red carpet
Sono i vestiti visti sul tappeto rosso perfetti per andare all'altare (rigorosamente bianchi)