Berlino è una città magica, forse un po' malinconica e dal passato ancora vivo e pulsante, e riesce facilmente a conquistare anche chi la visita per la prima volta. Le tradizionali mete turistiche, dal Checkpoint Charlie per passare da Berlino Est a Berlino Ovest alla Porta di Brandeburgo, senza dimenticare la East Side Gallery (ovvero la sezione di muro rimasta ancora in piedi e ricoperta da coloratissimi murale) e l'attiva vita notturna di Kreuzberg, molti le conoscono già.

Per questo, Warsteiner ha chiesto a Il Mitte (ilmitte.com), primo quotidiano online italiano nella capitale tedesca, di raccontare i 10 luoghi da non perdere a Berlino per innamorarsi ancora di più di questa splendida capitale e per offrire a tutti gli appassionati una guida della città originale, attraverso l'esperienza di chi la città la vive e la studia, alla scoperta di quartieri raccontati con gli occhi di due berlinesi d'adozione ovvero Zuleika Munizza, responsabile della sezione Esplorazione Berlino e organizzatrice di visite guidate e Lucia Conti, caporedattore della testata.

Posti da visitare a Berlino.pinterest
Getty Images

1. Zeiss-Großplanetarium (Grande Planetario Zeiss)

Vicinissimo alla stazione di Prenzlauer Allee, è il planetario più moderno dell'Europa centrale. All'interno della sua cupola puoi osservare pianeti e stelle visti da vicino, e il planetario offre programmi sia per adulti che per bambini.

2. Modellpark Berlin-Brandenburg

Questi oltre 60 modelli di note attrazioni di Berlino e del Brandeburgo, tutte riprodotte in scala 1:25, si trovano nel parco di Wuhlheide. Tutte le riproduzioni sono fedelmente somiglianti agli originali, e con un solo colpo d'occhio potrai subito scovare le tappe che ti mancano in ogni buon giro turistico che si rispetti.

3. Classic Remise Berlin

Se ami le auto d'epoca, all'interno di uno storico deposito di tram costruito nel 1899 a Moabit puoi ammirare un'interessante esposizione su due livelli con in mostra esemplari di ogni tipo. Le auto più rare sono contenute in 88 box di vetro, mentre i 16mila metri quadrati dell'intero complesso ospitano showroom, rivenditori, negozi di ricambi, officine per riparazioni di auto e moto, un ristorante e molto altro.

4. Camera Work

Al numero 149 di Kantstraße, Charlottenburg c'è una galleria fotografica che nel 2012 è stata inserita tra le dieci gallerie più prestigiose del mondo. Qui puoi scoprire il meglio della fotografia contemporanea e meno nota, ma anche grandi classici come Diane Arbus, Richard Avedon, Helmut Newton, Man Ray e molti altri. La galleria è stata allestita all'interno di un edificio industriale di due piani.

Dove andare a Berlino.pinterest
Getty Images

5. Markthalle Neun

Aperto per la prima volta cento anni fa, questo mercato ha riaperto nel 2011 a Kreuzberg, in Eisenbahnstraße. A parte il mercato tradizionale, che ha luogo il martedì, il venerdì e il sabato, moltissime sono le opzioni disponibili negli altri giorni della settimana e in ogni periodo dell'anno: dallo snack-market al breakfast-market, dal festival del caffè a quello del formaggio, dallo street food allo slow-food.

6. Sammlung Boros

Nel 2003 il collezionista Christian Boros ha acquistato un bunker antiaereo utilizzato durante la seconda guerra mondiale e l'ha trasformato in una galleria d'arte a livelli sovrapposti. Le opere di proprietà del collezionista si possono ammirare su cinque piani, ma soprattutto all'interno di un luogo riconvertito all'arte e alla cultura. Si trova nei pressi della stazione di Friedrichstraße, nel cuore di Mitte.

7. Gärten der Welt

Quest'area, che si estende nel cuore dell'Erholungspark, ospita moltissimi giardini a tema, ricreati pensando a diversi Paesi del mondo come quello coreano, quello balinese, quello giapponese e quello italiano, aperto nel 2008 e di ispirazione rinascimentale. Inoltre è presente un labirinto, che riproduce quello esistente nel giardino della cattedrale di Chartres, in Francia.

Berlino, 10 posti insoliti da vedere.pinterest
Getty Images

8. Bikini Berlin

Se vuoi fare un po' di shopping, questo centro commerciale che si estende per sei piani e include negozi di ogni tipo, uffici e una galleria d'arte, offre anche una terrazza panoramica di 7mila metri quadrati accessibile gratuitamente, che consente una bellissima vista sullo Zoo e sulla parte ovest di Berlino.

9. Planet Modulor

Si tratta di un complesso che ospita 20mila metri quadrati interamente dedicati e destinati alla creatività. Al suo interno si alternano infatti laboratori, uffici e negozi collegati a piccole e medie imprese del manifatturiero, dell'artigianato moderno, dell'arte e della cultura. Presenti anche una libreria, una galleria d'arte, un teatro, un club, spazi per mostre e conferenze e un asilo multilingue e multiculturale.

10. Zionskirche

Questa chiesa si trova nella parte est di Berlino e nel punto più alto della città, ovvero l'antica collina dei vigneti. Oggi la Zionskirche ospita concerti e mostre,la torre offre anche una bellissima vista.