Lavori creativi per studenti universitari: 6 nuove idee

Cosa fare per pagarsi gli studi in modo creativo e insolito,​ in Italia e in Europa, e quanto si guadagna

lavori-creativi-studenti-universitari-idee-nuove

Se bisogna mantenersi agli studi bisogna aguzzare l'ingegno: infatti sia che ci si trovi fuori sede - in Italia o all'estero - sia che si vada all'università vicino casa, oppure se stai aspettando una risposta alle migliaia di curriculum che hai inviato per il lavoro dei tuoi sogni, il tempo libero che puoi avere a disposizione può essere facilmente occupato in modo creativo per riuscire a raggranellare qualche soldo per pagare i conti (dell'università e non solo). Come? Il portale Uniplaces ha scovato alcuni modi particolarmente innovativi che possono aiutare a coprire le spese in 6 capitali europee: Londra, Parigi, Lisbona, Roma, Amsterdam e Berlino. Dimentica il classico cameriere, commesso o operatore di call center!

Advertisement - Continue Reading Below

Chef a Londra

Generazioni di giovani sono partiti per Londra ufficialmente per imparare l'inglese, ma si sono presto ritrovati a lavare i piatti nel retro di qualche ristorante di lusso. Grazie alle piattaforme di social eating però è possibile trasformarsi in chef, organizzando cene per 4 o 5 ospiti. L'impegno richiesto è quello di una sera a settimana, e un menu completo, dall'antipasto al dolce, può fruttare 25-30 euro a persona.

Advertisement - Continue Reading Below

Professori d'italiano a Parigi

L'italiano è la quarta lingua più studiata al mondo, lo sapevi? Per questo i laureati in materie umanistiche possono mettere a frutto le loro conoscenze e approfittare di questo trend in crescita, soprattutto a Parigi, come insegnanti madrelingua. Bastano tre ore al giorno, offrendo lezioni sia dal vivo sia attraverso le numerose piattaforme online dedicate alle lingue.

Advertisement - Continue Reading Below

Tuttofare a Lisbona

Per fare questo lavoro ci vuole moltissimo tempo libero e soprattutto molta versatilità: tuttofare a Lisbona. In una grande città, specialmente se universitaria, infatti c'è sempre bisogno di chi può dare una mano, dalle piccole incombenze quotidiane, come andare a ritirare i vestiti in lavanderia oppure montare un mobile, fino ai più complicati traslochi.

Advertisement - Continue Reading Below

Guida turistica a Roma

I fori, il Colosseo e i musei di Roma sono mete fantastiche per qualsiasi visitatore, ma è sempre meglio affidarsi ad una persona del posto per conoscere i lati più caratteristici - e meno turistici - di una città. Basta avere un po' d'entusiasmo, conoscere le lingue e soprattutto avere una vera e propria passione per la città in cui si studia o si vive.

Advertisement - Continue Reading Below

Petsitter ad Amsterdam

Se ami gli animali domestici e adori prendertene cura, e hai a disposizione un paio d'ore per tre giorni a settimana, puoi facilmente fare la petsitter ad Amsterdam. Grazie alla rete, e a piattaforme create appositamente, è possibile pubblicare il proprio annuncio: per una passeggiata giornaliera o per tenere compagnia agli animali quando i padroni non sono a casa è possibile guadagnare dai 15 ai 20 euro.

Advertisement - Continue Reading Below

Consegne in bicicletta a Berlino

Un lavoretto che permette senza dubbio di fare un sacco di attività fisica: a Berlino infatti sono diffusissime le consegne a domicilio in bicicletta. Più pedali più guadagni: mediamente infatti per una consegna, che viene organizzata tramite app su smartphone appositamente dedicate senza orari e luoghi di lavoro fissi, si incassano circa 10 euro. Il tutto a impatto zero sull'ambiente, il che non guasta!

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica
Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York
Elle e il MIT di Boston per un master di moda e lusso
Trend
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nella moda e nel lusso? C'è un corso che fa per te
Elle International Fashion & Luxury Management Program si rivolge a giovani professionisti nei settori della moda e del lusso di tutto...
Trend
CONDIVIDI
Amatrice (quasi) un anno dopo: il centro Italia ha ancora bisogno di aiuto
Dopo le scosse che hanno colpito lo scorso anno Amatrice e il Centro Italia è il momento di ripartire: tante le iniziative benefiche (e i...
Trend
CONDIVIDI
Books & Pets, contro l'abbandono
Quando la sensibilizzazione parte da una foto
Caccaro complementi arredo design su misura
Trend
CONDIVIDI
Caccaro reinventa il modo di arredare la casa
La rivoluzione del complemento d'arredo di design
Trend
CONDIVIDI
Due grandi fotografi in mostra: Steve McCurry e Vivian Maier
A Siracusa (ex Convento San Francesco d'Assisi) e a Genova (Palazzo Ducale) in mostra i lavori dei due artisti
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)