Con il primo fine settimana di dicembre si entra nel vivo dell'attesa del Natale, e le occasioni per immergersi nell'atmosfera delle festività non mancano. Dai mercatini di Natale agli alberi d'autore accesi proprio in questi giorni (quello firmato Swarovski a Milano e l'albero di Natale di Valentino a Roma), fino alle tante manifestazioni dove tuffarsi a caccia di regali di Natale e ai regali solidali che trovi nelle piazze di tutta Italia, come gli eccellenti prodotti biologici della Lipu, perfetti da mettere sotto l'albero di Natale.

1. L'Artigiano in Fiera, dal 3 all'11 dicembre 2016 a Milano torna la grande rassegna internazionale dedicata all'artigianato

Per nove giorni, dalle 10 alle 22.30 con ingresso gratuito, torna il grande festival delle arti, dei mestieri, della ristorazione internazionale e degli eventi dall'Italia, dall'Europa e dal mondo a Fiera Milano (Rho-Pero). L'Artigiano in Fiera è la più grande rassegna internazionale dedicata all'artigianato, a ingresso gratuito, consente di scoprire in un clima di festa opere uniche, autentiche e originali realizzate da migliaia di artigiani provenienti da Italia, Europa, Africa, Asia e Americhe (oltre 3mila gli stand).

youtubeView full post on Youtube

Grande novità di quest'anno le Scuole di cucina dove imparare le ricette dei piatti tipici di varie zone del mondo. In più, canti, esibizioni musicali, danze tipiche da tutto il mondo, e attività dedicate ai bambini.

Info: artigianoinfiera.it

2. Un Natale per la Natura con la Lipu, il 3 e 4 dicembre 2016 nelle piazze Italiane

Il 3 e 4 dicembre 2016 la Lipu (Lega italiana protezione uccelli) va in piazza. Per scambiarsi gli auguri di Buone Feste con i volontari e offrire in cambio di una piccola donazione (che sostiene le attività dell'associazione a favore degli animali in difficoltà) buonissimi prodotti biologici italiani che rispettano la natura - lenticchie, pasta e vino in una bellissima confezione regalo con il pettirosso - in occasione nella tradizionale campagna Un Natale per la Natura.

"Il pettirosso – sottolinea la Lipu - è una specie simbolo, che come altre centinaia di splendide specie la Lipu difende con progetti di tutela, attraverso oasi e riserve e operando, non senza problemi, nei centri di recupero che curano gli animali selvatici in difficoltà".

Ai banchetti in cambio di una piccola donazione, potrete trovare le lenticchie e la pasta prodotte dalla Cooperativa La Terra e il Cielo e il vino Supèrbio della vinicola Decordi. Si tratta di prodotti italiani biologici che rispettano la salute di chi li coltiva, quella di chi li consuma e l'ambiente che ci circonda.Le lenticchie della Lipu sono lenticchie biologiche, piccole di montagna, in confezione da 250 grammi. La pasta della Lipu sono Penne di semola di grano duro biologico, trafilate al bronzo, in confezione da 500 grammi. I Vini Supèrbio sono le tipologie Nero d'Avola – Syrah, rosso fermo, Prosecco doc (spumante e frizzante).

Durante l'evento natalizio la Lipu offrirà la possibilità di iscriversi per sei mesi come Amico della Lipu (10 euro gli adulti, 8 euro gli "junior" e 20 euro le famiglie).

Info: lipu.it, tel. 0521.273043, info@lipu.it o Facebook LIPU.

3. Natale a Piazza Portello a Milano dal 1° dicembre 2016 all'8 gennaio 2017

A Milano arriva il tradizionale mercatino con prodotti tipici, speciali eventi, artigianato e tante sorprese. A Piazza Portello,il meglio dell'artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino tra vin brulè, calde ciambelle e luci, nelle caratteristiche casette in legno trovioggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni natalizie, arredamento per la tavola natalizia, candele e lana cotta, prodotti tipici, panini caldi con carne salada, wurstel, polenta e strudel. Ogni weekend spettacoli di animazione con intagliatori di legno e zampognari.

Info: piazzaportello.com

4. Magie Natalizie al Lago di Carezza dal 2 al 18 dicembre 2016

In Val D'Ega, un mercatino molto speciale per festeggiare gli ultimi week end del 2016 sulle sponde dell'arcobaleno. In Val D'Ega tutto è fiabesco, tra le casette di legno che ricordano la forma di grandi lanterne, prodotti tipici altoatesini e artigianato, sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche, stufe a legna per riscaldarsi e un presepe a grandezza d'uomo. Non esiste niente di simile in tutto l'Alto Adige, che – pur offrendo un teatro a mercatini di tutti i tipi – non può affiancare a questo concentrato di Magie Natalizie nessun'altra manifestazione affine.

Le strutture dell'area turistica propongono pacchetti con pernottamento, escursioni guidate attorno al Lago con lanterne e vin brulé o succo di mela caldo e una tazza Magie Natalizie Lago di Carezza.

Info: eggental.com/it/magienatalizie-carezza

5. Il Villaggio di Natale Flover fino all'8 gennaio 2016 a Bussolengo

Il Villaggio di Natale Flover compie 20 anni e festeggia con un'edizione in grande stile, ricca di novità, corsi e appuntamenti per prepararsi alla festa più amata e attesa dell'anno. Dalla prima edizione, con una suggestiva scenografia ispirata al borgo medievale Rothenburg ob der Tauber, in Germania, il Villaggio di Natale Flover è diventato il più famoso mercatino di Natale al coperto in Italia, con oltre 15mila metri quadrati dei quali 7.000 al coperto.

[instagram ]https://www.instagram.com/p/BNXAgMOBpZa/?taken-by=...

Da inizio novembre a metà gennaio propone un Villaggio con decorazioni originali ed eventi legati alla festività più amata, attirando ogni anno in media 300mila persone. Per il 2016 tante novità pensate per i più piccoli, ma non solo, dalla merenda alla cena con Babbo Natale, alla visita alla sua casa, senza dimenticare il dono speciale pensato per tutti i bambini che consegneranno la loro letterina, la magica Chiave del Natale. Il Villaggio di Natale Flover si trova a Bussolengo (Vr), in via Pastrengo 16, ed è aperto tutti i giorni fino all'8 gennaio 2017, dalle 9 alle 19.30, con orario continuato. Biglietto d'ingresso: 1,50 euro solo nei giorni di sabato e domenica, dal 5 novembre al 18 dicembre e l'8 e 9 dicembre 2016.

Info: ilvillaggiodinatale.it