Bufale online: ecco Polygree, il nuovo social per riconoscerle

Le bufale su Internet sono una piaga sociale: Polygree è un social network dell'Università di Perugia per controllare la veridicità delle notizie che circolano online, usiamolo!

Più Popolare

Quante volte hai visto circolare una notizia in rete, girata via mail in una lunghissima catena di Sant'Antonio oppure condivisa da un tuo contatto su Facebook, e ti sei chiesta se fosse una notizia vera e attendibile o semplicemente una bufala online?

Grazie a internet infatti spesso vengono veicolati molti contenuti non verificati, a volte creati addirittura ad hoc per attirare click sfruttando alcuni temi caldi (come l'immigrazione), e le notizie false, che a volte coinvolgono personaggi pubblici o esponenti politici, possono colpire persino l'ambito scientifico e provocare danni ingenti alla salute pubblica. E quando purtroppo queste leggende metropolitane trovano una diffusione capillare è ancora più difficile smentirle, come la bufala del vaccino che provoca l'autismo in cui ancora moltissimi credono.

Advertisement - Continue Reading Below

Se non hai il tuo sito di debunking, ovvero smaschera-bufale, di fiducia e superattendibile (come butac.it, bufale.net o attivissimo.blogspot.it e medbunker.blogspot.com) puoi provare a verificare gli articoli, ma anche le ricerche e i dati dei sondaggi, su Polygree (polygree.com).

Più Popolare

Cos'è Polygree, il social network per capire se una notizia è una bufala

Polygree è un progetto sviluppato dall'Università degli Studi Perugia: si tratta di un social network (ancora in fase di start-up) destinato a smascherare le bufale o meglio, a fare chiarezza su quello che si trova online. Come spiegano sul sito, qualsiasi informazione destinata al pubblico. Il social network è consultabile tramite sito internet e app dedicate per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs.

Come funziona Polygree?

Chiunque può segnalare le informazioni da verificare: si possono infatti iscrivere a Polygree privati, enti, associazioni o imprese, per effettuare le segnalazioni che sarà pubblicata sulla bacheca del sito web. Tutti gli altri utenti potranno consultarla, commentarla e valutarla come vera o falsa e Polygree inoltrerà la notizia ai maggiori conoscitori della materia tra gli esperti presenti nel database che potranno così dare un'ulteriore valutazione in merito. Al termine dei controlli vengono emesse tre valutazioni finali, in una scala di veridicità che va da 1 a 5: l'User Score, la media dei pareri del pubblico, l'Expert Score, la media dei pareri degli esperti e il Polygree Score, il punteggio definitivo.

More from Gioia!:
Come capire se un collega stressato con la comunicazione non verbale
Trend
CONDIVIDI
Come capire se il collega seduto davanti a te è stressato
Lavorare in un ambiente rilassato e favorire un clima disteso tra colleghi è molto più importante di quanto tu abbia mai pensato
Trend
CONDIVIDI
5 ragioni per cui l'iPhone 8 e l'iPhone X sono il futuro
10 anni dopo il primo iPhone Apple festeggia con la nuova generazione del telefonino che promette di cambiare (di nuovo) tutto
Trend
CONDIVIDI
Viaggi di nozze: meglio l'Italia o l'estero?
Il nostro Paese ne ha di gioielli da scoprire (la Sardegna, la Sicilia, Venezia...), ma anche il resto del mondo non scherza!
Trend
CONDIVIDI
Sai cos'è un bullet journal?
Come si fa l'originale agenda fai da te, per affrontare il rientro in modo creativo
Trend
CONDIVIDI
Rientro difficile? 5 suggerimenti per ritrovare il sorriso
Se sei triste per il ritorno al lavoro e alla quotidianità, queste attività possono farti recuperare il buonumore
Come cambiare lavoro
Trend
CONDIVIDI
Come cambiare lavoro senza perdere tutto quello che hai fatto finora
Cambiare lavoro non è facile, ma nemmeno impossibile: alcuni consigli pratici possono esserti di aiuto
libri-personalizzati-storie-cucite-inventa-lavoro
Trend
CONDIVIDI
Realizzare libri su misura è un lavoro bellissimo
Patrizia e Luisa hanno fondato Storie cucite, una casa editrice che realizza libri artigianali per bambini e adulti
Trend
CONDIVIDI
Smart working: come non affogare nelle cose da fare
Eccoti svelate le tecniche per trovare la giusta motivazione e trasformare il lavoro da casa in un sogno; sì, anche se non sei una tipa...
Coaching per avere soddisfazione sul lavoro
Trend
CONDIVIDI
Trova il lavoro che ami affidandoti a un coach
Se hai il dubbio di aver sbagliato tutto (professionalmente parlando) e non sei felice sul luogo di lavoro qualche seduta di coaching...
Letture estate 2017
Trend
CONDIVIDI
Perchè quest'estate un libro è il migliore amico che puoi avere
Scopri come diventare anche tu una book hunter e essere protagonista dell'iniziativa #Booksonthebeach di Libreriamo