Vai al contenuto

Lavori creativi per studenti universitari: 6 nuove idee

Cosa fare per pagarsi gli studi in modo creativo e insolito, in Italia e in Europa, e quanto si guadagna

Di Arianna Ascione
lavori-creativi-studenti-universitari-idee-nuovepinterest
Getty Images

Se bisogna mantenersi agli studi bisogna aguzzare l'ingegno: infatti sia che ci si trovi fuori sede - in Italia o all'estero - sia che si vada all'università vicino casa, oppure se stai aspettando una risposta alle migliaia di curriculum che hai inviato per il lavoro dei tuoi sogni, il tempo libero che puoi avere a disposizione può essere facilmente occupato in modo creativo per riuscire a raggranellare qualche soldo per pagare i conti (dell'università e non solo). Come? Il portale Uniplaces ha scovato alcuni modi particolarmente innovativi che possono aiutare a coprire le spese in 6 capitali europee: Londra, Parigi, Lisbona, Roma, Amsterdam e Berlino. Dimentica il classico cameriere, commesso o operatore di call center!

Chef a Londra

Cook, Cooking, Kitchen, Cookware and bakeware, Service, Stove, Countertop, Heat, Apron, Shelf,
Getty Images

Generazioni di giovani sono partiti per Londra ufficialmente per imparare l'inglese, ma si sono presto ritrovati a lavare i piatti nel retro di qualche ristorante di lusso. Grazie alle piattaforme di social eating però è possibile trasformarsi in chef, organizzando cene per 4 o 5 ospiti. L'impegno richiesto è quello di una sera a settimana, e un menu completo, dall'antipasto al dolce, può fruttare 25-30 euro a persona.

Professori d'italiano a Parigi

Arm, Product, Furniture, Table, Chair, Sitting, Laptop, Computer, Education, Learning,
Getty Images

L'italiano è la quarta lingua più studiata al mondo, lo sapevi? Per questo i laureati in materie umanistiche possono mettere a frutto le loro conoscenze e approfittare di questo trend in crescita, soprattutto a Parigi, come insegnanti madrelingua. Bastano tre ore al giorno, offrendo lezioni sia dal vivo sia attraverso le numerose piattaforme online dedicate alle lingue.

Tuttofare a Lisbona

Town, Road, Tourism, City, Public space, Infrastructure, Street, Neighbourhood, Metropolis, Pedestrian,
Getty Images

Per fare questo lavoro ci vuole moltissimo tempo libero e soprattutto molta versatilità: tuttofare a Lisbona. In una grande città, specialmente se universitaria, infatti c'è sempre bisogno di chi può dare una mano, dalle piccole incombenze quotidiane, come andare a ritirare i vestiti in lavanderia oppure montare un mobile, fino ai più complicati traslochi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Guida turistica a Roma

Elbow, Tourism, Wrist, Arch, Celebrating, Ancient rome, Vest, Bracelet, Drinking, Stock photography,
Getty Images

I fori, il Colosseo e i musei di Roma sono mete fantastiche per qualsiasi visitatore, ma è sempre meglio affidarsi ad una persona del posto per conoscere i lati più caratteristici - e meno turistici - di una città. Basta avere un po' d'entusiasmo, conoscere le lingue e soprattutto avere una vera e propria passione per la città in cui si studia o si vive.

Petsitter ad Amsterdam

Eyewear, Glasses, Sunglasses, Street light, Sunlight, Bicycle wheel, Goggles, Travel, Street fashion, Bicycle tire,
Getty Images

Se ami gli animali domestici e adori prendertene cura, e hai a disposizione un paio d'ore per tre giorni a settimana, puoi facilmente fare la petsitter ad Amsterdam. Grazie alla rete, e a piattaforme create appositamente, è possibile pubblicare il proprio annuncio: per una passeggiata giornaliera o per tenere compagnia agli animali quando i padroni non sono a casa è possibile guadagnare dai 15 ai 20 euro.

Consegne in bicicletta a Berlino

Bicycle handlebar, Bicycle tire, Bicycle part, Bicycle, Land vehicle, Bicycle frame, Bicycle accessory, Recreation, Bicycles--Equipment and supplies, Bicycle wheel,
Getty Images

Un lavoretto che permette senza dubbio di fare un sacco di attività fisica: a Berlino infatti sono diffusissime le consegne a domicilio in bicicletta. Più pedali più guadagni: mediamente infatti per una consegna, che viene organizzata tramite app su smartphone appositamente dedicate senza orari e luoghi di lavoro fissi, si incassano circa 10 euro. Il tutto a impatto zero sull'ambiente, il che non guasta!

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

ecco cosa vedere in finlandia d'estate

Fondamentali da conoscere per viaggiare nel mondo

a couple of people looking at giraffes
Da ELLE per Turisanda

Destinazione Africa

stati uniti

Viaggiare negli Stati Uniti: documenti necessari

farnesina

consigli della Farnesina per viaggiare sicuri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito