Quanto inglese usiamo nella nostra vita quotidiana? Al di là dei singoli termini, soprattutto su Internet, sui social e via sms, sigle e abbreviazioni come LOL, OMG, GR8 sono diffusissime: ma sai come nascono e il loro significato esatto? Si tratta di contrazioni di espressioni molto diffuse, trasformate in sigle per risparmiare tempo.

La scuola d'inglese online ABA English ha stilato una breve guida alle abbreviazioni inglesi più diffuse per scoprirne il vero significato e usarle con maggiore consapevolezza (e se hai qualche dubbio su emoticon ed emoji, ecco la guida pratica al loro significato).

LOL - LOLZ

Laughing Out Loud, a volte nella versione al plurale LOLZ, ovvero, "ridere a crepapelle" (letteralmente, "ad alta voce"). Si tratta di un acronimo inglese che si è diffuso grazie a Internet ed è usato per esprimere una sonora risata. Tra le varianti più comuni, ROTFL (Rolling On The Floor Laughing: "sto rotolando sul pavimento dalle risate"), oppure la forma iperbolica LOOOOOOL: il numero di O aumenta a seconda di quanta intensità vogliamo dare alla risata virtuale.

cosa-significano-abbreviazioni-internet-sms-lol-omgpinterest
Getty Images

IDK

I Don't Know. Non lo so. Una variante del classico "Boh". Anche in questo caso, bastano tre lettere per dire in fretta che non si ha una risposta.

BFF

Best Friends Forever. Migliore amico per sempre. Un titolo riservato solo ai nostri più cari amici, diffuso soprattutto tra i più giovani sui social.

cosa-significano-abbreviazioni-internet-sms-lol-omgpinterest
Getty Images

OMG

Oh My God. Oh mio Dio. Un'espressione di uso ormai universale in inglese e in tutto il mondo per indicare stupore e meraviglia. La stessa sigla può anche abbreviare l'espressione Oh My Goodness (letteralmente, "Oh mia bontà"): una variante più formale ma con lo stesso significato.

BAE

Before Anyone Else. Prima di chiunque altro. Un'altra sigla inglese che sta prendendo piede anche in Italia e si usa come sinonimo di Girlfriend o Boyfriend, ovvero "fidanzato/a".

cosa-significano-abbreviazioni-internet-sms-lol-omgpinterest
Getty Images

FYI

For Your Information. Per tua informazione. è un'abbreviazione inglese sdoganata in tutto il mondo, Italia compresa, soprattutto in e-mail di lavoro dove spesso precede l'oggetto del discorso. Un'e-mail che inizia con FYI va letta con particolare attenzione.

GR8, H8, M8 y R8

Se ci troviamo davanti a sigle che contengono un numero 8 significa che il suono "/eɪt/" è abbreviato in un unico carattere, più o meno come nell'espressione italiana "6 bellissimo", con la differenza che qui il numero abbrevia solo parte della parola. Per questo sarà possibile imbattersi in sigle come M8 (Mate: "amico, compagno"), R8 (Rate: "tariffa"), GR8 (Great: "Grande, fantastico") o H8 (Hate: "Odio").

Per quanto queste abbreviazioni siano sempre più comuni, può essere difficile conoscerle tutte: con un'app come ABA English, che usa un metodo di apprendimento intuitivo basato sulla visione di brevi film, si può familiarizzare con la lingua inglese e con la sua propensione per la sintesi (e non dimenticare mai di leggere in inglese per imparare meglio e più velocemente la lingua di sua maestà la regina Elisabetta).