Nuove, buone notizie per i divoratori di libri: se già, infatti, vi avevamo illuminato sui benefici della lettura sulla vostra aspettativa di vita, oggi vi raccontiamo come leggere possa darvi un grosso aiuto nell'imparare l'inglese. E forse non è un caso che il 23 aprile sia stata scelta come data sia per la Giornata Mondiale del Libro che per la Giornata Internazionale della Lingua Inglese (nel giorno dell'anniversario della morte di Miguel de Cervantes e di William Shakespeare). Casualità o meno, sta di fatto che i lettori italiani, che hanno anch'essi una geografia di riferimento con città più appassionate di altre, intenzionati ad approcciarsi alla lingua di Sua Maestà, regina anche dei record di durata sul trono, Elisabetta II hanno dalla loro 5 buone ragioni, elaborate dalla scuola ABA English, per cui leggere libri in inglese aiuta moltissimo a impararlo (e i primi tre punti valgono anche per i libri in italiano).

leggere per imparare l'inglesepinterest
Getty Images
  1. Leggere è il modo più veloce per imparare nuovi vocaboli. Leggendo, anche parecchio, capita di trovare parole o espressioni sconosciute. Spesso, però, non ci serve un dizionario perché il significato lo si intuisce facilmente dal contesto, che è un modo indubbiamente più veloce e pratico. Se si preferisce cercare la parola nel dizionario, consiglia ABA, la scelta migliore è appuntarla e cercarla solo quando abbiamo finito di leggere. Si tratta di un ottimo metodo per imparare senza perdere il filo della narrazione.
  2. Leggere aiuta a imparare in modo naturale. Quando leggiamo ci immergiamo, se il libro appassiona, completamente nella storia . In questo modo l'apprendimento attraverso la lettura avviene in modo naturale, senza avere l'impressione di sforzarsi per imparare l'inglese.
  3. Leggere è un'esperienza piacevole. La lettura, per chi la ama, è un piacere. È come guardare un film dentro la nostra testa. Ogni lettore può immaginare liberamente come raffigurare dentro di sé la stessa storia. Scegliere il tipo di libro che preferiamo ci permetterà di goderci la storia mentre l'apprendimento dell'inglese avanza a tutta velocità.
  4. Leggere in inglese permette di risparmiare imparando. Attenzione: le traduzioni aumentano il prezzo finale del libro, per questo leggere la versione originale ci può aiutare a risparmiare un po'. Inoltre, l'offerta di libri in inglese è molto più ampia, e oggigiorno possiamo trovare un gran numero di piattaforme online che offrono libri a un prezzo sempre più vantaggioso. Addirittura i classici diventati di dominio pubblico sono disponibili anche gratuitamente.
  5. Leggere in inglese permette di non aspettare la traduzione. A volte è necessario attendere a lungo la traduzione di un libro dopo il suo lancio in lingua originale. Se non si vuole aspettare, l'originale in inglese è sempre disponibile prima della versione tradotta.

leggere libri in inglesepinterest
Getty Images