I fuochi d'artificio piacciono a tutti, forse perché toccano la parte bambina dell'animo di ognuno di noi e ci donano quello stupore che la vita quotidiana spesso ci strappa. Poi, senza fare tanti discorsi filosofici, i fuochi artificiali piacciono perché sono belli. Ed è bello anche fotografarli, in modo da mantenere il ricordo attraverso le foto, poterlo rivivere e condividere.

Body of water, Nature, Event, Reflection, Water, Water resources, Photograph, Red, Natural landscape, Bank, pinterest
Getty Images
Suggestivi fuochi d\'artificio sul mare al tramonto.

Fotografare i fuochi d'artificio non è facile, però: sono lampi di luce in un contesto buio e poi sono veloci. Allora, come farlo? Ecco 6 consigli che possono esserti utili per immortalare i fuochi artificiali con il tuo smartphone: due riguardano cose da non fare, mentre gli altri 4 sono suggerimenti da mettere in pratica.

Fuochi d'artificio a Londrapinterest
Getty Images
Fuochi d\'artificio per il Capodanno a Londra: la presenza del Tower Bridge e dell\'acqua consentono di avere un\'ottima composizione della fotografia.

Cosa non fare quando fotografi gli spettacoli pirotecnici

  • Usare un flash. Il flash può essere utile per illuminare soggetti fino a 3 metri dal tuo cellulare, ma i fuochi d'artificio sono molto più lontani ed è perfettamente inutile. E non usare nemmeno il flash se vuoi immortalare i tuoi amici con i fuochi pirotecnici sullo sfondo: il flash, infatti, illuminerà i loro volti, ma renderà più scuro lo sfondo, fuochi inclusi.
  • Fotografare i fuochi da soli. Se scatti una foto ai fuochi d'artificio e inquadri solo il cielo, magari vedrai poi sulla foto dei bei colori, ma non avrai catturato la spettacolarità dei fuochi stessi perché ti manca un termine di paragone. Per rendere più interessante il tuo scatto, prova inquadrare parte della folla che li ammira, qualche dettaglio del panorama, la luna, uno specchio d'acqua, se c'è, che raddoppia gli effetti luminosi. Può essere utile anche usare un selfie stick, facendo attenzione, però, a non disturbare le altre persone che assistono allo spettacolo. Inoltre, non tenere il bastone per selfie alzato per troppo tempo, perché potresti ostruire la visuale e impedire ad altri di scattare foto.
Fuochi d'artificio a Luccapinterest
Getty Images
La presenza di edifici, persone o montagne, permette di contestualizzare lo spettacolo pirotecnico e apprezzarlo, come in questa foto della Luminara di Lucca.

Suggerimenti per fotografare i fuochi d'artificio

Prima di procedere con i consigli su quello che devi fare per ottenere delle ottime foto ai fuochi d'artificio, un suggerimento sul quando scattare. Come è noto i migliori effetti pirotecnici ci sono verso la fine dello spettacolo, pertanto, se fotografi all'inizio ti perdi il meglio. Non solo: da metà spettacolo in poi, in cielo ci saranno anche i fumi dei fuochi che potranno contribuire ad avere delle ottime foto. Quindi, se vuoi, scatta all'inizio dello spettacolo, ma tieniti pronto per la fine.

Come fotografare i fuochi d'artificio con lo smartphonepinterest
Getty Images
  • Usa un'app specifica. Scarica un'app per le foto, come, per esempio, NightCap Camera o Slow Shutter Cam. Queste due – ma ce ne sono altre che hanno opzioni simili – riducono il rumore ambientale e permettono di scattare foto più chiare.
  • Scatta foto in sequenza. Molti smartphone hanno l'opzione di scattare in sequenza o Burst mode. È utile per scattare molte foto in sequenza e catturare tutto il tripudio di luci che allieta il cielo. Scattando tante foto in sequenza sicuramente ne potrai ottenere qualcuna di buona. Se hai poco spazio sul telefono ricordati poi di cancellare quelle che non ti piacciono.
  • Usa un treppiedi perché per scattare foto ai fuochi d'artificio l'ideale è impostare un tempo di esposizione più lungo e, di conseguenza, avere una mano ferma. Se non hai un treppiedi (in commercio ce ne sono per tutte le tasche), prova ad appoggiarti a una ringhiera, a una sedia o anche a terra.
  • Correggi le foto in postproduzione, aggiustando il contrasto, la saturazione e gli altri aspetti. Non è necessario essere esperti di Photoshop (certo, questo aiuta) ma ci sono diversi programmi intuitivi di fotoritocco che ti permettono di trasformare la tua foto da bella a splendida.