Abilmente, la festa della creatività: 7 motivi per non perderla

Dal 13 al 16 ottobre 2016 a Vicenza trovi corsi creativi per tutti i gusti: per esempio, puoi imparare a organizzare il baby shower perfetto, o a realizzare una gonna di tulle in mezz'ora

Più Popolare

Dieci aree tematiche, più di 100 espositori e oltre 1000 corsi e workshop. Sono i numeri di Abilmente, la festa della creatività dedicata al fai da te e all'hobbistica che si tiene alla Fiera di Vicenza dal 13 al 16 ottobre 2016. È l'appuntamento italiano più importante per i crafter e chi ha la passione del taglio e cucito, ma non solo: qui si mettono in campo tutte le competenze manuali proprie dell'artigiano, in piena tradizione made in Italy (autunno.abilmente.org). 

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

Abilmente si tiene 3 volte l'anno - a Vicenza e Roma - con un totale di 760 espositori di cui oltre 100 stranieri e 110.000 visitatori (segna in agenda: Abilmente sarà in Fiera a Roma dal 3 al 6 novembre 2016).

Questa edizione vicentina vede protagoniste le mamme: "Fatto da mamma" è l'angolo dedicato alle donne che vogliono cimentarsi in lavoretti per i loro piccoli, mentre la craft room di CreativeMamy, la community internazionale con oltre 1 milione di fan, alza il sipario sulla capacità di trasformare oggetti della quotidianità in vere e proprie opere d'arte. Insomma, non c'è un solo motivo per non perdersi Abilmente Autunno, ma ben 7 (oltre a tantissimi altri).

Advertisement - Continue Reading Below

  1. Potrai confezionare la tua borsa di pelle dei sogni, grazie al corso dedicato ai principianti.
  2. Novità per le neomamme: in programma una serie di corsi su come organizzare il baby shower perfetto, la tradizionale festa made in Usa per accogliere il nascituro e coccolare la mamma prima del parto.
  3. Capirai finalmente le differenze tra crochet (lavorazione all'uncinetto) e tricot (lavorazione a maglia) e potrai provare a entrare in uno dei tanti knitting club italiani presenti alla fiera.
  4. Potrai partecipare al più grande evento collettivo con i filati e rivestire un autobus di 12 metri con la tecnica dell'urban knitting (il progetto è nato da Arte dell'Assurdo in collaborazione con Abilmente e A.I.M. Mobilità).
  5. Sarai la prima tra le tue amiche a conoscere e a mettere in pratica, grazie ad un corso dedicato, lo Zakka Style, la nuova tendenza in termini di decorazioni per tessili d'arredo e oggettistica che arriva dal Giappone e che sta facendo furore tra le crafter statunitensi.
  6. Potrai confezionare con le tue mani una gonna di tulle e crearla a tua immagine e somiglianza in solo mezz'ora di corso.
  7. Puoi dedicarti ad un week end solo donne e partecipare ad Abilmente con amiche, sorelle, zie, mamma e nonne. Sarà entusiasmante scoprire la propria manualità e vedere in azione quella delle donne di famiglia. 

Il cuore solidale di Abilmente

Abilmente Autunno svela anche il cuore solidale della creatività e del mondo dell'handmade, con tanti progetti creativi che mettono talento e fantasia al servizio degli altri. I visitatori della Fiera possono scoprire realtà e associazioni che provano, nel loro piccolo, a dare non solo un aiuto concreto ma un momento di felicità, soprattutto ai bambini: mamme che realizzano vestitini per i nati prematuri dei reparti di terapia intensiva neonatale, donne che creano abiti per i bambini dell'Africa, fino al progetto che - grazie a CasaFacile - vede la partecipazione in prima persona del pubblico che può acquistare creazioni a favore della Lega del Filo d'Oro.

Nella Hall 7 – all'interno dell'area Fatto da Mamma - si possono incontrare creative che hanno deciso di mettere il loro talento al servizio degli altri. L'Associazione Cuore di Maglia, fondata dall'imprenditrice Laura Nani nel 2008, vuole dare una finalità solidale ad hobby e tecniche quali il crochet e tricot creando per i nati prematuri copertine e vestitini, difficilmente reperibili sul mercato. Non si tratta soltanto di un aiuto pratico ma anche di un caloroso abbraccio virtuale e di una coccola per i piccoli neonati accuditi negli ospedali italiani. Le donne coinvolte nel progetto costituiscono una vera e propria rete che si sta diffondendo in tutto il mondo, portando la propria solidarietà anche in situazioni d'emergenza, durante le calamità naturali e nelle zone di guerra, come avvenuto nel 2015 grazie alla collaborazione con Emergency.

Come arrivare ad Abilmente Autunno

Abilmente Autunno è aperta tutti i giorni, dal 13 al 16 ottobre, con orario continuato dalle 9.30 alle 19. In collaborazione con BusForFun è prevista per i gruppi una copertura capillare dei collegamenti del Veneto e Regioni limitrofe (anche Slovenia, Croazia, Austria). Per tutte le informazioni abilmente.org

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Amatrice (quasi) un anno dopo: il centro Italia ha ancora bisogno di aiuto
Dopo le scosse che hanno colpito lo scorso anno Amatrice e il Centro Italia è il momento di ripartire: tante le iniziative benefiche (e i...
Trend
CONDIVIDI
Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica
Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York
Elle e il MIT di Boston per un master di moda e lusso
Trend
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nella moda e nel lusso? C'è un corso che fa per te
Elle International Fashion & Luxury Management Program si rivolge a giovani professionisti nei settori della moda e del lusso di tutto...
Trend
CONDIVIDI
Books & Pets, contro l'abbandono
Quando la sensibilizzazione parte da una foto
Caccaro complementi arredo design su misura
Trend
CONDIVIDI
Caccaro reinventa il modo di arredare la casa
La rivoluzione del complemento d'arredo di design
Trend
CONDIVIDI
Due grandi fotografi in mostra: Steve McCurry e Vivian Maier
A Siracusa (ex Convento San Francesco d'Assisi) e a Genova (Palazzo Ducale) in mostra i lavori dei due artisti
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)