Convivio 2016: le 8 cose da sapere

Dall'8 al 12 giugno 2016 a Milano torna Convivio, la più importante mostra mercato di beneficenza italiana​: 5 giorni di shopping solidale per la lotta contro l'Aids

Più Popolare

L'8 giugno 2016 apre Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza italiana organizzata a favore di Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'Aids) sezione Lombarda e nata nel 1992 da un'idea di Gianni Versace

Che cosa è Convivio

5 giorni di shopping solidale e super fashion che hanno lo scopo di continuare a raccogliere fondi per affrontare in maniera concreta e positiva il problema dell'Aids, malattia che continua a registrare dati preoccupanti e su cui non bisogna abbassare la guardia. La location di Convivio (conviviomilano.it) è FieraMilanoCity (Padiglione 0, Ingresso Gate 3).

Advertisement - Continue Reading Below
TESTIMONIAL DI CONVIVIO: NINA SENICAR
Più Popolare

Chi partecipa

Questa edizione, la tredicesima, registra un'adesione record delle griffe più prestigiose: oltre 170 brand (nel 2014 erano 110) che donano a Convivio capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design delle proprie collezioni, venduti al pubblico a metà prezzo per raccogliere fondi.

Le novità di Convivio 2016

Una struttura rinnovata e realizzata appositamente per la manifestazione, che si trasforma così  in un big store, con corner monomarca, una sezione vintage e spazi come il "shoes and bag district", dedicato a scarpe e borse (scommettiamo che sarà preso d'assalto?), la "kids area" e una zona destinata alla vendita di food & wine.

TESTIMONIAL DI CONVIVIO: CAROLINA CRESCENTINI
Advertisement - Continue Reading Below

Si conferma l'appuntamento con l'arte che quest'anno si unisce al nuovo Design department riservato all'arredo contemporaneo, nell'area Art & Design. Per la prima volta accanto alle grandi griffe della moda e all'arte si potranno trovare importanti brand di design: complementi d'arredo, suppellettili e accessori selezionati da Andrea Castrignano, l'interior designer che grazie alla tv ha trasmesso agli italiani la passione per la casa "su misura" (leggi qui i consigli che ci ha dato per rinnovare la casa in 10 semplici mosse). I design victim potranno così acquistare a metà prezzo pezzi iconici con cui personalizzare le proprie case. «In un evento così importante che riunisce i big della moda internazionale», spiega Andrea Castrignano, «non poteva mancare il Design. Per Convivio ho selezionato varie aree di gusto, così che ognuno possa trovare l'oggetto o il complemento d'arredo che più sente vicino alla propria personalità». 

TESTIMONIAL DI CONVIVIO: ANDREA CASTRIGNANO

Altra sorpresa: lo spazio anni '70 dedicato ad auto e moto d'epoca conservate alla perfezione e in vendita a prezzi ridotti. In più, un'area ristoro per rilassarsi durante lo shopping, ogni sera dalle 19 alle 21 aperitivi con DJ set e per tutta la manifestazione Casa Anlaids, spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all'Aids per offrire nell'immediato informazioni e consulenze.

Advertisement - Continue Reading Below

Un'app per Convivio

Una guida sul tuo smartphone: l'app Convivio, applicazione gratuita compatibile con iOS e Android, contiene tutte le informazioni utili sulla manifestazione e permette di di raccontare il proprio Convivio interagendo con i social network dalla mostra mercato.

Gli sconti extra

Quest'anno non sono previsti altri saldi l'ultimo giorno della manifestazione, ma il 9 e 10 giugno il pubblico potrà approfittare di una nuova opportunità, Momento Convivio Smart: in alcuni stand saranno organizzate vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio. Queste vendite lampo - della durata di un'ora al massimo - coinvolgeranno 2 diversi stand contemporaneamente. Le vendite "smart" saranno svelate direttamente alla mostra mercato con un annuncio audio e 15 minuti prima attraverso una notifica push sull'App di Convivio.

TESTIMONIAL DI CONVIVIO: CHIARA BIASI

Il Vintage Project

Tutti i prodotti invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell'Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione IEO.

L'after party Conbyblos

Oltre alla charity dinner quest'anno Convivio organizza Conbyblos,after party benefico al Byblos di Milano, sempre durante la notte del 7 giugno: il ricavato della vendita dei biglietti sarà totalmente devoluto ad Anlaids. La serata è aperta a tutti e vedrà protagonisti i due special guest Skin e DJ Cassidy che, insieme ai dj Matteo Ceccarini e Dj FERRz2, faranno ballare il pubblico tutta la notte dalle 22.30. 

TESTIMONIAL DI CONVIVIO: NADEGE DUBOSPERTUS
Più Popolare

Il test anonimo e gratuito

Easy Test, progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l'infezione da HIV e HCV, sarà ospitato da un truck: anonimo e gratuito, è un modo per facilitare l'accesso al test. Con un tampone orale si rilevano gli anticorpi nella saliva in maniera completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti, accompagnato da counselling necessario, ed è un medico che ne restituisce l'esito.

More from Gioia!:
Una vigna in Sicilia
Trend
CONDIVIDI
La Sicilia è un gioiello anche a tavola: 10 vini siciliani da scoprire
I vini siciliani sono pregiati e ricercatissimi: scopri quali sono i migliori bianchi e rossi che devi conoscere
Trend
CONDIVIDI
Amatrice (quasi) un anno dopo: il centro Italia ha ancora bisogno di aiuto
Dopo le scosse che hanno colpito lo scorso anno Amatrice e il Centro Italia è il momento di ripartire: tante le iniziative benefiche (e i...
Trend
CONDIVIDI
Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica
Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York
Elle e il MIT di Boston per un master di moda e lusso
Trend
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nella moda e nel lusso? C'è un corso che fa per te
Elle International Fashion & Luxury Management Program si rivolge a giovani professionisti nei settori della moda e del lusso di tutto...
Trend
CONDIVIDI
Books & Pets, contro l'abbandono
Quando la sensibilizzazione parte da una foto
Caccaro complementi arredo design su misura
Trend
CONDIVIDI
Caccaro reinventa il modo di arredare la casa
La rivoluzione del complemento d'arredo di design
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)