L'8 giugno 2016 apre Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza italiana organizzata a favore di Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'Aids) sezione Lombarda e nata nel 1992 da un'idea di Gianni Versace

Che cosa è Convivio

5 giorni di shopping solidale e super fashion che hanno lo scopo di continuare a raccogliere fondi per affrontare in maniera concreta e positiva il problema dell'Aids, malattia che continua a registrare dati preoccupanti e su cui non bisogna abbassare la guardia. La location di Convivio (conviviomilano.it) è FieraMilanoCity (Padiglione 0, Ingresso Gate 3).

NINA SENICAR (ALFONSO CATALANO/SGP)pinterest
ALFONSO CATALANO/SGP
TESTIMONIAL DI CONVIVIO: NINA SENICAR

Chi partecipa

Questa edizione, la tredicesima, registra un'adesione record delle griffe più prestigiose: oltre 170 brand (nel 2014 erano 110) che donano a Convivio capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design delle proprie collezioni, venduti al pubblico a metà prezzo per raccogliere fondi.

Le novità di Convivio 2016

Una struttura rinnovata e realizzata appositamente per la manifestazione, che si trasforma così  in un big store, con corner monomarca, una sezione vintage e spazi come il "shoes and bag district", dedicato a scarpe e borse (scommettiamo che sarà preso d'assalto?), la "kids area" e una zona destinata alla vendita di food & wine.

CAROLINA CRESCENTINI (GIULIO TANZINI/SGP)pinterest
GIULIO TANZINI/SGP
TESTIMONIAL DI CONVIVIO: CAROLINA CRESCENTINI

Si conferma l'appuntamento con l'arte che quest'anno si unisce al nuovo Design department riservato all'arredo contemporaneo, nell'area Art & Design. Per la prima volta accanto alle grandi griffe della moda e all'arte si potranno trovare importanti brand di design: complementi d'arredo, suppellettili e accessori selezionati da Andrea Castrignano, l'interior designer che grazie alla tv ha trasmesso agli italiani la passione per la casa "su misura" (leggi qui i consigli che ci ha dato per rinnovare la casa in 10 semplici mosse). I design victim potranno così acquistare a metà prezzo pezzi iconici con cui personalizzare le proprie case. «In un evento così importante che riunisce i big della moda internazionale», spiega Andrea Castrignano, «non poteva mancare il Design. Per Convivio ho selezionato varie aree di gusto, così che ognuno possa trovare l'oggetto o il complemento d'arredo che più sente vicino alla propria personalità». 

Andrea Castrignanopinterest
STEFANO TROVATI/SGP
TESTIMONIAL DI CONVIVIO: ANDREA CASTRIGNANO

Altra sorpresa: lo spazio anni '70 dedicato ad auto e moto d'epoca conservate alla perfezione e in vendita a prezzi ridotti. In più, un'area ristoro per rilassarsi durante lo shopping, ogni sera dalle 19 alle 21 aperitivi con DJ set e per tutta la manifestazione Casa Anlaids, spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all'Aids per offrire nell'immediato informazioni e consulenze.

Un'app per Convivio

Una guida sul tuo smartphone: l'app Convivio, applicazione gratuita compatibile con iOS e Android, contiene tutte le informazioni utili sulla manifestazione e permette di di raccontare il proprio Convivio interagendo con i social network dalla mostra mercato.

Gli sconti extra

Quest'anno non sono previsti altri saldi l'ultimo giorno della manifestazione, ma il 9 e 10 giugno il pubblico potrà approfittare di una nuova opportunità, Momento Convivio Smart: in alcuni stand saranno organizzate vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio. Queste vendite lampo - della durata di un'ora al massimo - coinvolgeranno 2 diversi stand contemporaneamente. Le vendite "smart" saranno svelate direttamente alla mostra mercato con un annuncio audio e 15 minuti prima attraverso una notifica push sull'App di Convivio.

CHIARA BIASI (STEFANO TROVATI/SGP)pinterest
STEFANO TROVATI/SGP
TESTIMONIAL DI CONVIVIO: CHIARA BIASI

Il Vintage Project

Tutti i prodotti invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell'Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione IEO.

L'after party Conbyblos

Oltre alla charity dinner quest'anno Convivio organizza Conbyblos,after party benefico al Byblos di Milano, sempre durante la notte del 7 giugno: il ricavato della vendita dei biglietti sarà totalmente devoluto ad Anlaids. La serata è aperta a tutti e vedrà protagonisti i due special guest Skin e DJ Cassidy che, insieme ai dj Matteo Ceccarini e Dj FERRz2, faranno ballare il pubblico tutta la notte dalle 22.30. 

NADEGE DUBOSPERTUS (STEFANO TROVATI/SGP)pinterest
STEFANO TROVATI/SGP
TESTIMONIAL DI CONVIVIO: NADEGE DUBOSPERTUS

Il test anonimo e gratuito

Easy Test, progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l'infezione da HIV e HCV, sarà ospitato da un truck: anonimo e gratuito, è un modo per facilitare l'accesso al test. Con un tampone orale si rilevano gli anticorpi nella saliva in maniera completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti, accompagnato da counselling necessario, ed è un medico che ne restituisce l'esito.