Guida pratica alle sigle su internet: sai cosa significano davvero LOL, OMG, GR8?

La guida definitiva (finalmente) alle abbreviazioni inglesi tanto usate su Internet di cui forse hai sempre frainteso il significato

Più Popolare

Quanto inglese usiamo nella nostra vita quotidiana? Al di là dei singoli termini, soprattutto su Internet, sui social e via sms, sigle e abbreviazioni come LOL, OMG, GR8 sono diffusissime: ma sai come nascono e il loro significato esatto? Si tratta di contrazioni di espressioni molto diffuse, trasformate in sigle per risparmiare tempo.

La scuola d'inglese online ABA English ha stilato una breve guida alle abbreviazioni inglesi più diffuse per scoprirne il vero significato e usarle con maggiore consapevolezza (e se hai qualche dubbio su emoticon ed emoji, ecco la guida pratica al loro significato).

Advertisement - Continue Reading Below

LOL - LOLZ

Laughing Out Loud, a volte nella versione al plurale LOLZ, ovvero, "ridere a crepapelle" (letteralmente, "ad alta voce"). Si tratta di un acronimo inglese che si è diffuso grazie a Internet ed è usato per esprimere una sonora risata. Tra le varianti più comuni, ROTFL (Rolling On The Floor Laughing: "sto rotolando sul pavimento dalle risate"), oppure la forma iperbolica LOOOOOOL: il numero di O aumenta a seconda di quanta intensità vogliamo dare alla risata virtuale.

Più Popolare

IDK

I Don't Know. Non lo so. Una variante del classico "Boh". Anche in questo caso, bastano tre lettere per dire in fretta che non si ha una risposta.

BFF

Best Friends Forever. Migliore amico per sempre. Un titolo riservato solo ai nostri più cari amici, diffuso soprattutto tra i più giovani sui social.

OMG

Oh My God. Oh mio Dio. Un'espressione di uso ormai universale in inglese e in tutto il mondo per indicare stupore e meraviglia. La stessa sigla può anche abbreviare l'espressione Oh My Goodness (letteralmente, "Oh mia bontà"): una variante più formale ma con lo stesso significato.

BAE

Before Anyone Else. Prima di chiunque altro. Un'altra sigla inglese che sta prendendo piede anche in Italia e si usa come sinonimo di Girlfriend o Boyfriend, ovvero "fidanzato/a".

FYI

For Your Information. Per tua informazione. è un'abbreviazione inglese sdoganata in tutto il mondo, Italia compresa, soprattutto in e-mail di lavoro dove spesso precede l'oggetto del discorso. Un'e-mail che inizia con FYI va letta con particolare attenzione.

GR8, H8, M8 y R8

Se ci troviamo davanti a sigle che contengono un numero 8 significa che il suono "/eɪt/" è abbreviato in un unico carattere, più o meno come nell'espressione italiana "6 bellissimo", con la differenza che qui il numero abbrevia solo parte della parola. Per questo sarà possibile imbattersi in sigle come M8 (Mate: "amico, compagno"), R8 (Rate: "tariffa"), GR8 (Great: "Grande, fantastico") o H8 (Hate: "Odio").

Per quanto queste abbreviazioni siano sempre più comuni, può essere difficile conoscerle tutte: con un'app come ABA English, che usa un metodo di apprendimento intuitivo basato sulla visione di brevi film, si può familiarizzare con la lingua inglese e con la sua propensione per la sintesi (e non dimenticare mai di leggere in inglese per imparare meglio e più velocemente la lingua di sua maestà la regina Elisabetta).

More from Gioia!:
Come capire se un collega stressato con la comunicazione non verbale
Trend
CONDIVIDI
Come capire se il collega seduto davanti a te è stressato
Lavorare in un ambiente rilassato e favorire un clima disteso tra colleghi è molto più importante di quanto tu abbia mai pensato
Trend
CONDIVIDI
5 ragioni per cui l'iPhone 8 e l'iPhone X sono il futuro
10 anni dopo il primo iPhone Apple festeggia con la nuova generazione del telefonino che promette di cambiare (di nuovo) tutto
Trend
CONDIVIDI
Viaggi di nozze: meglio l'Italia o l'estero?
Il nostro Paese ne ha di gioielli da scoprire (la Sardegna, la Sicilia, Venezia...), ma anche il resto del mondo non scherza!
Trend
CONDIVIDI
Sai cos'è un bullet journal?
Come si fa l'originale agenda fai da te, per affrontare il rientro in modo creativo
Trend
CONDIVIDI
Rientro difficile? 5 suggerimenti per ritrovare il sorriso
Se sei triste per il ritorno al lavoro e alla quotidianità, queste attività possono farti recuperare il buonumore
Come cambiare lavoro
Trend
CONDIVIDI
Come cambiare lavoro senza perdere tutto quello che hai fatto finora
Cambiare lavoro non è facile, ma nemmeno impossibile: alcuni consigli pratici possono esserti di aiuto
libri-personalizzati-storie-cucite-inventa-lavoro
Trend
CONDIVIDI
Realizzare libri su misura è un lavoro bellissimo
Patrizia e Luisa hanno fondato Storie cucite, una casa editrice che realizza libri artigianali per bambini e adulti
Trend
CONDIVIDI
Smart working: come non affogare nelle cose da fare
Eccoti svelate le tecniche per trovare la giusta motivazione e trasformare il lavoro da casa in un sogno; sì, anche se non sei una tipa...
Coaching per avere soddisfazione sul lavoro
Trend
CONDIVIDI
Trova il lavoro che ami affidandoti a un coach
Se hai il dubbio di aver sbagliato tutto (professionalmente parlando) e non sei felice sul luogo di lavoro qualche seduta di coaching...
Letture estate 2017
Trend
CONDIVIDI
Perchè quest'estate un libro è il migliore amico che puoi avere
Scopri come diventare anche tu una book hunter e essere protagonista dell'iniziativa #Booksonthebeach di Libreriamo