Happy Start up: 10 consigli pratici per avviare la tua attività

Tutto quello che devi sapere per lanciare la tua impresa evitando passi falsi con le lezioni di Grow Hub a Milano

Più Popolare

Chi di voi non ha mai sognato di mettersi in proprio, realizzando un suo progetto, soprattutto ora che in tempo di crisi e disoccupazione molte donne pensano di reinventarsi? L'entusiasmo e la passione però da soli non sono sufficienti  a far decollare il progetto. Per aiutarvi a sgombrare il campo dai dubbi e dalle difficoltà non solo pratiche,  ecco i 10 consigli di un'esperta, Giovanna Vitacca, consulente di marketing e comunicazione, che partecipa  agli incontri di Happy StartUp. Le "lezioni", sotto forma  di "aperitivi formativi",  proprio per incentivare un clima disteso e socializzante, sono promossi da Grow Hub, e si svolgono a Milano, nello spazio "Naturalmente" di Rigoni di Asiago, dal 5 ottobre al 30 novembre 2016 . Info: growhub.it/formazione happy-start-up.

Advertisement - Continue Reading Below

10 consigli pratici per avviare un'attività in proprio

1. Fai  un'analisi seria del mercato e della concorrenza.

2. Realizza un business plan. Ti aiuta a mettere a fuoco non solo  l'aspetto finanziario e quindi la redditività del progetto,  ma ti costringe a una  riflessione seria per capire il  target al quale ti rivolgi, le azioni da realizzare e le relative tempistiche.

3. Non  aprire subito la Partita Iva. Fallo sempre dopo un periodo di prova e  dopo aver fatto un bilancio di entrate e uscite per valutare se puoi  sostenerne i costi.

Più Popolare

4. Avvia il tuo progetto solo quando sei davvero certa che corrisponda alla  tua  passione. Non buttarti mai in un business solo perché in quel momento è  trendy. L'ideale è avere competenze ed esperienza nel settore in cui ti inserirai.

5. Non spacciarti mai per ciò che non sei. Strumenti ed esperienza alla lunga emergono: se non li hai si trasformano in un boomerang che rischia di farti diventare  l'ennesima meteora.

6. Non pensare di poter fare tutto da sola,  affidandoti a qualcuno che, in via amichevole, realizza, per esempio, il sito web  o gestisce  le tue pagine social. Se sei una professionista, affidati a dei professionisti, perché  è sempre la qualità che dà risultati.

7. Non  imitare  l'idea di un altro solo  perché ha avuto successo. È importante che il progetto sia originale. Cerca di capire quali sono i tuoi punti di forza che possono attrarre gli altri e  e farti emergere.

8. Cerca sempre di testare la tua idea. Anche se pensi che sia geniale, è  importante mettersi in discussione. Uno degli errori più comuni, quando si pensa di mettersi in proprio, è credere  di avere un'idea geniale e che questa ci porterà al successo.  Un confronto e un test di mercato sono utilissimi per migliorare il modello iniziale ed eventualmente  aggiustare il tiro prima di iniziare.

 9. Comunica nel modo più opportuno il progetto.  Individua i media e i social che possono essere più adatti al tuo caso. Una campagna di comunicazione  è la base per vendere.

 10. Studia e aggiornati in maniera sistematica. L'improvvisazione può solo giocarti contro. 

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Change: le foto della mostra by Fabrizio Ferri di Marie Claire #Likes per la MFW
Dal 18 al 26 settembre... CHANGE
Marie Claire #likes, la mostra alla Milano Fashion Week
Trend
CONDIVIDI
Marie Claire festeggia la Milano Fashion Week con una speciale edizione di #Likes
Un numero da non perdere di #Likes e una mostra firmata dal fotografo Fabrizio Ferri dedicata al passaggio di testimone tra genitori e...
Trend
CONDIVIDI
5 ragioni per cui l'iPhone 8 e l'iPhone X sono il futuro
10 anni dopo il primo iPhone Apple festeggia con la nuova generazione del telefonino che promette di cambiare (di nuovo) tutto
Trend
CONDIVIDI
Viaggi di nozze: meglio l'Italia o l'estero?
Il nostro Paese ne ha di gioielli da scoprire (la Sardegna, la Sicilia, Venezia...), ma anche il resto del mondo non scherza!
Trend
CONDIVIDI
Sai cos'è un bullet journal?
Come si fa l'originale agenda fai da te, per affrontare il rientro in modo creativo
Trend
CONDIVIDI
Rientro difficile? 5 suggerimenti per ritrovare il sorriso
Se sei triste per il ritorno al lavoro e alla quotidianità, queste attività possono farti recuperare il buonumore
Come cambiare lavoro
Trend
CONDIVIDI
Come cambiare lavoro senza perdere tutto quello che hai fatto finora
Cambiare lavoro non è facile, ma nemmeno impossibile: alcuni consigli pratici possono esserti di aiuto
libri-personalizzati-storie-cucite-inventa-lavoro
Trend
CONDIVIDI
Realizzare libri su misura è un lavoro bellissimo
Patrizia e Luisa hanno fondato Storie cucite, una casa editrice che realizza libri artigianali per bambini e adulti
Trend
CONDIVIDI
Smart working: come non affogare nelle cose da fare
Eccoti svelate le tecniche per trovare la giusta motivazione e trasformare il lavoro da casa in un sogno; sì, anche se non sei una tipa...
Coaching per avere soddisfazione sul lavoro
Trend
CONDIVIDI
Trova il lavoro che ami affidandoti a un coach
Se hai il dubbio di aver sbagliato tutto (professionalmente parlando) e non sei felice sul luogo di lavoro qualche seduta di coaching...