Bufale online: ecco Polygree, il nuovo social per riconoscerle

Le bufale su Internet sono una piaga sociale: Polygree è un social network dell'Università di Perugia per controllare la veridicità delle notizie che circolano online, usiamolo!

Più Popolare

Quante volte hai visto circolare una notizia in rete, girata via mail in una lunghissima catena di Sant'Antonio oppure condivisa da un tuo contatto su Facebook, e ti sei chiesta se fosse una notizia vera e attendibile o semplicemente una bufala online?

Grazie a internet infatti spesso vengono veicolati molti contenuti non verificati, a volte creati addirittura ad hoc per attirare click sfruttando alcuni temi caldi (come l'immigrazione), e le notizie false, che a volte coinvolgono personaggi pubblici o esponenti politici, possono colpire persino l'ambito scientifico e provocare danni ingenti alla salute pubblica. E quando purtroppo queste leggende metropolitane trovano una diffusione capillare è ancora più difficile smentirle, come la bufala del vaccino che provoca l'autismo in cui ancora moltissimi credono.

Advertisement - Continue Reading Below

Se non hai il tuo sito di debunking, ovvero smaschera-bufale, di fiducia e superattendibile (come butac.it, bufale.net o attivissimo.blogspot.it e medbunker.blogspot.com) puoi provare a verificare gli articoli, ma anche le ricerche e i dati dei sondaggi, su Polygree (polygree.com).

Più Popolare

Cos'è Polygree, il social network per capire se una notizia è una bufala

Polygree è un progetto sviluppato dall'Università degli Studi Perugia: si tratta di un social network (ancora in fase di start-up) destinato a smascherare le bufale o meglio, a fare chiarezza su quello che si trova online. Come spiegano sul sito, qualsiasi informazione destinata al pubblico. Il social network è consultabile tramite sito internet e app dedicate per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs.

Come funziona Polygree?

Chiunque può segnalare le informazioni da verificare: si possono infatti iscrivere a Polygree privati, enti, associazioni o imprese, per effettuare le segnalazioni che sarà pubblicata sulla bacheca del sito web. Tutti gli altri utenti potranno consultarla, commentarla e valutarla come vera o falsa e Polygree inoltrerà la notizia ai maggiori conoscitori della materia tra gli esperti presenti nel database che potranno così dare un'ulteriore valutazione in merito. Al termine dei controlli vengono emesse tre valutazioni finali, in una scala di veridicità che va da 1 a 5: l'User Score, la media dei pareri del pubblico, l'Expert Score, la media dei pareri degli esperti e il Polygree Score, il punteggio definitivo.

Read Next:
Trend
CONDIVIDI
10 foto bellissime che potresti scattare anche tu
Non è necessario essere dei professionisti: le foto amatoriali esposte a Bibbiena sono bellissime: che ne dici di trarre ispirazione?
matromonio sull'aereo di coppia di blogger cinesi su volo Cathay Dragon
Trend
CONDIVIDI
Ti sposeresti in aereo? Loro l'hanno fatto
Una coppia di travel blogger cinesi è la prima a unirsi in matrimonio su un volo aereo: lo faresti anche tu?
atelier-scanno-abruzzo
Trend
CONDIVIDI
Ami il knitting? Prova la lana d'Abruzzo
Roberta ha rilanciato antichi filati per confezionare abbigliamento e oggetti di design, e fornisce anche i kit per il fai da te
foto matrimonio
Trend
CONDIVIDI
Le foto di matrimonio più belle del 2016
Le immagini emozionanti, commoventi o divertenti del giorno più bello scattate dai fotografi migliori del mondo
Frasi belle corte
Trend
CONDIVIDI
Le frasi corte più belle per WhatsApp e Facebook
Le frasi per stupire e commuovere gli amici da condividere sui social
dirty-dancing-ballo-patrick-swayze-baby patrick swayze baby
Trend
CONDIVIDI
Gli sposi che rifanno Dirty Dancing sono virali
Vuoi stupire al tuo matrimonio? Fai come questa coppia, che ha imparato alla perfezione la coreografia di Baby e Johnny
Trend
CONDIVIDI
9 tendenze d'arredamento per la casa da dimenticare
Così belle, ma così scomode: le mode per l'arredo di casa che faresti meglio ad ammirare solo sulle riviste
Shopping online
Trend
CONDIVIDI
Shopping online, 6 trucchi furbi per risparmiare
I consigli per resistere alle tentazioni dello shopping online, ma anche per acquistare quello di cui hai davvero bisogno
Trend
CONDIVIDI
David Bowie, è già passato un anno
Tutti gli eventi per ricordare il Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio 2016, che avrebbe compiuto 70 anni l'8 gennaio 2017
come fare shopping online sicuro
Trend
CONDIVIDI
Shopping online, come non farsi fregare
Tempo di saldi, e di shopping online: la Polizia Postale ci insegna come fare acquisti su Internet in tutta sicurezza