Guida pratica alle sigle su internet: sai cosa significano davvero LOL, OMG, GR8?

La guida definitiva (finalmente) alle abbreviazioni inglesi tanto usate su Internet di cui forse hai sempre frainteso il significato

Più Popolare

Quanto inglese usiamo nella nostra vita quotidiana? Al di là dei singoli termini, soprattutto su Internet, sui social e via sms, sigle e abbreviazioni come LOL, OMG, GR8 sono diffusissime: ma sai come nascono e il loro significato esatto? Si tratta di contrazioni di espressioni molto diffuse, trasformate in sigle per risparmiare tempo.

La scuola d'inglese online ABA English ha stilato una breve guida alle abbreviazioni inglesi più diffuse per scoprirne il vero significato e usarle con maggiore consapevolezza (e se hai qualche dubbio su emoticon ed emoji, ecco la guida pratica al loro significato).

Advertisement - Continue Reading Below

LOL - LOLZ

Laughing Out Loud, a volte nella versione al plurale LOLZ, ovvero, "ridere a crepapelle" (letteralmente, "ad alta voce"). Si tratta di un acronimo inglese che si è diffuso grazie a Internet ed è usato per esprimere una sonora risata. Tra le varianti più comuni, ROTFL (Rolling On The Floor Laughing: "sto rotolando sul pavimento dalle risate"), oppure la forma iperbolica LOOOOOOL: il numero di O aumenta a seconda di quanta intensità vogliamo dare alla risata virtuale.

Più Popolare

IDK

I Don't Know. Non lo so. Una variante del classico "Boh". Anche in questo caso, bastano tre lettere per dire in fretta che non si ha una risposta.

BFF

Best Friends Forever. Migliore amico per sempre. Un titolo riservato solo ai nostri più cari amici, diffuso soprattutto tra i più giovani sui social.

OMG

Oh My God. Oh mio Dio. Un'espressione di uso ormai universale in inglese e in tutto il mondo per indicare stupore e meraviglia. La stessa sigla può anche abbreviare l'espressione Oh My Goodness (letteralmente, "Oh mia bontà"): una variante più formale ma con lo stesso significato.

BAE

Before Anyone Else. Prima di chiunque altro. Un'altra sigla inglese che sta prendendo piede anche in Italia e si usa come sinonimo di Girlfriend o Boyfriend, ovvero "fidanzato/a".

FYI

For Your Information. Per tua informazione. è un'abbreviazione inglese sdoganata in tutto il mondo, Italia compresa, soprattutto in e-mail di lavoro dove spesso precede l'oggetto del discorso. Un'e-mail che inizia con FYI va letta con particolare attenzione.

GR8, H8, M8 y R8

Se ci troviamo davanti a sigle che contengono un numero 8 significa che il suono "/eɪt/" è abbreviato in un unico carattere, più o meno come nell'espressione italiana "6 bellissimo", con la differenza che qui il numero abbrevia solo parte della parola. Per questo sarà possibile imbattersi in sigle come M8 (Mate: "amico, compagno"), R8 (Rate: "tariffa"), GR8 (Great: "Grande, fantastico") o H8 (Hate: "Odio").

Per quanto queste abbreviazioni siano sempre più comuni, può essere difficile conoscerle tutte: con un'app come ABA English, che usa un metodo di apprendimento intuitivo basato sulla visione di brevi film, si può familiarizzare con la lingua inglese e con la sua propensione per la sintesi (e non dimenticare mai di leggere in inglese per imparare meglio e più velocemente la lingua di sua maestà la regina Elisabetta).

More from Gioia!:
Coincasa punta sull'artigianato di qualità
Trend
CONDIVIDI
I migliori artigiani italiani per Coincasa
Il viaggio alla scoperta dell'eccellenza artigiana made in Italy parte da Murano
Festa della mamma, i regali per lei.
Trend
CONDIVIDI
Festa della mamma: 24 idee regalo per farla felice
Non c'è cosa più bella che vedere felice la mamma e con queste idee regalo l'effetto stupore è garantito
Donna al computer
Trend
CONDIVIDI
Come creare una password a prova di hacker
La maggior parte di noi usa keyword poco sicure su Internet: ecco come creare una password difficile da indovinare ma facile da ricordare
Lettera ad un'amica speciale
Trend
CONDIVIDI
Come scrivere una lettera ad un'amica speciale
Una bella lettera, scritta con il cuore, è il regalo più bello che tu possa fare alla tua Bff
Trend
CONDIVIDI
10 carte di credito esclusive
Le carte che aprono (quasi) tutte le porte: scopri i i privilegi che hanno i super ricchi che le possiedono
Cosa fare in occasione del Ponte del Primo Maggio.
Trend
CONDIVIDI
Le idee last minute per il ponte del primo maggio
Idee dell'ultimo minuto per il secondo ponte di primavera: da nord a sud, come riempire il weekend di arte, cultura e musica
ricaricare batteria smartphone
Trend
CONDIVIDI
8 errori da NON fare quando ricarichi lo smartphone
Lunga vita al cellulare con le dritte di Apple per evitare di commettere gli errori più comuni
Trend
CONDIVIDI
Perché leggere aiuta a imparare l'inglese
Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro, il tuo alleato migliore per imparare velocemente la lingua della Regina Elisabetta
Trend
CONDIVIDI
L'evoluzione dei look della Regina Elisabetta
28 foto, dal 1930 a oggi che compie 91 anni, raccontano come quella principessina con l'abito a balze è diventata un'icona di stile
Dove andare in occasione del ponte del 25 aprile.
Trend
CONDIVIDI
Sai dove andare per il ponte del 25 aprile?
Le idee last minute per un weekend rilassante all'insegna di cultura, arte e natura